Cinema Trailer & Video Oscar & Premi
LEGGI ANCHE: The Whale è lo straziante riscatto di Brendan Fraser
Brendan Fraser ha vinto il premio come Miglior Attore Protagonista ai Critics Choice Awards grazie alla sua straordinaria interpretazione in The Whale di Darren Aronofsky. Come sappiamo, Fraser è reduce da anni difficili: il suo corpo ha risentito dei numerosi stunt che praticava nei film d’azione, costringendolo a subire diversi interventi chirurgici; mentre le accuse di molestie sessuali rivolte a Philip Berk, ex presidente della Hollywood Foreign Press Association, hanno avuto pesanti ripercussioni sulla sua carriera. Marginalizzato dall’industria cinematografica, l’attore ha sofferto di depressione dopo il divorzio e la morte della madre.
Gli ultimi due o tre anni, però, hanno sancito il suo ritorno sulle scene, e The Whale porta a compimento questo cammino di rinascita. Quando il suo nome è stato annunciato come vincitore ieri sera, Fraser ha cominciato subito a piangere. Sul palco, ha poi citato una frase di Herman Melville secondo cui ci sarebbero “solo cinque critici in America, gli altri sono addormentati”. Pur non essendo sicuro di sapere cosa intendesse, l’attore si è detto “lieto [che i critici] si siano svegliati per me. Ma dov’eravate quando ho fatto Puzzole alla riscossa?” ha scherzato.
Proseguendo, Brendan Fraser ha elogiato i suoi colleghi Hong Chau, Sadie Sink e Ty Simpkins, oltre all’autore della pièce da cui è tratto il film, Sam Hunter. In seguito, ha dedicato parole molto commosse al regista Darren Aronofsky:
Darren Aronofsky, ero perduto nel bosco, e probabilmente avrei dovuto lasciare una scia di briciole di pane, ma mi hai trovato lo stesso. E come tutti i migliori registi, mi hai semplicemente mostrato la via per arrivare nel posto in cui avevo bisogno di essere.
Infine, ha chiuso il discorso con questo messaggio:
Se tu, come Charlie, che ho interpretato in questo film, stai lottando in qualche modo con l’obesità, o senti di trovarti in un mare oscuro… voglio che tu sappia che se anche tu riuscirai a trovare la forza di alzarti in piedi e andare verso la luce, succederanno delle cose belle.
Troverete il video del discorso qui di seguito.
Fonte: Deadline