One Piece Film: Red è canonico? Quando è ambientato?

One Piece Film: Red è canonico? Quando è ambientato?

Di Marlen Vazzoler

LEGGI ANCHE: One Piece Film: Red – La recensione

One Piece Film: Red è tornato nelle sale italiane dopo le brevi anteprime in lingua originale e con i doppiatori italiani.

ATTENZIONE SPOILER

Inizialmente la pellicola sembra essere ambientata dopo l’arco di Wano (in corso nell’anime e finito nel manga, ndr.), in quanto si vede brevemente il Gear 5 (capitoli 1043/1044 del manga), e Jinbei fa parte della ciurma.

MA

Viene detto che Big Mom è sull’isola di Whole Cake, ed è ancora un’Imperatrice, questo è antecedente a Wano, come il fatto che Luffy viene chiamato il Quinto Imperatore e Koby non è stato rapito ma è in missione per la Marina.

Il produttore conferma: non è canonico

Tramite una serie di interviste il produttore della Toei: Shinji Shimizu ha spiegato perché il film non è canonico:

  • Il film è una storia separata che non rientra nella continuità della serie principale;
  • Dato che One Piece si sta avviando verso la fine, non è possibile realizzare molti altri film, Oda si è impegnato in prima persona per creare un prodotto unico che soddisfi sia i fan di One Piece sia quelli che non hanno mai visto la serie. Si sono impegnati a distribuire il film nel maggior numero di paesi possibile.

Le informazioni canoniche rivelate nel film

Ma quindi quali informazioni fornite nel film sono canoniche? In un’intervista Eiichiro Oda ha spiegato che inizialmente pensava che Kalifa e Blueno non appartenessero al CP0 (sotto gli ordini dei Draghi Celesti) e che Helmeppo non appartenesse allo Sword, ma lo staff gli ha fatto cambiare idea.

Oda ha sottolineato che Kalifa e Blueno non indossano delle maschere nel film, aggiungendo che i membri del CP0 con una maschera appartengono ad un livello elitario. Lucci, Kaku e Stussy hanno tutti delle maschere, perciò sono agenti d’élite.

Potendo utilizzare l’haki del Conquistatore, Shanks viene definito un “killer dell’osservazione”. Attraverso il controllo dell’aura impedisce ai suoi avversari di scrutare nel futuro.

I doppiatori italiani:

La sinossi:

Uta, la cantante più amata del mondo, la cui voce è stata definita “ultraterrena”, è famosa anche perché nasconde la sua vera identità ed un altro segreto: Uta è la figlia di Shanks!

Per la prima volta in assoluto, lei ha deciso di svelare il suo volto al mondo durante un concerto dal vivo! L’arena del concerto, che si tiene sull’isola di Elegia, si riempie di tutti i suoi fan, compresi famigerati pirati, esponenti della Marina e i Pirati di Cappello di Paglia guidati da Luffy, tutti decisi a godersi questa performance canora attesissima.

Il concerto inizia ed il pubblico scopre che l’eccezionale potere della voce di Uta nasconde un pericolo che potrebbe cambiare il mondo. Toccherà quindi a Luffy e a Shanks mettersi in azione. Tra tanti colpi di scena, la battaglia per la libertà sta per avere inizio…

Lo staff:

Goro Taniguchi ha precedentemente diretto l’OAV One Piece: Taose! Kaizoku Gyanzac, realizzato per il Jump Super Anime Tour 1998, animato da Production I.G, con il character design originale di Oda – adattato per l’animazione da Masayuki Sato – che copre anche il ruolo di produttore esecutivo e revisore della sceneggiatura.

Alla sceneggiatura Tsutomu Kuroiwa (One Piece Film Gold, One Piece: Heart of Gold, GANTZ:O, live-action Black Butler), mentre l’animazione è ancora una volta opera della Toei Animation.

Le ultime entrate dei doppiatori

La dodicenne Chise Niitsu (Kanna da giovane in Child of Kamiari Month) e Yuki Kaji (Eren in Attack on Titan) doppiano rispettivamente Romi e Yorueka, i fan di Uta.

Yuki Yamada (Joe Gibken/Gokai Blue in Kaizoku Sentai Gokaiger) e i due membri del duo comico giapponese Shimofuri Myojo, Seiya e Soshina doppiano i membri dei Pirati Jellyfish (Medusa), che partecipano alla prima esibizione dal vivo di Uta all’inizio del film: Yamada nel ruolo del capitano Eboshi, Seiya in quello di Kaginote e Soshina in quello di Hanagasa.

I tre personaggi originali sono stati ideati da Eiichiro Oda.

Gordon sarà doppiato da Kenjiro Tsuda (Nanami in JUJUTSU KAISEN).

I nuovi design:

Sunny-kun e Uta:

I design di Law, Koby, Bepo…:

Katakuri, Oven e Brulee dei Pirati di Big Mom:

Per quanto riguarda i Marine, ecco il nuovo look di: Momonoga, Issho, Borsalino e Sakazuki. Per quanto riguarda il Governo Mondiale: Blueno, Kalifa e i Cinque Anziani.


One Piece Film Red è disponibile nelle sale italiane.

Fonti Matan Web, misiontokyo, ramenparados, cooljapan, Arthur

LEGGI ANCHE

Angouleme 2023: Hajime Isayama: “Potrei disegnare altre 8-16 pagine” 28 Gennaio 2023 - 15:01

L'autore di Attack on Titan ha annunciato al Festival di Angoulême che potrebbe tornare a disegnare, non specificando se si tratta di una nuova opera

Fantastic Four: Ryan Gosling nel cast del film Marvel? 28 Gennaio 2023 - 12:00

Ryan Gosling potrebbe interpretare Sentry nel film Marvel Fantastic Four.

Ant-Man and the Wasp: Quantumania, l’inizio di una dinastia nello spot esteso 28 Gennaio 2023 - 11:00

Il nuovo spot esteso di Ant-Man and the Wasp: Quantumania annuncia l'inizio di una nuova dinastia: quella di Kang.

James Gunn parla delle cancellazioni di Titans e Doom Patrol 27 Gennaio 2023 - 11:15

James Gunn dice che la decisione di cancellare Titans e Doom Patrol precede il suo arrivo a capo dei DC Studios.

The Mandalorian stagione 3, il trailer spiegato a mia nonna 17 Gennaio 2023 - 16:25

Nonna, dai, ti spiego cos'è saltato fuori dal trailer della terza stagione di The Mandalorian e chi è tutta quella gente.

The Last of Us, le differenze tra serie TV e gioco – Episodio 1 16 Gennaio 2023 - 12:29

Quanto sono simili (e quanto diversi) Joel, Ellie e tutti gli altri personaggi di The Last of Us - e le loro storie - rispetto al gioco.

The Last of Us è una serie bellissima (e vi accartoccerà il cuore) – Recensione senza spoiler 10 Gennaio 2023 - 9:01

Sì, l'abbiamo vista già tutta e ci è piaciuta un sacco. Ecco perché dovete assolutamente guardare questa serie HBO.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI