Addio a Mike Hodges, regista di Flash Gordon e Carter

Addio a Mike Hodges, regista di Flash Gordon e Carter

Di Marco Triolo

Mike Hodges, regista inglese noto soprattutto per aver firmato Flash Gordon e il l’action Carter, è morto a 90 anni. Dopo un inizio di carriera in TV, Hodges era esploso al cinema proprio grazie a Carter (1971), tratto dal romanzo di Ted Lewis e interpretato da Michael Caine in uno dei suoi ruoli più iconici. Ancora oggi è considerato uno dei più grandi film di gangster britannici mai fatti.

Flash Gordon, uscito nel 1980, è però forse il film per il quale Mike Hodges viene più ricordato. Tratto dai fumetti di Alex Raymond, il film è uno dei capisaldi del camp anni ’80, un fantasy colorato e sopra le righe, accompagnato da una leggendaria colonna sonora dei Queen (per i quali Hodges avrebbe poi diretto due videoclip, Flash e Body Language). Il film era una co-produzione internazionale guidata da Dino De Laurentiis, con Danilo Donati ai costumi e alle scenografie e nel cast Ornella Muti e Mariangela Melato (oltre a Max von Sydow, Timothy Dalton, Brian Blessed e nel ruolo di Flash Gordon, Sam J. Jones).

Tra la fine degli anni ’90 e i primi 2000, Mike Hodges aveva collaborato due volte con l’attore Clive Owen, prima in Il colpo – Analisi di una rapina, e poi in I’ll Sleep When I’m Dead, anche interpretato da Charlotte Rampling, Malcolm McDowell e Jonathan Rhys Meyers.

La sua filmografia include anche la fantascienza de L’uomo terminale (1974), tratto dal romanzo di Michael Crichton Il terminale uomo e interpretato da George Segal, e il poliziesco Una preghiera per morire (1987), con Mickey Rourke, Bob Hoskins e Liam Neeson.

Fonte: Deadline

LEGGI ANCHE

Winnie the Pooh: annunciato un terzo capitolo della saga horror 29 Marzo 2024 - 12:00

Lunga vita al franchise Winnie the Pooh: Blood and Honey! È stato ufficialmente annunciato un terzo capitolo della saga horror.

Monkey Man, una featurette ci porta alla scoperta del film 29 Marzo 2024 - 11:00

Dev Patel ci accompagna alla scoperta di Monkey Man, suo debutto alla regia, e ci parla dei suoi riferimenti cinematografici.

Terence Hill: 5 film per una carriera incredibile 29 Marzo 2024 - 10:00

Il 29 marzo 1939 nasceva Mario Girotti, in arte Terence Hill, ad oggi uno degli attori più amati ed importanti della storia del cinema italiano.

Cuckoo: il trailer la prossima settimana, ecco il primo poster 29 Marzo 2024 - 9:00

Ecco Hunter Schafer sul primo poster di Cuckoo, atteso horror di Tilman Singer: NEON annuncia che il trailer arriverà la settimana prossima.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI