SerieTV News

Morto Al Strobel, l’uomo con un braccio solo di Twin Peaks

Pubblicato il 05 dicembre 2022 di Marco Triolo

Al Strobel, attore noto principalmente per il ruolo di Philip Gerard, “l’uomo con un braccio solo”, nella serie I segreti di Twin Peaks, è morto a 83 anni. Per ora non si conosce la causa della morte.

La scomparsa di Strobel, avvenuta il 2 dicembre, è stata segnalata su Facebook da Sabrina Sutherland, produttrice e collaboratrice di David Lynch: “Mi addolora dover riportare che Al Strobel è scomparso la scorsa notte. Gli volevo molto bene”.

Al Strobel aveva perso il braccio sinistro in un incidente d’auto quando aveva 17 anni. L’attore era apparso in tutte le incarnazioni di Twin Peaks: la serie originale, andata in onda tra 1989 e 1990, il film Fuoco cammina con me e Twin Peaks: Il ritorno, la terza stagione andata in onda nel 2017. Il suo ruolo era quello di Philip Gerard, venditore ambulante e ospite di Mike, entità un tempo affiliata al malvagio Bob e poi diventata sua nemesi. Nella serie, Mike si tagliava il braccio che riportava il tatuaggio “Fuoco cammina con me”, per eliminare l’influenza malvagia che lo aveva reso un serial killer.

Al Strobel era inoltre apparso nei film Shadow Play (1986), Sitting Target (1990), Megaville (1990) accanto a Billy Zane, Figlio delle tenebre (1991) e Ricochet River (2001), accanto a Kate Hudson. Poi si era ritirato, salvo tornare brevemente in attività proprio per collaborare ancora una volta con Lynch e Mark Frost in Twin Peaks: Il ritorno.

Frost ha salutato così Strobel:

Oh, no… Caro Al… Come sanno quelli di voi che hanno avuto la fortuna di conoscerlo negli anni, era un gentiluomo cordiale e meraviglioso. RIP, amico.

Dana Ashbrook, interprete di Bobby Briggs, ha scritto:

Una notizia davvero molto triste… Volevo bene ad Al. Era l’uomo più dolce che conoscessi.

Fonte: Deadline