I Film Horror e Thriller più attesi del 2023

I Film Horror e Thriller più attesi del 2023

Di Filippo Magnifico

Il 2022 sta per terminare e, come sempre, arrivano i nostri speciali dedicati ai film più attesi del prossimo anno, divisi per genere.
Si comincia con gli horror e i thriller più attesi del 2023 (specifichiamo che in alcuni casi al momento è solo disponibile la data di uscita USA).
Cerchiamo, quindi, di capire cosa ci attende in termine di brividi…

M3GAN (dal 4 Gennaio nelle sale italiane)

L’horror futuristico prodotto da Jason Blum e James Wan e incentrato su una bambola super-tecnologica con istinti omicidi.
Il film racconta la storia di una brillante esperta di robotica impiegata presso una compagnia di giocattoli, interpretata da Allison Williams, che utilizza un’intelligenza artificiale per sviluppare M3GAN, una bambola iper-realistica, programmata per essere il migliore possibile compagno di giochi per un bambino e il migliore alleato per i suoi genitori. La donna ottiene inaspettatamente la custodia di una nipote rimasta orfana, e ne approfitta per sperimentare l’aiuto di M3GAN. Una decisione che avrà terribili conseguenze…
Nel cast troviamo anche Ronny Chieng (Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli), Brian Jordan Alvarez (Will & Grace), Jen Van Epps (Cowboy Bebop), Lori Dungey (Il Signore degli Anelli: La Compagnia dell’Anello, edizione estesa) e Stephane Garneau-Monten (Straight Forward).
M3GAN è diretto da Gerard Johnstone (Housebound). Akela Cooper (Malignant, The Nun 2) si è occupata della sceneggiatura, basata su una storia di Akela Cooper e James Wan.

Bussano alla porta (dal 2 febbraio nelle sale italiane)

Knock at the Cabin

Il nuovo film di M. Night Shyamalan, tratto da La casa alla fine del mondo di Paul Tremblay.
Jonathan Groff e Ben Aldridge interpretano una coppia che, insieme alla figlioletta Wen (Kristen Cui), si reca in un cottage isolato per trascorrere alcuni giorni di vacanza. Questo angolo di quiete, senza internet né cellulari, si trasforma ben presto in un incubo quando un uomo massiccio dall’aria gentile (Dave Bautista) irrompe nella casa insieme ad altre tre persone, tutte armate. Dopo aver immobilizzato la famiglia, l’uomo la mette di fronte a una scelta terrificante… eppure necessaria – a suo dire – per salvare il mondo.
Nel cast troviamo anche Dave Bautista, Rupert Grint, Nikki Amuka-Bird e Ali Asghar Shah.

Winnie the Pooh: Blood and Honey (dal 15 febbraio nelle sale USA)

Il film slasher in cui l’adorabile orsetto giallo è in realtà uno spietato serial killer. Diretto da Rhys Frake-Waterfield, il film vede nel cast Amber Doig-Thorne, Maria Taylor e Danielle Scott.

Scream 6 (dal 9 marzo nelle sale italiane)

Il nuovo capitolo della famosa saga horror, che sposta l’azione da Woodsboro a New York.
Nel cast figurano Courteney Cox (Gale Weathers), Melissa Barrera (Sam Carpenter), Jenna Ortega (Tara Carpenter), Mason Gooding (Chad Meeks-Martin), Jasmin Savoy Brown (Mindy Meeks-Martin), Hayden Panettiere (Kirby Reed), Dermot Mulroney, Jack Champion, Liana Liberato, Devyn Nekoda, Josh Segarra, Henry Czerny, Samara Weaving e Tony Revolori.

Renfield (dal 14 aprile nelle sale USA)

Una commedia horror sul famiglio di Dracula, con Nicolas Cage nei panni del vampiro, nata da un’idea di Robert “The Walking Dead” Kirkman. Serve altro?

Evil Dead Rise (dal 21 aprile nelle sale USA)

Il nuovo capitolo della saga horror lanciata negli anni ’80 da Sam Raimi. Il film sposterà l’azione dalle case sperdute tra i boschi alla città:

Nel quinto capitolo della saga Evil Dead, una stanca Beth fa una visita in ritardo a sua sorella maggiore Ellie, che sta crescendo tre figli da sola in un piccolo appartamento di Los Angeles. Questa reunion tra sorelle viene interrotta dalla scoperta di un libro misterioso nelle viscere dell’edificio di Ellie, che libera una serie di demoni e costringe Beth a combattere una battaglia primordiale per la sopravvivenza, mentre deve affrontare un versione della maternità da incubo, al di là di ogni immaginazione.

Le protagoniste sono interpretate da Alyssa Sutherland e Lily Sullivan, viste rispettivamente in Vikings e Picnic at Hanging Rock. Con loro nel cast anche Gabrielle Echols, Morgan Davies, Nell Fisher e Mia Challis.

Insidious 5 (dal 7 luglio nelle sale USA)

Il nuovo capitolo della saga horror lanciata nel 2010 da James Wan. Patrick Wilson è il protagonista e regista del film, che segna il suo debutto dietro la macchina da presa.
Accanto a Wilson, anche Rose Byrne e Ty Simpkins, vedremo anche Sinclair Daniel (The Good Fight), Peter Dager e Hiam Abbass (Munich, Succession).
Ambientato dieci anni dopo gli eventi di Insidious 2, il nuovo film tornerà a seguire le vicende della famiglia Lambert. Dalton (Ty Simpkins) parte per il college, accompagnato dal padre Josh (Patrick Wilson). Ma i sogni di gloria di Dalton si trasformano in incubi quando i demoni del suo passato tornano a tormentare lui e il padre.

The Nun 2 (September 8)

Il sequel dell’horror del 2018 che vedrà il ritorno di Taissa Farmiga nel ruolo di sorella Irene. Il cast includerà anche Anna Popplewell (Susan in Le cronache di Narnia), Katelyn Rose Downey (The Princess) e Storm Reid (Euphoria), mentre alla regia ci sarà Michael Chaves, autore di La Llorona – Le lacrime del male e The Conjuring – Per ordine del diavolo.
Il film sarà ambientato nella Francia del 1956. L’omicidio di un prete sarà seguito dal diffondersi di un male. Sorella Irene sarà quindi costretta a confrontarsi nuovamente con la forza demoniaca conosciuta come Valak.

L’Esorcista (dal 13 ottobre nelle sale USA)

Primo capitolo di una trilogia prodotta da Blumhouse, Universal Pictures e Morgan Creek Productions, e diretta da David Gordon Green (la trilogia di Halloween).
Il primo film della trilogia verrà distribuito nelle sale il 13 ottobre 2023, nell’anno del cinquantesimo anniversario del film di William Friedkin. Nel cast troviamo Ann Dowd, Leslie Odom Jr. ed Ellen Burstyn, di ritorno nel ruolo di Chris MacNeil.

Saw 10 (dal 27 ottobre nelle sale USA)

Il nuovo capitolo della saga di Saw. Alla regia troviamo Kevin Greutert, autore di Saw VI e Saw 3D e montatore dei capitoli dal primo al quinto e di Saw: Legacy.
Confermato il ritorno di Tobin Bell nel ruolo di John Kramer, alias Jigsaw.

Salem’s Lot (al momento senza una data di uscita)

Nuovo adattamento de Le notti di Salem di Stephen King. Dietro la macchina da presa troviamo Gary Dauberman, regista di Annabelle 3 e sceneggiatore di It. Il cast include Pilou Asbæk, Lewis Pullman (Ben Mears), Makenzie Leigh (Susan Norton), Bill Camp (Matthew Burke), Spencer Treat Clark (Mike Ryerson), Alfre Woodard (Dr. Cody) e William Sadler.
Il protagonista della storia è Ben Mears, uno scrittore che torna nella sua cittadina natale di Jerusalem’s Lot per trovare ispirazione per il suo prossimo romanzo. Lì, scopre che un vampiro sta lentamente prendendo il controllo della cittadina, e dovrà allearsi con gli altri abitanti per fermarlo.

The Strangers (al momento senza una data di uscita)

Il remake di The Strangers, primo capitolo di una nuova trilogia. Dietro la macchina da presa troviamo Renny Harlin, che nel corso della sua carriera ha diretto pellicole come Nightmare 4 – Il non risveglio, 58 minuti per morire – Die Harder e Cliffhanger.
Madeline Petsch, vista in Riverdale, sarà la protagonista del film. Al suo fianco troveremo Froy Gutierrez, visto in Teen Wolf. I due interpreteranno una coppia che, dopo essersi rifugiata in un B&B in seguito ad un incidente, riceve la visita di alcuni sconosciuti animati dalle più orribili intenzioni.

Dark Harvest (al momento senza una data di uscita)

Il film diretto da David Slade (30 giorni di buio) tratto dalla graphic novel di culto.
Ambientato nel 1963 durante la festa di Halloween, il romanzo racconta della piccola cittadina del Midwest, dove ognuno conosce il ragazzo che risponde a vari nomi, da Ol’ Hacksaw Face a Sawtooth Jack. Ogni notte di halloween si erge dai campi di grano con un coltello da macellaio e si dirige in città, dove gruppi di ragazzi non vedono l’ora di confrontarsi con lui. Tra loro c’è anche Pete McCormick, il quale è disposto a rischiare tutto, anche la propria vita, pur di vincere la sfida e scappare al suo destino…

QUI trovate gli altri film, divisi per genere, più attesi del 2023

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI