Cinema Ultime News

Napoleon: Joaquin Phoenix ha fatto riscrivere completamente il film di Ridley Scott

Pubblicato il 22 dicembre 2022 di Marco Triolo

Parlando con Empire, Ridley Scott ha rivelato un interessante dettaglio su Napoleon, il suo prossimo film dedicato alla figura dell’imperatore francese Napoleone Bonaparte. A quanto pare, il protagonista Joaquin Phoenix ha fatto riscrivere il film da cima a fondo in modo da sentirsi più a suo agio.

Ecco cosa ha detto il regista:

Joaquin è la persona meno convenzionale che possiate incontrare. Non deliberatamente, ma per via della sua intuizione. È questo che lo fa funzionare. Se qualcosa lo disturba, te lo fa sapere. Ha reso [Napoleon] speciale mettendo costantemente in discussione tutto.

Scott ha aggiunto:

Nel caso di Joaquin, possiamo riscrivere tutto il cacchio di film se non è a suo agio. Ed è quello che praticamente è successo con Napoleon. Abbiamo scucito il film per aiutarlo a focalizzarsi su chi fosse Bonaparte. Dovevo rispettarlo, perché quello che veniva detto era incredibilmente costruttivo. Ha reso il film più grande e migliore.

L’ascesa al potere di Napoleone

Il film, scritto da David Scarpa (Tutti i soldi del mondo), offrirà “uno sguardo alle origini e alla repentina e spietata ascesa al potere di Napoleone, dal punto di vista del suo instabile rapporto di dipendenza con la moglie e unico vero amore Giuseppina”, interpretata da Vanessa Kirby.
Nel cast troviamo anche Tahar Rahim nel ruolo di Paul Barras, il potente capo del Direttorio che governò la Francia della Rivoluzione dal 1795 al 1799.

I produttori

Napoleon è prodotto da Ridley Scott tramite la sua Scott Free Productions, insieme a Mark Huffam e Kevin Walsh. Il progetto è stato acquisito da Apple, che lo distribuirà sulla piattaforma Apple TV+ (ma è probabile che lo vedremo anche al cinema).