Jake Gyllenhaal è in trattative per interpretare e produrre esecutivamente Presumed Innocent, una serie Apple TV+ basata sul romanzo di Scott Turow da cui è stato anche tratto il film Presunto innocente. David E. Kelley, creatore di Ally McBeal, Big Little Lies e Avvocato di difesa, sarà showrunner e produttore esecutivo, mentre J.J. Abrams sarà produttore esecutivo per la sua Bad Robot.
Gyllenhaal sarà Rusty Sabich, pubblico ministero sospettato di aver ucciso una collega con cui aveva avuto una relazione. Il ruolo è stato interpretato al cinema da Harrison Ford. La serie esplorerà ossessione, sesso, politica e il potere e i limiti dell’amore.
A seguire la sinossi del romanzo:
Rusty Sabich, viceprocuratore capo della Contea di Kindle, viene incaricato di svolgere le indagini sullo stupro e l’omicidio di una sua collega, Carolyn Polhemus, una donna energica, affascinante e sensuale, ma anche ambiziosa e di pochi scrupoli. La sua morte è fonte di grave imbarazzo per il procuratore distrettuale Raymond Horgan che, dovendo affrontare le imminenti elezioni per il rinnovo della carica, affida le indagini a Rusty nella speranza che una rapida soluzione del caso salvi la sua vacillante situazione politica. Ma Horgan ignora che Carolyn e Rusty, fino a pochi mesi prima del delitto, erano amanti. Le indagini iniziano e la soluzione del caso appare sempre più lontana. Finché, del tutto inaspettatamente, è proprio Rusty a essere accusato dell’omicidio di Carolyn. Il processo che ne segue avrà risvolti imprevedibili e metterà in luce nuovi e inquietanti retroscena. La Contea di Kindle è infatti un mondo di sottili ambiguità morali e di equilibri in perenne conflitto, in cui la verità rimane sempre nebulosa e nessuno è del tutto innocente.
Presunto innocente sarà prodotta da Bad Robot Productions e David E. Kelley Productions in associazione con Warner Bros. Television. Scott Turow sarà coinvolto personalmente come co-produttore esecutivo.
Fonte: Deadline