The Batman: il fumettista Chris Wozniak fa causa a Warner per plagio

The Batman: il fumettista Chris Wozniak fa causa a Warner per plagio

Di Marco Triolo

Chris Wozniak, disegnatore e autore di fumetti, ha fatto causa a Warner Bros. per plagio, accusando lo studio di aver copiato una sua sceneggiatura per una storia di Batman, presentata alla DC Comics per la prima volta nel 1990, e di averla usata come trama di The Batman. La storia, intitolata prima The Ultimate Riddle e in seguito The Blind Man’s Hat, fu proposta da Wozniak per la prima volta all’editor Archie Goodwin come titolo Elseworlds, la collana che include storie dei personaggi DC ambientate in universi paralleli – e dunque slegate dalla continuity principale. L’autore inoltre sostiene di aver spedito una copia dello script a Michael Uslan, produttore dei film di Batman, dopo averlo incontrato al New York Comic Con.

Sulla sua pagina Facebook, Wozniak spiega che, negli anni ’90, era prassi per un freelance che lavorava per la DC proporre delle storie. Scrive l’autore:

Era probabilmente così che il 90% dei fumetti venivano fatti. E se a DC Comics piaceva la tua storia, ti mettevano sotto contratto. Se non la compravano, I DIRITTI RIMANEVANO A TE. Questa è stata la PRASSI AZIENDALE di DC Comics per decenni. Tutti quelli che lavoravano nell’industria dei fumetti lo sanno.

Wozniak aggiunge:

I legali di Warner Bros. NON stanno mettendo in discussione che la mia storia sia stata usata per fare il film. Questo è singolare, perché di solito in queste situazioni lo studio sostiene di non aver mai visto e usato una storia. Ma nel mio caso sanno che posso provare senza ombra di dubbio che la mia storia è sullo schermo, perciò, invece di darmi il giusto credito e compenso, Warner Bros. sta ORDINANDO A DC COMICS DI FARMI CAUSA per aver scritto una storia di Batman “non autorizzata”.

E ancora:

Hanno ammesso che ho scritto [la storia di The Batman] decenni prima che i lavori sul film iniziassero. Hanno ammesso che ho proposto la storia a DC Comics e al produttore esecutivo Michael Uslan, e il loro tentativo di prendere il controllo legale di una storia di 32 anni fa è un’aperta AMMISSIONE che la mia storia è stata effettivamente usata per fare il film. Non avrebbe senso che Warner Bros./DC volesse appropriarsi della mia storia se non fosse mai stata usata. Perciò ora stanno sfruttando il loro illimitato patrimonio, potere e le loro risorse legali per prendere il controllo del copyright di una storia che non hanno mai comprato.

Wozniak ha anche realizzato una serie di video per elencare le somiglianze tra The Batman e la sua storia, e in effetti alcune sono impressionanti. Il testo della causa cita, tra le altre:

  • Una scena in cui il procuratore distrettuale si schianta con l’auto nel mezzo di un funerale con una bomba legata al collo, un evento messo in scena dall’Enigmista, mentre al di fuori del funerale dei manifestanti reggono cartelli con i simboli e gli slogan dell’Enigmista.
  • Una in cui i cittadini di Gotham City rompono la finestra di una banca e gettano all’interno una molotov. Mentre fuggono dall’edificio, le scritte “Bank of Gotham” e “Broke”, scritta con una bomboletta spray sulla parete dell’edificio, sono ben visibili.
  • Una scena in cui Alfred cade vittima di un trabocchetto dell’Enigmista e viene colpito da una bomba incendiaria, mentre Batman lo scopre per telefono, troppo tardi.
  • L’idea che l’Enigmista sia un serial killer e che sia stato cresciuto in una casa famiglia.
  • Una scena in cui l’Enigmista si fa arrestare apposta in modo da poter incontrare Batman di persona.
  • Una in cui Batman sta interrogando l’Enigmista nella sua cella, e l’Enigmista dice al vigilante che lui è parte integrante del suo piano. Batman non capisce e l’Enigmista si infuria, accusando Batman di non essere intelligente come pensava perché non riesce a vedere il quadro generale.
  • L’idea che il piano dell’Enigmista non sia tanto di rivelare la vera identità di Batman, quanto di scatenare l’apocalisse su Gotham City. Nella storia di Wozniak, questa sarebbe stata un’epidemia e non un’inondazione come nel film di Matt Reeves.

Wozniak aveva creato delle pagine su Indiegogo e Patreon, sotto il nome #Batmangate, per finanziarsi le spese legali. Tuttavia, entrambe sono state rimosse, così come i suoi video di YouTube che descrivevano in dettaglio il caso. Vi terremo aggiornati.

Fonte: Bleeding Cool

LEGGI ANCHE

Thunderbolts*, Florence Pugh ci porta sul set in un nuovo video 28 Marzo 2024 - 9:30

Scopriamo qualche piccola anticipazione di Thunderbolts* grazie a un video girato da Florence Pugh sul set.

Spider-Man 4 sarà diretto da Justin Lin? 26 Marzo 2024 - 18:00

Justin Lin, regista legato al franchise Fast & Furious, è stato preso in considerazione per dirigere il film.

The Spider Within: A Spider-Verse Story, ecco il teaser 26 Marzo 2024 - 16:00

In attesa dell'uscita su Youtube, il teaser di The Spider Within: A Spider-Verse Story ci offre un assaggio del corto con Miles Morales.

Captain America: The Winter Soldier dopo 10 anni rimane il miglior film Marvel di sempre 26 Marzo 2024 - 10:00

Il 26 marzo 2014 usciva in sala il film dei fratelli Russo, capace di far toccare al MCU vette di raffinatezza mai più replicate.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI