Sembra che la messa al bando non ufficiale dei film Marvel in Cina stia per concludersi. Black Panther: Wakanda Forever e Ant-Man and The Wasp: Quantumania, vale a dire gli ultimi due film del Marvel Cinematic Universe, hanno finalmente trovato una data di uscita nel Regno di Mezzo. Era da tre anni e mezzo, ovvero da Spider-Man: Far From Home, ultimo titolo Marvel a essere uscito prima del Covid, che un film MCU non veniva importato nel paese.
Black Panther: Wakanda Forever arriverà nelle sale cinesi il 7 febbraio, qualche giorno dopo il debutto internazionale su Disney+. Ant-Man and The Wasp: Quantumania è invece previsto il 17 febbraio, in contemporanea con l’uscita americana (da noi invece arriverà il 15). Dato che Spider-Man: Far From Home era un titolo Sony, saranno i primi film Marvel della Disney a uscire in Cina da prima dell’inizio della pandemia.
Il disgelo verso i blockbuster americani è iniziato a dicembre, quando Avatar: La via dell’acqua si è assicurato un’uscita in Cina. Dopo un inizio lento, dovuto anche alle restrittive politiche anti-Covid del governo cinese, il film ha ingranato e ora ha raggiunto i 220 milioni di dollari. La sua presenza nelle sale è stata estesa fino al 14 febbraio, ma è probabile che, con l’arrivo del Capodanno cinese il 22 gennaio, i titoli locali abbiano il sopravvento.
Ora che il 20° Congresso Nazionale del Partito Comunista Cinese e il centesimo anniversario del Partito sono alle spalle, pare che ci sia meno timore di prendere decisioni del genere, che erano sostanzialmente state bloccate da un periodo di incertezza interno.
Per Disney, ma anche per Hollywood in generale, è un bel sospiro di sollievo, perché la Cina è un mercato molto importante, specialmente in un periodo come questo, in cui un altro grosso mercato, la Russia, è totalmente tagliato fuori.
Fonte: Deadline