Annie Wersching, attrice statunitense nota soprattutto per i suoi ruoli televisivi, è morta ieri a Los Angeles. Aveva 45 anni, e nel 2020 le era stato diagnosticato un cancro.
Nata nel 1977 a St. Louis, in Missouri, Annie Wersching si laurea in teatro musicale alla Millikin University, e debutta in Star Trek: Enterprise nel 2002. Appare poi in molte altre serie, tra cui Birds of Prey, Frasier, Angel, Streghe, Supernatural e General Hospital, dove ottiene un ruolo ricorrente. Il personaggio che la consacra agli occhi del pubblico è però quello di Renee Walker in 24, da lei interpretato per due stagioni tra il 2009 e il 2010.
Continua poi a lavorare in numerosi show, compresi CSI, Touch, Revolution, Castle, Blue Bloods, Extant e The Vampire Diaries. Nella prima stagione di Bosch e in Marvel’s Runaways, invece, fa parte del cast principale. I videogiocatori la conoscono soprattutto per aver interpretato Tess in The Last of Us, con la voce e la performance capture. Il terzo episodio della serie HBO, andato in onda ieri sera, è stato dedicato a lei. La sua ultima interpretazione risale all’anno scorso, quando ha prestato il volto alla Regina dei Borg in Star Trek: Picard.
Annie Wersching lascia il marito Stephen Full e tre figli.
Stephen Full ha rilasciato un toccante messaggio in ricordo della moglie.
Oggi c’è una voragine cavernosa nell’anima di questa famiglia. Ma lei ci ha lasciato gli strumenti per riempirla. Trovava la meraviglia nei momenti più semplici. Non aveva bisogno della musica per ballare. Ci ha insegnato a non aspettare che fosse l’avventura a trovarci. “Andate voi a cercarla. È ovunque.” E noi la troveremo. Quando partivo in auto con i nostri ragazzi, i veri amori della sua vita, lungo il tortuoso vialetto e la strada, gridava CIAO! finché non eravamo fuori portata di orecchio, e nel mondo. Posso ancora sentirlo. Ciao Amica mia. “Vi amo piccola famiglia…”
Per supportare la famiglia, è stata organizzata una campagna di GoFundMe.
Annie Wersching è stata ricordata da alcuni colleghi con cui ha lavorato nel corso degli anni, tra cui Neill Druckmann, l’autore di The Last of Us.
I miss my silly friend who helped bring Tess to life. Annie, you left us way too soon. You will forever be part of the TLoU & Naughty Dog family! 💔
TLoU fans… let’s show what we’re made of. Please consider donating to her kids’ gofundme: https://t.co/3QTnZtBY4B pic.twitter.com/baNHc1wdCT
— Neil Druckmann (@Neil_Druckmann) January 29, 2023
Tonight’s episode will be dedicated to Annie Wersching.
Her name will be added to the episode later this week. #TheLastOfUs pic.twitter.com/BLH7sgRTir
— Naughty Dog Central (@NaughtyNDC) January 30, 2023
A true loss to our Trek family, and to television. May she rest in God’s peace.#RIP #AnnieWersching https://t.co/qyQvxwwOkc
— Doug Jones (@actordougjones) January 29, 2023
We’re heartbroken by the passing of Star Trek: Picard’s Annie @Wersching. Her talent and charisma were undeniable and she will be deeply missed by the Star Trek family.
— Star Trek on Paramount+ (@StarTrekOnPPlus) January 29, 2023
Fonti: Deadline; ComicBookMovie