Cindy Williams, star del celebre spin-off di Happy Days Laverne & Shirley, è morta a 75 anni dopo una breve malattia. Nel corso della sua carriera, iniziata nel 1970, Williams aveva anche interpretato una manciata di film, tra cui i classici American Graffiti di George Lucas e La conversazione di Francis Ford Coppola.
Dopo alcuni ruoli tra cinema e TV – tra cui In viaggio con la zia di George Cukor, accanto a Maggie Smith – Williams fu scritturata nel ruolo di Laurie, la ragazza di Steve (Ron Howard) in American Graffiti, ruolo ripreso poi in American Graffiti 2. In Happy Days, solamente due anni dopo, affiancò nuovamente Howard, apparendo in cinque episodi. Nell’episodio della terza stagione “A Date with Fonzie”, Richie Cunningham (Howard) chiede aiuto a Fonzie (Henry Winkler) dopo essersi lasciato con la ragazza. L’amico lo invita a un doppio appuntamento con due ragazze, ovvero proprio Laverne (Penny Marshall, sorella del creatore della serie, Garry Marshall) e Shirley.
I due personaggi furono talmente apprezzati da meritarsi uno spin-off, che ebbe un successo enorme, tanto da superare in gradimento Happy Days nella stagione 1975-76. Laverne & Shirley sarebbe proseguita per otto stagioni, cavalcando l’onda lunga della nostalgia per l’America degli anni ’50, nata dagli sconvolgimenti portati dalla Guerra in Vietnam e dallo scandalo Watergate.
Dopo la conclusione della serie, Cindy Williams aveva continuato a lavorare regolarmente, apparendo in svariate serie televisive, tra cui Settimo cielo, Perfetti… ma non troppo, Law & Order: Unità speciale e The Odd Couple.
I suoi figli, Emily e Zak Hudson, l’hanno salutata così:
La scomparsa della nostra gentile, esilarante madre, Cindy Williams, ha portato un’insormontabile tristezza che non potrebbe mai essere pienamente espressa. Conoscerla e amarla è stata la nostra gioia e il nostro privilegio. Era unica, bellissima, generosa e possedeva un brillante senso dell’umorismo e uno spirito scintillante, che tutti amavano.
Fonte: Deadline