SerieTV News

Litvinenko: la serie con David Tennant dal 25 gennaio su Sky, ecco il trailer

Pubblicato il 09 gennaio 2023 di Filippo Magnifico

David Tennant è il protagonista di Litvinenko, nuova serie in arrivo su Sky Atlantic e on demand su NOW il 25 gennaio.
Lo show è ispirato alla vera storia di Alexander Litvinenko, ex agente dei servizi segreti prima sovietici e poi russi, fuggito in occidente e morto per avvelenamento a Londra nel 2006.

Il trailer

Londra, novembre 2006: due agenti di polizia si recano presso lo University College Hospital per interrogare un paziente ormai in fin di vita. Quel paziente è Alexander Litvinenko, un dissidente russo che dichiara di essere stato avvelenato per ordine diretto di Vladimir Putin. Durante gli interrogatori della polizia, Alexander rende noti dettagli meticolosi dal suo letto di ospedale sugli eventi che lo hanno ridotto in quello stato. Le sue informazioni aiuteranno i detective a ritracciare i due russi responsabili di aver avvelenato Litvinenko con il Polonio 210, una sostanza radioattiva altamente tossica.

Alexander Litvinenko è morto a causa di un avvelenamento da radiazione da polonio-210. Prima di morire, ha accusato pubblicamente il presidente russo Vladimir Putin di essere il responsabile del suo avvelenamento e il mandante dell’omicidio della giornalista Anna Politkovskaja.
Nel cast della serie troviamo anche Margarita Levieva nel ruolo della moglie di Litvinenko, Marina. Mark Bonnar interpreta Clive Timmons, Neil Maskell è Brent Hyatt.
Jim Field Smith (Criminal) si è occupato della regia, mentre la sceneggiatura è opera di George Kay (Lupin).