A volte la realtà è più bizzarra della finzione: Edward Norton lo sa bene, ora che ha scoperto di essere un discendente diretto di Pocahontas, la donna nativa americana diventata icona culturale e resa celebre nel mondo dall’omonimo film d’animazione Disney. In un episodio dello show Finding Your Roots, specializzato nel ricostruire l’albero genealogico delle star, Norton ha appreso che Pocahontas e il suo marito inglese John Rolfe sono i suoi dodicesimi bisnonni.
Il presentatore dello show PBS, Henry Louis Gates Jr., ha confermato la discendenza durante l’episodio:
Hai una discendenza diretta, la documentazione cartacea non lascia dubbi, con i tuoi dodicesimi bisnonni, John Rolfe e Pocahontas.
Secondo la leggenda, Pocahontas, figlia di un capo Powhatan, accolse i coloni britannici in Virginia all’inizio del 17° Secolo e salvò la vita del capitano John Smith. La storia ci dice che sposò John Rolfe nel 1614 e morì tre anni dopo, a Gravesend, Inghilterra. Ebbero un figlio, Thomas, nel 1615.
Edward Norton ha detto che una rivelazione di questo genere fa capire “quanto ognuno di noi non sia che un piccolo pezzo della storia umana”.
Ma non è tutto: Finding Your Roots ha anche scoperto che il suo terzo bisnonno, John Winstead, possedeva una famiglia di schiavi africani, composta da un uomo di 55 anni, una donna di 37 e cinque figlie piccole. Alla domanda su come si sentisse al riguardo, Norton ha risposto:
La risposta breve è che queste cose mi mettono a disagio. Ed è giusto sentirsi a disagio.
Non è tanto un giudizio su una persona e la sua vita, ma sulla storia di questo paese, e bisogna prima di tutto parlarne e poi affrontare il problema.
Infine, Norton ha scoperto di avere una lontana parentela con Julia Roberts, e di aver ereditato una parte di DNA da un antenato comune con l’attrice.
Fonte: The Guardian