SerieTV News

The Decameron: Netflix annuncia il cast della serie ispirata a Boccaccio

Pubblicato il 15 dicembre 2022 di Marco Triolo

Tony Hale (Arrested Development), Zosia Mamet (L’assistente di volo) e Tanya Reynolds (Sex Education) saranno i protagonisti di The Decameron, la serie Netflix creata da Kathleen Jordan (Teenage Bounty Hunters) e prodotta esecutivamente da Jenji Kohan (Orange Is the New Black), ispirata liberamente al Decamerone di Giovanni Boccaccio.

Con loro vedremo anche Amar Chadha-Patel (Willow), Leila Farzad (I Hate Suzie), Lou Gala (Il peggior lavoro della mia vita), Karan Gill (I May Destroy You), Saoirse-Monica Jackson (Derry Girls), Douggie McMeekin (Chernobyl) e Jessica Plummer (La ragazza del punk innamorato).

Ecco i personaggi:

  • Hale sarà Sirisco, affabile, poco preparato e zelante amministratore di Villa Santa.
  • Mamet sarà Pampinea, destinata presto a diventare la signora della villa. Pampinea è piena di speranza e totalmente priva di consapevolezza di sé. Nonostante sia ossessionata dalla sua posizione altolocata, Pampinea nasconde una profonda solitudine e insicurezza.
  • Reynolds sarà Licisca, serva obbediente anche se imprevedibile. La sua vita è stata definita dal duro lavoro, la sua scorza dura e la devozione per la famiglia che serve. Finora.
  • Chadha-Patel sarà Dioneo, medico presuntuoso la cui professione lo piazza nel limbo frustrante tra classi alte e basse.
  • Jackson sarà Misia, serva di Pampinea che adora la sua signora e trae autostima da complicato rapporto di co-dipendenza con lei.
  • Farzad sarà Stratilia, la spina dorsale di Villa Santa. Intuitiva, saggia e salda, Stratilia non ama farsi coinvolgere e intende proteggere i propri segreti.
  • Gala sarà Neifile, la donna dei paradossi, timorata di Dio eppure tremendamente libidinosa. Il tempo da lei passato alla villa la trasformerà profondamente.
  • Gill sarà Panfilo, affascinante e astuto rampollo di una importante famiglia politica di Firenze, e una presenza formidabile nella villa.
  • McMeekin sarà Tindaro, ricco nobile e rampollo di una famiglia potente. Il suo perfetto pedigree da scapolo d’oro è però danneggiato dal suo carattere insopportabile, dalla sua fortissima ipocondria e dal suo evidente disprezzo per le donne.
  • Plummer sarà Filomena, una tipa stravagante e viziata, con un atteggiamento negativo. Filomena è anche l’ultima figlia della sua nobile famiglia a essere sopravvissuta.

The Decameron

La serie sarà liberamente ispirata al Decameron, la celeberrima raccolta di novelle scritte da Giovanni Boccaccio nel XIV Secolo. Come l’opera di Boccaccio, la serie sarà ambientata nel 1348, quando la Peste Nera colpisce la città di Firenze. Un gruppo di nobili fugge dalla città e si ritira con la servitù in una villa di campagna. Ma, mentre le regole sociali via via si affievoliscono, quella che inizia come una vacanza a base di vino e sesso si trasforma in una lotta per la sopravvivenza.

La serie esaminerà i temi delle differenze di classe e della lotta per il potere e la sopravvivenza in un periodo di pandemia, e includerà un tocco di humour. Kathleen Jordan ha tratto ispirazione dal “Decameron”, ma la serie sarà quasi interamente una storia originale.

Jordan sarà produttrice esecutiva di The Decameron insieme a Jenji Kohan, Blake McCormick e Tara Herrmann per Tilted Productions, oltre a Mike Uppendahl (Ratched, American Crime Story), che dirigerà quattro degli otto episodi. Le riprese dovrebbero svolgersi in Italia.

Fonte: Deadline