Le commedie più attese del 2023

Le commedie più attese del 2023

Di Marco Triolo

È stato un paio d’anni davvero difficile e Dio solo sa se non abbiamo bisogno di ridere. Il 2023 non può essere certamente accusato di non volerci provare: sono tante le commedie previste per l’anno nuovo, alcune decisamente d’autore. Ecco quelle che più aspettiamo…

NB: Il mese di uscita per alcuni film è relativo al mercato americano. Non appena le date saranno confermate anche per il nostro territorio, vi aggiorneremo.

Tre di troppo (1 gennaio)

Fabio De Luigi torna dietro la macchina da presa per questa commedia da lui interpretata insieme a Virginia Raffaele. Ecco la sinossi di Tre di troppo:

Marco (Fabio De Luigi) e Giulia (Virginia Raffaele) vivono la propria vita di coppia in modo armonioso e passionale. Entrambi sfoggiano una forma invidiabile e una mise sempre alla moda. Per loro il mondo si divide in due: l’Inferno, abitato da genitori esasperati e soggiogati da piccoli esseri pestiferi, e il Paradiso, dove uomini e donne liberi da sensi di colpa, si godono i piaceri della vita senza figli e fieri di vivere in appartamenti sempre in perfetto ordine. Loro sanno bene da che parte stare, ben distanti da quelle coppie di amici in perenne crisi coniugale e logorati dalla vita da genitori. Eppure, il destino è già all’opera per sconvolgere le loro vite e sgretolare tutte le loro certezze: all’improvviso e inspiegabilmente, si risvegliano con tre bambini di 10, 9 e 6 anni che li chiamano mamma e papà. Liberarsene e tornare alla felice vita “precedente” diventerà il loro unico obiettivo. Una commedia sulle gioie e le difficoltà di essere o diventare genitore.

QUI ne potete vedere il trailer.

I migliori giorni (1 gennaio)

Massimiliano Bruno ed Edoardo Leo uniscono le forze dietro la macchina da presa per questo film a episodi interpretato anche da Anna Foglietta, Max Tortora, Paolo Calabresi, Luca Argentero, Valentina Lodovini, Greta Scarano, Claudia Gerini e Stefano Fresi. Ecco la trama:

A Natale tutti più buoni? A Capodanno tanti buoni propositi? A San Valentino amore amore amore e l’8 marzo viva le donne? Quattro episodi, ognuno incentrato su una festività, per un film corale che sonda l’animo umano nell’affrontare le feste.
Una deputata invita alla cena della Vigilia di Natale il segretario del suo partito sperando in un futuro sostegno, ma la presenza dei suoi due fratelli, eterni rivali, mette a rischio serata e carriera.
Un ricco imprenditore tenta di rifarsi l’immagine passando il Capodanno alla mensa dei poveri, ma lì incontra il suo ex autista, ingiustamente licenziato e deciso a vendicarsi.
Un San Valentino fin troppo affollato fra lui, lei, l’altra e la lei dell’altra per una coppia che, dopo 25 anni, lo festeggia ancora.
Infine, l’8 marzo, una famosa conduttrice tv è costretta a chiedere scusa per la messa in onda di un servizio sulla “donna ideale” contestato sui social.
Se questi sono i migliori giorni, figuriamoci i peggiori…

QUI il trailer.

When You Finish Saving the World (10 gennaio USA)

Jesse Eisenberg debutta alla regia con questa dramedy tratta dal suo audio dramma del 2020 uscito su Amazon Audible. Julianne Moore e Finn Wolfhard interpretano rispettivamente Evelyn e suo figlio Ziggy, che vivono un rapporto conflittuale da quando lui è diventato adolescente. Mentre lei prende a cuore un ragazzo appena arrivato nel centro d’accoglienza in cui lavora, Ziggy si invaghisce di una compagna di scuola, ma fatica un po’ a starle dietro. QUI potete vedere il trailer del film.

You People (27 gennaio)

Eddie Murphy e Jonah Hill sono i protagonisti di You People, commedia diretta dal creatore di Blackish, Kenya Barris, al suo debutto alla regia di un lungometraggio. Il film arriverà su Netflix il 27 gennaio ed è una specie di Indovina chi viene a cena? ribaltato. Ecco la trama:

In questa commedia di Kenya Barris, una nuova coppia e le rispettive famiglie si trovano alle prese con l’amore moderno e le dinamiche domestiche tra scontri culturali, aspettative della società e differenze generazionali.

QUI ne potete vedere il trailer.

Un matrimonio esplosivo (27 gennaio)

Arriverà direttamente su Prime Video Un matrimonio esplosivo, action-comedy interpretata da Jennifer Lopez e Josh Duhamel (che ha preso il posto di Armie Hammer). Il matrimonio da sogno di Darcy e Tom viene dirottato quando un gruppo di criminali prende in ostaggio gli invitati. Starà ai due futuri sposi, già in crisi ancora prima di convolare a nozze, salvare tutti e tentare di riaccendere la fiamma. Diretto da Jason Moore, regista di Pitch Perfect, Un matrimonio esplosivo vanta nel cast anche Lenny Kravitz, Jennifer Coolidge, Sonia Braga e Cheech Marin. QUI il trailer.

Magic Mike’s Last Dance (9 febbraio)

Torna Magic Mike (Channing Tatum) e torna Steven Soderbergh alla regia in questo terzo capitolo della saga ambientata nel mondo dello striptease maschile. Nel cast del film, scritto da Reid Carolin, troviamo anche Salma Hayek. La trama:

Dopo una lunga pausa e in seguito ad un affare fallito che lo ha lasciato al verde, costringendolo a lavorare come bar tender nei locali della Florida, per “Magic” Mike Lane (Tatum) è giunta l’ora di tornare sul palco. Con la speranza di partecipare a quello che considera l’ultimo show della sua carriera, Mike si dirige a Londra con una donna ricca e altolocata (Salma Hayek) che lo attira con un’offerta che non può rifiutare… e un’agenda già pianificata. La posta in gioco è altissima quando Mike scopre cosa ha veramente in mente la donna: riuscirà, insieme ad un nuovo gruppo di ballerini da rimettere in carreggiata, ad essere in grado di farcela?

QUI ne potete vedere il trailer.

Da me o da te (10 febbraio)

Ashton Kutcher e Reese Witherspoon saranno i protagonisti di Da me o da te, una rom-com vecchio stampo distribuita da Netflix, che segna il debutto di Aline Brosh McKenna, sceneggiatrice de Il diavolo veste Prada e Crudelia, e creatrice di Crazy Ex-Girlfriend, alla regia di un lungometraggio. Al centro del film, due amici a distanza, Debbie e Peter, con due caratteri diametralmente opposti. Lei ama la sua routine con il figlio adolescente a Los Angeles, lui la vita in continuo cambiamento di New York. Quando Debbie decide di inseguire il sogno di una vita e si scambia di casa con Peter (incaricato di tenere a bada il figlio di lei) per una settimana, entrambi scopriranno che forse quello che pensavano di volere non è quello di cui hanno realmente bisogno. QUI un video di presentazione del film.

Non così vicino (16 febbraio)

Marc Forster (Quantum of Solace) dirige Tom Hanks nel nuovo film ispirato al romanzo di Fredrik Backman L’uomo che metteva in ordine il mondo, da cui è stato precedentemente tratto il film svedese Mr. Ove. Non si tratta, teoricamente, di un remake di quest’ultimo, dunque, ma la storia è la stessa. Ecco la sinossi:

Tratto dal comico e commovente bestseller “L’uomo che metteva in ordine il mondo”, Non Così Vicino racconta la storia di Otto Anderson (Tom Hanks), un vedovo scontroso e molto fissato con le sue abitudini. Quando una giovane e vivace famiglia si trasferisce nella casa accanto, l’incontro con Marisol, ragazza brillante e in dolce attesa, crea un’improbabile amicizia che sconvolgerà il suo mondo. Una storia divertente e struggente che racconta come alcune famiglie nascono anche nei luoghi più inaspettati.

QUI il trailer.

Campioni (16 marzo)

Woody Harrelson sarà il protagonista del remake di Non ci resta che vincere, film spagnolo vincitore di tre premi Goya. Al centro di Campioni, un coach di basket NBA che, dopo una serie di passi falsi, viene condannato ad allenare una squadra di giocatori con disabilità intellettive. Presto realizza che, a dispetto dei suoi dubbi, la squadra ha le potenzialità per andare ben oltre quello che avrebbe potuto immaginare. Nel cast anche Kaitlin Olson, Cheech Marin ed Ernie Hudson. QUI il trailer.

Mafia Mamma (14 aprile USA)

Hollywood ama l’Italia e soprattutto i cliché italiani, e non ha ancora capito che fare dei film da ridere sulla mafia non è cosa. Mafia Mamma rientra perfettamente in questo filone e sfoggia due star come Toni Collette e Monica Bellucci. Al centro del film, diretto da Catherine Hardwicke (Twilight), una donna americana che eredita l’impero mafioso del nonno e, guidata dalla fidata consigliera di quest’ultimo, stupirà tutti, inclusa se stessa, nel modo in cui gestirà gli affari di famiglia. QUI ne potete vedere il teaser.

Next Goal Wins (20 aprile)

Il nuovo film di Taika Waititi (Thor: Love and Thunder) racconterà la storia vera della nazionale di calcio delle Samoa Americane, nota per aver incassato la peggiore sconfitta nella storia della Coppa del Mondo, un 31-0 inflittole dall’Australia nei mondiali del 2001. Il film si concentrerà però sul tentativo della squadra di qualificarsi ai mondiali del 2014, con l’aiuto di un allenatore anticonformista interpretato da Michael Fassbender. Nel cast anche Will Arnett ed Elisabeth Moss. Il film è il remake fiction di un documentario del 2014.

Barbie (luglio)

Margot Robbie e Ryan Gosling saranno Barbie e Ken nel film diretto da Greta Gerwig (Piccole donne) e da lei scritto insieme al compagno Noah Baumbach (Rumore bianco, Storia di un matrimonio). Pedigree d’autore, per un film che sulla carta dovrebbe rompere gli schemi rispetto a ciò che ci aspettiamo da un film ispirato a una celebra bambola. Staremo a vedere se sarà così. QUI il teaser trailer.

A Good Person (TBD)

Il nuovo film di Zach Braff, anche questo una dramedy, vede al centro Florence Pugh e Morgan Freeman. Da noi arriverà direttamente su Sky. Ecco la trama:

Allison (Florence Pugh) è una giovane donna la cui vita va in mille pezzi quando sopravvive a un terribile incidente e che prova a riprendersi da una dipendenza da oppiacei e da un dolore irrisolto. Anni dopo, stringe un’improbabile amicizia con il suo aspirante suocero, Daniel (Morgan Freeman), che le darà la possibilità di combattere per rimettere insieme la propria vita e andare avanti.

QUI il trailer.

Beau Is Afraid

Beau Is Afraid (TBD)

Dopo Hereditary e Midsommar, Ari Aster torna alla regia con un progetto sulla carta molto diverso. Descritto come una “commedia da incubo” (che forse avrà comunque qualche elemento horror), Beau Is Afraid sarà “l’intimo ritratto di uno degli imprenditori di maggior successo di tutti i tempi, nell’arco di vari decenni”, interpretato da Joaquin Phoenix. I dettagli sono ancora pochi, ma QUI ne potete vedere il poster ufficiale. La data di uscita non è nota, ma il film potrebbe fare il suo debutto a Cannes 2023.

LEGGI ANCHE

Jonathan Bailey in trattative per il nuovo Jurassic World 16 Aprile 2024 - 9:00

Oltre a Scarlett Johansson, anche Jonathan Bailey è in trattative per un ruolo nel nuovo film della saga giurassica.

Sherlock: Mark Gatiss su un potenziale film 15 Aprile 2024 - 20:00

Rivedremo mai Benedict Cumberbatch e Martin Freeman nei panni di Sherlock Holmes e del dottor John Watson? Mark Gatiss su un potenziale film

Da Rick and Morty a One-Punch Man: Dan Harmon e Heather Anne Campbell riscriveranno la sceneggiatura 15 Aprile 2024 - 19:15

Cambio di sceneggiatore per il film live action hollywoodiano di One-Punch Man, a bordo le menti dietro a Rick and Morty

Una Storia Nera: dal libro al grande schermo, il trailer del film di Leonardo D’Agostini 15 Aprile 2024 - 18:30

Una Storia Nera, tratto dall'omonimo romanzo di Antonella Lattanzi, è il nuovo film diretto da Leonardo D’Agostini, con Laetitia Casta e Andrea Carpenzano.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI