The Fabelmans racconta la vera storia di Steven Spielberg? Ecco quanto c’è di vero nel film

The Fabelmans racconta la vera storia di Steven Spielberg? Ecco quanto c’è di vero nel film

Di Filippo Magnifico

The Fabelmans, il nuovo film di Steven Spielberg, arriva finalmente nelle sale italiane

Come sappiamo, si tratta di un film semi-autobiografico, ispirato ai primi anni di vita di Spielberg. Al centro della storia, un giovane ragazzo che scopre la sua grande passione per il cinema e la regia, e decide quindi di dirigere filmini in Super 8 con l’aiuto del padre e degli amici.

Il trailer

Si tratta di una versione idealizzata e romanzata dell’adolescenza di Spielberg, che presenta momenti realmente accaduti rielaborati attraverso l’ottica dello Spielberg adulto. Da questo punto di vista è stato quasi uno sforzo terapeutico per il regista, che attraverso questo film ha rielaborato la complicata relazione con i suoi defunti genitori.
Ciononostante, risulta molto più accurato rispetto ad altri biopic. Cerchiamo, quindi, di scoprire quanto c’è di vero nella storia raccontata in The Fabelmans.

ATTENZIONE: SPOILER SUL FILM

Steven Spielberg ha tre sorelle?

Sì. Steven Spielberg ha tre sorelle più giovani. I loro nomi nella vita reale sono Anne, Sue e Nancy. È vero che le ha spesso usate come attrici nei suoi primi filmini in 8mm, proprio come si vede nel film.

Il padre di Steven Spielberg era un ingegnere elettrico maniaco del lavoro?

Sì. Nel film padre di Sammy, Burt (Paul Dano), è un ingegnere elettrico particolarmente dedito al suo lavoro. Questo è in linea con ciò che sappiamo sul padre di Steven Spielberg, Arnold Spielberg, un ingegnere elettrico che ha lavorato nel campo dello sviluppo di computer. Insieme al collega Charles Propster, per la General Electric progettò il mainframe computer GE-225, utilizzato dai ricercatori del Dartmouth College nello sviluppo del linguaggio di programmazione BASIC.

La madre di Steven Spielberg era una pianista?

Sì. Nel film, la madre di Sammy Fabelman, Mitzi (Michelle Williams), è una pianista di talento. È una donna molto emotiva, mentre suo marito, Burt (Paul Dano), è più equilibrato. Anche in questo caso, un ritratto particolarmente fedele. Nel 2012, nel corso di un’intervista, Spielberg descrisse così sua madre:

Mia madre non è stata un genitore, è stata più una sorella maggiore. Era Peter Pan. Si è rifiutata di crescere.

La famiglia di Steven Spielberg si trasferì in Arizona quando lui era solo un bambino?

Sì. La famiglia di Steven Spielberg si trasferì a Phoenix, in Arizona, dove si svolge gran parte di The Fabelmans.

Il più grande spettacolo del mondo è stato il primo film visto da Steven Spielberg?

Sì, e la cosa è stata confermata dallo stesso regista.

Il primo film casalingo di Steven Spielberg era incentrato su un treno giocattolo?

Sì. Nella scena di apertura di The Fabelmans, un giovane Sammy vede il suo primo e rimane sconvolto dalla sequenza di un incidente ferroviario, a tal punto da ricrearla con un treno giocattolo una volta tornato a casa. Sua madre, Mitzi (Michelle Williams), gli suggerisce quindi di filmare la scena che ha creato in modo che possa rivederla tutte le volte che vuole. Anche in questo caso, si tratta di un riferimento diretto alla vita di Spielberg.

I film amatoriali di Sammy, sono basati su quelli del giovane Spieleberg?

Sì. I film amatoriali di Sammy che vediamo nel film ripropongono fedelmente quelli fatti dal giovane Spieleberg, sebbene siano stati migliorati. Come dichiarato dallo stesso regista:

Li ho fatti molto meglio dei veri film in 8mm che ho girato quando avevo l’età di Sammy. Ho avuto la possibilità di rifarlo. È stato un remake. È stato fantastico.

A soli 13 anni, Spielberg girò anche un film di guerra di 40 minuti con i suoi amici, intitolato Escape to Nowhere, proprio come si vede in The Fabelmans.

Steven Spielberg ha avuto una storia con una ragazza che ha cercato di convertirlo al cristianesimo?

Sappiamo che Steven Spielberg è cresciuto in una famiglia ebrea ortodossa, quindi molte cose che vediamo nel film sono in linea con quello che è successo nella sua vita reale.
Sembra che la figura di Monica Sherwood (Chloe East), la prima fidanzata di Sammy che cerca di convertirlo al cristianesimo prima di baciarlo, sia ispirata a una figura realmente esistita. Spielberg parla molto raramente della sua vita privata e l’identità della donna rimane sconosciuta.

La figura di Zio Boris è ispirata al vero zio di Spielberg?

Zio Boris, il personaggio interpretato da Judd Hirsch, è liberamente ispirato a un vero zio di Spielberg, il cui nome era sempre Boris. Il regista ha incontrato zio Boris appena due volte nel corso della sua vita, e ha detto che il suo accento era così marcato da risultare incomprensibile. Judd Hirsch ha quindi fatto suo il personaggio, va sottolineato però che anche il vero zio Boris lavorava in un circo.

Steven Spielberg ha incontrato John Ford quando era solo un teenager?

Sì. Steven Spielberg ha sul serio incontrato John Ford quando aveva appena 15 anni, anche in quel caso gli furono concessi solo cinque minuti e l’incontro si è svolto esattamente come vediamo bel film. Ford si presentò ricoperto di baci e diede a Spielberg dei consigli su come inquadrare nel modo migliore l’orizzonte.

La madre di Steven Spielberg ha portato a casa una scimmia?

Sì. Nel film, Mitzi Fabelman (Michelle Williams) porta a casa una scimmia come animale domestico. Anche questa è una cosa realmente successa nella vita di Spielberg.

Steven Spielberg è stato vittima di bullismo a scuola?

Sì. Spielberg ha confessato di essere stato vittima di bullismo durante il periodo scolastico perché non era bravo negli sport, era un nerd ed era ebreo.

La madre di Steven Spielberg si è innamorata di uno dei migliori amici del marito?

Sì. In The Fabelmans, Mitzi (Michelle Williams) si innamora del migliore amico di suo marito, Bennie Loewy (Seth Rogen). Anche questo corrisponde a verità.
La madre di Spielberg si innamorò di uno dei migliori amici del marito, un uomo di nome Bernie Adler. Proprio come si vede nel film, questo causò la loro separazione.
Per anni Spielberg ha incolpato il padre per quanto successo, convinto che fosse stato lui a lasciare la madre quando in realtà era stato il contrario. Il padre non voleva che i bambini sapessero la verità perché la madre di Steven, Leah, era fragile e non voleva che la incolpassero.
La madre di Steven Spielberg finì per sposare Bernie Adler nel 1967.

Data la natura personale del progetto, Spielberg ha firmato la sceneggiatura di persona insieme a Tony Kushner, che per lui ha già scritto Munich, Lincoln, West Side Story e il mai realizzato The Kidnapping of Edgardo Mortara. È la prima volta da A.I. – Intelligenza artificiale, ventuno anni fa, che Spielberg scrive un film.

Il cast

Paul Dano interpreta il padre del protagonista, ispirato alla figura di Arnold Spielberg, ingegnere elettronico morto nel 2020 a 103 anni. Michelle Williams è la madre, mentre Seth Rogen un amico di famiglia.

Nel cast anche Judd Hirsch (Taxi, The Goldbergs), Jeannie Berlin (Succession, Hunters), Robin Bartlett (American Horror Story) e Jonathan Hadary (Veep). Il protagonista, l’aspirante regista Sammy, è interpretato da Gabriel LaBelle.

Al loro fianco anche David Lynch, Mateo Zoryon Francis-DeFord, Birdie Borria, Alina Brace, Sophia Kopera, Oakes Fegley, Sam Rechner, Chloe East, Jonathan Hadary e Isabelle Kusman.

Fonte: Historyvshollywood

LEGGI ANCHE

Monkey Man, una featurette ci porta alla scoperta del film 29 Marzo 2024 - 11:00

Dev Patel ci accompagna alla scoperta di Monkey Man, suo debutto alla regia, e ci parla dei suoi riferimenti cinematografici.

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Abigail, alla scoperta dei set con Kathryn Newton 28 Marzo 2024 - 10:30

Kathryn Newton ci accompagna sul set di Abigail nel nuovo video promozionale dell'horror targato Radio Silence.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI