Oppenheimer: il nuovo film di Christopher Nolan sulle cover di Total Film

Oppenheimer: il nuovo film di Christopher Nolan sulle cover di Total Film

Di Filippo Magnifico

Il prossimo numero di Total Film ci offrirà una preview dei film più attesi del 2023. Tra questi c’è sicuramente Oppenheimer, il nuovo film di Christopher Nolan che racconterà la creazione della bomba atomica a opera del Progetto Manhattan, guidato da J. Robert Oppenheimer (Cillian Murphy).
Talmente importante che il magazine gli ha dedicato ben due cover:

Nel cast figurano Cillian Murphy, Emily Blunt, Robert Downey Jr., Matt Damon, Florence Pugh, Benny Safdie, Josh Hartnett, Dane DeHaan, Jack Quaid, Matthew Modine, Rami Malek, Alden Ehrenreich, David Krumholtz, David Dastmalchian, James D’Arcy, Michael Angarano, Matthias Schweighöfer e Kenneth Branagh. E inoltre Harrison Gilbertson, Emma Dumont, Guy Burnet, Danny Deferrari, Alex Wolff e Gary Oldman, che comparirà in una scena.

Blunt sarà Katherine “Kitty” Oppenheimer, moglie dello scienziato. Downey Jr. interpreterà Lewis Strauss, famigerato capo della Atomic Energy Commission che diede inizio alle udienze per mettere in discussione la lealtà di Oppenheimer agli Stati Uniti d’America, e fece revocare la sua autorizzazione. Damon presterà il volto al generale Leslie Groves, direttore del Progetto Manhattan. Florence Pugh sarà Jean Tatlock, psichiatra e membro del Partito Comunista con cui Oppenheimer ebbe una relazione (le propose di sposarlo due volte, ma lei rifiutò).

Il copione è opera dello stesso Christopher Nolan, che si è basato sul libro American Prometheus: The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer di Kai Bird e Martin J. Sherwin, vincitore del Pulitzer.

La storia vera

Il biopic racconterà la storia di J. Robert Oppenheimer, fisico teorico americano noto per il suo apporto alla costruzione della prima bomba atomica nel Progetto Manhattan. Sarà interpretato da Cillian Murphy, finalmente protagonista di un film di Nolan dopo tante collaborazioni con lui. Universal Pictures, nuova partner del regista inglese dopo la conclusione del suo rapporto con Warner Bros., distribuirà Oppenheimer il 20 luglio 2023. Ecco la descrizione ufficiale del progetto:

Un epico thriller che trascina il pubblico nel paradosso al cardiopalma di un uomo enigmatico che deve rischiare di distruggere il mondo al fine di salvarlo.

LEGGI ANCHE

Non Così Vicino: nuova clip e nuovo spot dal film con Tom Hanks 30 Gennaio 2023 - 20:00

Sony Pictures ha pubblicato una nuova clip e uno spot da Non Così Vicino, il film con Tom Hanks in uscita nelle nostre sale il 16 febbraio.

Timothée Chalamet e Apple TV+ di nuovo insieme, ecco il nuovo spot 30 Gennaio 2023 - 19:58

La collaborazione tra Timothée Chalamet e Apple TV+ prosegue con un nuovo spot.

Asterix & Obelix – Il Regno Di Mezzo: nuova clip con Vincent Cassel e Zlatan Ibrahimović 30 Gennaio 2023 - 19:45

Ecco una nuova clip italiana per Asterix & Obelix - Il Regno Di Mezzo, nuova, divertente avventura dei mitici Galli.

Ant-Man and the Wasp: Quantumania, nuovo spot italiano per il film Marvel 30 Gennaio 2023 - 19:15

Marvel Italy ci regala un nuovo spot doppiato per Ant-Man and the Wasp: Quantumania, in vista del debutto nelle sale.

The Last of Us, lo struggente terzo episodio si è preso molte licenze rispetto al gioco (e ha fatto benissimo) 30 Gennaio 2023 - 11:11

Con il terzo episodio, la serie di The Last of Us cambia notevolmente la storia e la sorte di alcuni personaggi. E il risultato è struggente.

The Mandalorian stagione 3, il trailer spiegato a mia nonna 17 Gennaio 2023 - 16:25

Nonna, dai, ti spiego cos'è saltato fuori dal trailer della terza stagione di The Mandalorian e chi è tutta quella gente.

The Last of Us, le differenze tra serie TV e gioco – Episodio 1 16 Gennaio 2023 - 12:29

Quanto sono simili (e quanto diversi) Joel, Ellie e tutti gli altri personaggi di The Last of Us - e le loro storie - rispetto al gioco.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI