Francis Ford Coppola ha inseguito Megalopolis per moltissimo tempo. Poterlo realizzare rappresenta per lui un sogno diventato realtà. Un sogno che però potrebbe trasformarsi presto in un incubo.
Come sappiamo, le riprese sono attualmente in corso ad Atlanta ma secondo quanto riportato in esclusiva dall’Hollywood Reporter sul set sta regnando il caos. Nell’ultima settimana il film avrebbe perso diverse figure chiave, nello specifico:
Il film, al momento, non avrebbe un reparto artistico ma la produzione sta già cercando nuovi talenti da coinvolgere. Secondo il portavoce di una delle persone licenziate, non lavorare più a Megalopolis rappresenta una liberazione.
È stata una follia assoluta essere sul set.
Sappiamo bene che Coppola sta puntando tutto su questo film. Lo sta finanziando di tasca propria, dopo aver venduto parte del suo impero vinicolo (una scommessa che ricorda quella di Apocalypse Now). Ha investito ben 120 milioni di dollari e sembra che il progetto, arrivato a metà lavorazione non stia già rientrando nei costi. C’è chi addirittura mette in discussione che i lavori possano andare avanti come previsto.
Secondo quanto rivelato da diverse fonti, per alleggerire le spese Coppola avrebbe deciso di girare il film usando il classico green screen. Inizialmente la produzione aveva optato per una tecnologia simile a quella Stagecraft, usata in serie come The Mandalorian, che consiste nella proiezione di un set virtuale. Una tecnologia che, però, si è rivelata troppo costosa:
Non c’è una buona risposta qui. [Coppola] spenderà molti più soldi di quanto preventivato. E potete solo immaginare quanto ha già investito. Sarebbe decisamente una pillola molto amara non riuscire a finirlo.
Va sottolineato però che Francis Ford Coppola ha alle spalle una lunga storia di produzioni travagliate, a cominciare dal suo capolavoro Apocalypse Now.
Tutto questo si potrebbe interpretare come un concreto segnale di quanto per lui sia importante Megalopolis, che ricordiamo comprende un cast stellare, composto da nomi come Adam Driver, Nathalie Emmanuel, Forest Whitaker, Laurence Fishburne, Jon Voight, Talia Shire, Shia LaBeouf, Jason Schwartzman e Dustin Hoffman.
Per il momento è tutto, come sempre vi terremo aggiornati su ogni sviluppo.