Cinema Ultime News Casting

Queer: Daniel Craig protagonista del nuovo film di Luca Guadagnino

Pubblicato il 09 dicembre 2022 di Marco Triolo

Luca Guadagnino adatterà il romanzo Queer di William S. Burroughs (uscito in Italia con i titoli Checca e Diverso) e ha scelto Daniel Craig nel ruolo principale. Il regista sta cercando i fondi per il progetto.

Queer è incentrato su Lee, alter ego di Burroughs che vive a Città del Messico, sopravvivendo grazie a lavori part-time e ai bonus per i veterani della Seconda Guerra Mondiale. Un uomo insicuro e impacciato, Lee decide di corteggiare il giovane Allerton, basato su Adelbert Lewis Marker, un militare congedato dalla Marina americana con cui Burroughs fece amicizia all’epoca. Il romanzo, pubblicato nel 1985 ma scritto tra il 1951 e il 1953, è autobiografico come molti dei lavori di Burroughs, e in parte un sequel del suo precedente lavoro, Junkie (La scimmia sulla schiena), incentrato sulla sua dipendenza da eroina.

Guadagnino sta anche sviluppando un biopic di Audrey Hepburn interpretato da Rooney Mara, che dovrebbe essere distribuito da Apple, ma quel progetto è ancora senza sceneggiatore. Vedremo se l’adattamento di Queer prenderà la precedenza nell’agenda del regista, il cui ultimo film, Bones and All, non ha trovato grande successo al botteghino, ma è un probabile candidato ai prossimi Oscar.

Fonte: Deadline