Box Office Giappone: The First Slam Dunk supera gli ¥8 miliardi, 1° per 7 settimane consecutive

Box Office Giappone: The First Slam Dunk supera gli ¥8 miliardi, 1° per 7 settimane consecutive

Di Marlen Vazzoler

Dal 2023 il conteggio dell’incasso del fine settimana al box office giapponese è cambiato. Non verranno più calcolate solo le giornate di sabato e domenica per i dati del fine settimana, ma da venerdì a domenica, allineandosi a numerosi box office internazionali.

Per la settima settimana consecutiva The First Slam Dunk (Toei) è rimasto al primo posto, nel fine settimana è stato visto da 284.000 spettatori, incassando ¥427,521,550 con un calo del solo 11% rispetto la settimana precedente.
Dopo 44 giorni nelle sale è stato visto da 5,671,527 di spettatori e ha superato gli ¥8 miliardi, per un totale esatto di ¥8,275,174,840. Si trova al 72° posto dietro a Stand By Me, Doraemon tra i migliori incassi di sempre.

Invariato anche il secondo posto, dove troviamo Suzume (Toho) di Makoto Shinkai. Nei tre giorni ha attirato 193.000 spettatori e incassato 259 milioni di yen. Il totale complessivo è di 9.398.146 spettatori e di ¥12,488,430,190. Salito al 25° posto dietro a Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma.

Fine settimana 12-14 gennaio:

01 (01) The First Slam Dunk ¥427,521,550 ($3.30M), -11%, Tot: ¥8,275,174,840 ($62.1M) biglietti: 5.671.527 (Toei) Sett7
02 (02) Suzume ¥259,229,690 ($2.01M), -31%, Tot: ¥12,488,430,190 ($91.1M) biglietti: 9.398.146 (Toho) Sett10
03 (N) Ichikei’s Crow ¥236,350,250 ($1.82M), Tot: ¥236,350,250 ($1.8M) biglietti: 179.690 (Toho) Sett1
04 (03) Avatar: La Via dell’Acqua ¥201,621,440 ($1.56M), -28%, Tot: ¥3,457,945,300 ($26.4M) biglietti: 1.903.065 (Disney) Sett5
05 (04) Detective Conan: Ai Habara’s Story -Jet-Black Mystery Train ¥102,613,950 ($794,000), -47%, Tot: ¥403,259,910 ($3.1M) biglietti: 291.300 (Toho) Sett2
06 (05) Dr. Coto’s Clinic ¥93,786,720 ($726,000), -42%, Tot: ¥2,053,955,550 ($15.6M) biglietti: 1.574.574 (Toho) Sett5
07 (06) Fragments of the Last Will ¥93,375,300 ($723,000), -20%, Tot: ¥1,891,049,790 ($14.4M) biglietti: 1.435.025 (Toho) Sett6
08 (07) Lonely Castle in the Mirror ¥64,709,350 ($501,000), -23%, Tot: ¥746,160,170 ($5.7M) (Shochiku) Sett4
09 (12) One Piece Film Red ¥49,111,710 ($380,000), Tot: ¥19,116,458,120 ($139.2M) (Toei) Sett24
10 (N) And So I’m At A Loss ¥48,093,890 ($372,000), Tot: ¥48,947,830 ($0.4M) biglietti: (Happinet Pictures) Sett1

Nella Top 10

Debutta al terzo posto Ichikei’s Crow, seguito della serie televisiva Ichikei’s Crow: The Criminal Court Judges andata in onda su Fuji TV nel 2021. Yutaka Takenouchi (Birds Without Names) e Haru Kuroki (The Bride of Rip Van Winkle) riprendono i rispettivi ruoli.

La serie è tratta dal manga di Rito Asami (pubblicato sul settimanale Morning). Da venerdì a domenica ha registrato un’affluenza di quasi 179.690 spettatori e un incasso di ¥236 milioni.

Nel fine settimana è stato visto da 176,690 spettatori, incassando ¥236,350,250 da 332 schermi.

Dopo quattro settimane Avatar: La via dell’acqua scende al quarto posto. Ha venduto 1,903,065 biglietti mentre l’incasso è di ¥3,457,945,300, rispettivamente il 78% e il 74% in meno rispetto ad Avatar.

Nella sua 24a settimana One Piece Film Red è tornato nella Top 10, ricordiamo che la pellicola finirà la sua corsa nella maggior parte delle sale giapponesi, il 29 gennaio. La Toei spera di riuscire a raggiungere i ¥20 miliardi per quella data, grazie a una serie di appuntamenti e give-away. Al momento rimane al nono posto nella Top100 dei migliori incassi di sempre dietro a Il castello errante di Howl.

Dal 21 gennaio comincerà la distribuzione del One Piece Card Game Finale Set, una versione aggiornata delle carte distribuite durante la seconda settimana nelle sale. Eiichiro Oda ha disegnato un totale di 12 carte.

Negli ultimi due giorni, il 28 e il 29 gennaio, verranno date 200,000 copie di un clear file in formato A4 con l’illustrazione di Oda pubblicata su Weekly Shonen Jump 49/2022, con le 13 firme del cast sul retro.

Il 28 gennaio alle 17 si terrà un evento finale al Marunouchi TOEI di Tokyo, con Mayumi Tanaka, Kazuya Nakai, Akemi Okamura, Kappei Yamaguchi, Ikue Otani, Cho, Katsutoshi Takarakame, Nazuka e molti. Verrà trasmesso in diretta nazionale.

Infine all’ultimo posto troviamo And So I’m At A Loss scritto e diretto da Daisuke Miura.

Fuori dalla top

RRR, nelle sale da 87 giorni, ha venduto 363.279 biglietti e incassato ¥55.179.960.

Morricone in tre giorni è stato visto da 10.636 persone, ha incassato ¥14.516.280.

She Said è stato visto nel fine settimana da 13.840 persone e ha guadagnato ¥19.355.960.

Furyo restaurato 4K, ha registrato 2.143 presenze e ¥3.344.070 al botteghino in 3 giorni.

Black Night Parade, ha registrato un’affluenza di 536.431 spettatori in 24 giorni e ha incassato ¥663.585.630.

JSB3 LIVE FILM / RISING SOUND ha mobilitato 22.000 persone in 10 giorni e ha guadagnato ¥70 milioni.

Fonti kogyotsushin, worldofkj, Natalie

LEGGI ANCHE

Box Office: Kung Fu Panda apre con $25.9M in Cina, supera i $260M nel mondo 25 Marzo 2024 - 15:04

Il franchise di Kung Fu Panda ha superato i $700 milioni negli USA e i $2 miliardi nel mondo

Box Office Corea: Exhuma supera 10 milioni di presenze in 32 giorni 25 Marzo 2024 - 11:40

Exhuma rimane al primo posto per il quinto fine settimana consecutivo, seguito a ruota da Dune: Parte Due.

Box Office Italia: Kung Fu Panda 4 si aggiudica il weekend 25 Marzo 2024 - 9:13

Kung Fu Panda 4 si aggiudica il weekend. Seguono Dune – Parte Due e Race for Glory – Audi vs Lancia. Ecco il Box Office del 21-24 marzo 2024.

Box Office Italia: Kung Fu Panda 4 si aggiudica il sabato 24 Marzo 2024 - 8:45

Kung Fu Panda 4 si aggiudica il sabato. Seguono Dune - Parte Due e Race for Glory: Audi Vs Lancia.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI