L’amica geniale: Irene Maiorino e Alba Rohrwacher nella prima foto della stagione 4

L’amica geniale: Irene Maiorino e Alba Rohrwacher nella prima foto della stagione 4

Di Marco Triolo

Irene Maiorino e Alba Rohrwacher saranno Lila Cerullo ed Elena “Lenù” Greco nella quarta e ultima stagione de L’amica geniale, e ora le possiamo vedere nella prima immagine ufficiale della stagione…

La quarta stagione, le cui riprese sono in corso, sarà basata su Storia della bambina perduta, il quarto romanzo della tetralogia scritta da Elena Ferrante. Laura Bispuri prenderà il posto di Daniele Luchetti (che a sua volta aveva sostituito Saverio Costanzo) alla regia dei nuovi episodi. Saverio Costanzo, Paolo Sorrentino, Jennifer Schuur, Elena Recchia e Guido De Laurentiis sono i produttori esecutivi.

Nel cast della stagione finale de L’amica geniale entra anche Fabrizio Gifuni, che prenderà il posto di Francesco Serpico nel ruolo di Nino Sarratore, lo scrittore amato da Lenù. Elena Ferrante, Francesco Piccolo, Laura Paolucci e Saverio Costanzo firmato soggetti e sceneggiature.

La quarta stagione de L’amica geniale è una produzione Fandango, The Apartment, Fremantle Italy e Wildside. Lorenzo Mieli produce per Fremantle Italy, The Apartment e Wildside, Domenico Procacci per Fandango, in collaborazione con Rai Fiction e HBO Entertainment.

Nei nuovi episodi, Elena, che ha lasciato Napoli, è diventata una scrittrice affermata e si è sposata. Ora, separatasi dal marito, fa ritorno a Napoli, dove Lila è rimasta ed è diventata imprenditrice informatica, pur finendo invischiata nella Camorra. A seguire la sinossi del romanzo:

Storia della bambina perduta è il quarto e ultimo volume dell’Amica geniale, la saga italiana che ha avuto più successo in questi anni, confermando l’autrice, già conosciuta per i precedenti romanzi, come una delle massime scrittrici al mondo.
Le due protagoniste Lina (o Lila) ed Elena (o Lenù) sono ormai adulte, con alle spalle delle vite piene di avvenimenti, scoperte, cadute e “rinascite”. Ambedue hanno lottato per uscire dal rione natale, una prigione di conformismo, violenze e legami difficili da spezzare. Elena è diventata una scrittrice affermata, ha lasciato Napoli, si è sposata e poi separata, ha avuto due figlie e ora torna a Napoli per inseguire un amore giovanile che si è di nuovo materializzato nella sua nuova vita. Lila è rimasta a Napoli, più invischiata nei rapporti familiari e camorristici, ma si è inventata una sorprendente carriera di imprenditrice informatica ed esercita più che mai il suo affascinante e carismatico ruolo di leader nascosta ma reale del rione (cosa che la porterà tra l’altro allo scontro con i potenti fratelli Solara).
Ma il romanzo è soprattutto la storia di un rapporto di amicizia, dove le due donne, veri e propri poli opposti di una stessa forza, si scontrano e s’incontrano, s’influenzano a vicenda, si allontanano e poi si ritrovano, si invidiano e si ammirano.
Attraverso nuove prove che la vita pone loro davanti, scoprono in se stesse e nell’altra sempre nuovi aspetti delle loro personalità e del loro legame d’amicizia. Intanto la storia d’Italia e del mondo si srotola sullo sfondo e anche con questa le due donne e la loro amicizia si dovranno confrontare.

LEGGI ANCHE

Dead Boy Detectives, il Re dei Gatti nella prima clip della serie Netflix 12 Aprile 2024 - 11:00

Edwin, Charles e Crystal sono al cospetto del Re dei Gatti nella prima clip di Dead Boy Detectives, dal 25 aprile su Netflix.

Dark Matter: Joel Edgerton e Jennifer Connelly nel trailer della serie Apple TV+ 11 Aprile 2024 - 20:00

La serie Dark Matter, con Joel Edgerton e Jennifer Connelly, debutterà su Apple TV+ l'8 maggio. Ecco il trailer.

Torna Melrose Place! Annunciato un nuovo reboot 11 Aprile 2024 - 18:49

Melrose Place sta per fare il suo grande ritorno con un reboot che vedrà la collaborazione delle star originali. Scopri tutti i dettagli.

Heroes, Tim Kring lavora a un altro reboot 11 Aprile 2024 - 17:00

Heroes: Eclipse sarà il nuovo reboot della celebre serie di Tim Kring, che ora la sta proponendo a potenziali compratori.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI