Shinichiro Watanabe, creatore di Cowboy Bebop, non è riuscito a guardare la serie Netflix ispirata alla sua epocale serie anime. Anzi, l’autore non è riuscito nemmeno a superare la prima scena. Parlando con Forbes, Watanabe ha rivelato che Netflix gli ha “mandato un video da recensire e controllare”:
Iniziava con una scena in un casinò, il che ha reso molto difficile per me proseguire. Mi sono fermato lì, e quindi ho visto solo la scena iniziale. Chiaramente non era Cowboy Bebop, e in quel momento ho capito che senza il mio coinvolgimento non sarebbe stato Cowboy Bebop. Ho pensato che forse avrei dovuto farlo. Sebbene il valore dell’anime originale sia in qualche modo molto più alto ora.
Netflix aveva coinvolto in effetti Watanabe come consulente, ma nel 2019 l’autore aveva detto che, molto probabilmente, i suoi commenti sui copioni della serie non erano stati ascoltati. “Non ho altra scelta che pregare e sperare che riesca bene”, aveva detto all’epoca.
Non è ovviamente andata così: l’adattamento live-action di Cowboy Bebop è stato male accolto da critica e pubblico, e Netflix ha deciso di non rinnovare la serie per una seconda stagione. Ora, lo streamer sta lavorando a una versione live-action di un altro celebre anime (e manga), One Piece. Staremo a vedere se l’insuccesso di Cowboy Bebop avrà cambiato in qualche modo l’approccio a questo nuovo progetto.