Bisogna ammetterlo: Dave Bautista è nato per interpretare Bane, il colosso geniale con la maschera da luchador che da trent’anni ormai sfida regolarmente Batman nei fumetti, e che l’ultima volta è stato interpretato da Tom Hardy ne Il cavaliere oscuro – Il ritorno. Bautista non ha mai fatto mistero della sua passione per il personaggio, arrivando a parlarne con i dirigenti Warner Bros. Ora che a capo dei DC Studios c’è il suo amicone James Gunn, la strada sembrava spianata. Eppure, l’attore ha ammesso che probabilmente quel treno è andato.
Parlando con Insider, Bautista ha rivelato di averne discusso con Gunn e, tra le altre cose, suggerisce che il regista di Guardiani della Galassia stia pensando a un reboot totale del DC Universe:
Ne ho parlato con James, ma penso che la direzione in cui sta andando [sia] un completo reboot dell’intero universo, sta partendo da zero. Penso sia necessario farlo.
E, dunque, a questo punto si pone il problema della longevità dei personaggi: Dave Bautista ha 54 anni e non sta certamente diventando più giovane. L’attore continua:
Bisogna iniziare a pianificare i prossimi 15 anni, e non penso si possa fare con me. E lo capisco. E inoltre devo dire che lo apprezzo, perché non voglio interpretare un personaggio a cui non posso rendere giustizia. A questo punto della mia carriera non credo di poter più rendere giustizia a Bane. Non sono certo che potrei sostenere lo sforzo fisico, e non penso che avrei la longevità per un piano a lungo termine. Perciò non so se sarei quello giusto.
Tutto è ancora possibile: considerando il rapporto speciale tra Gunn e Bautista, non è detto che Bane non possa apparire in un prossimo capitolo della saga di Batman (magari accanto a Robert Pattinson), anche se in un solo film. Entro la fine di gennaio James Gunn e Peter Safran avrebbero dovuto annunciare i primi progetti del nuovo DCU, ma finora non è accaduto. Non resta che aspettare, ma è altamente probabile che Bautista e Bane non faranno parte di questo annuncio.