I film d’animazione più attesi del 2023

I film d’animazione più attesi del 2023

Di Marlen Vazzoler

Come al solito per quel che concerne l’animazione, diversi distributori non hanno ancora annunciato il listino del prossimo anno, pensiamo a Nexo Digital/Dynit, Anime Factory o a Crunchyroll.

I film più attesi sono senza dubbio Spider-Man: Across the Spider-Verse, Super Mario Bros ed Elemental, ma il 2023 segna il ritorno in Italia di Makoto Shinkai, e più in generale di Hayao Miyazaki, di Genndy Tartakovsky, Travis Knight e Chris Buck.

I titoli sono in ordine di uscita, dove possibile:

Black Clover: la spada dell’Imperatore magico

Uscirà in tutto il mondo su Netflix, ed avrà una breve distribuzione nelle sale giapponesi dove gli spettatori riceveranno come bonus il volume 23.5. Supervisionato dal mangaka Yūki Tabata, il film vede il ritorno dello staff della serie animata.
La pellicola racconterà la storia dell’Imperatore magico, inedita nell’opera originale.

Uscita: 31 marzo Netflix

Super Mario Bros. – Il film

Scritto da Matthew Fogel (Minions 2), il film prodotto da Chris Meledandri e Shigeru Miyamoto, è ancora privo di una sinossi.
Si tratta del primo lungometraggio animato basato sul noto videogioco della Nintendo.

Uscita: 6 aprile

INU-OH

Hikari e Double Line porteranno in Italia l’ultimo film del visionario regista Masaaki Yuasa, di nuovo in collaborazione con il mangaka Taiyo Matsumoto (Ping Pong) autore del character design.
Ispirato al romanzo Heike monogatari il film racconta l’amicizia tra il musicista ceco Tomona e Inu-oh, un ragazzo maledetto con il dono del ballo. Yuaasa ha creato un’opera rock ambientata nel quattordicesimo secolo con numeri musicali che rivaleggiano le produzioni di Broadway.

Uscita: maggio 2023

Spider-Man: Across the Spider-Verse

Seguito del miglior film d’animazione Spider-Man un nuovo universo, la pellicola vede Miles Morales fare nuovamente squadra con Gwen Stacy e Peter B. Parker per combattere contro un temibile nuovo avversario: Macchia.

Uscita: 1 giugno 2023

Elemental

Peter Sohn (Il viaggio di Arlo) torna alla regia, questa volta del 27° film della Pixar, descritto come un mix tra Inside Out e Zootropolis.

La storia è ambientata a Element City dove gli abitanti di fuoco, acqua, terra e aria vivono insieme.
Il film introduce Ember, una tenace, acuta e “ardente” giovane donna, la cui amicizia con un ragazzo di nome Wade, divertente, sdolcinato e “che segue la corrente”, mette alla prova le sue convinzioni sul mondo in cui vivono.

Uscita: 16 giugno 2023 USA

Pretty Guardian Sailor Moon Cosmos

Adattamento dell’ultimo arco (Atto V) del manga di Sailor Moon di Naoko Takeuchi, il film in due parti continua il nuovo adattamento dell’opera iniziato con la serie animata Sailor Moon Crystal e continuato con i due film di Sailor Moon Eternal.

Uscita: estate 2023 Giappone

Ladybug & Cat Noir: Awakening

Diretto da Jérémy Zag, il film narra le origini di Marinette e Adrien – alias Ladybug e Cat Noir – e il loro eroico destino nel cuore di Parigi.

Creata nel 2015 da Thomas Astruc, la serie franco-coreana-giapponese debutta per la prima sul grande schermo.

Uscita: 6 luglio 2023

How Do You Live?

Il ritorno di Hayao Miayzaki dopo Si alza il vento.

Il titolo dell’opera fa riferimento all’omonimo capolavoro letterario (1937) dello scrittore Genzaburō Yoshino. Miyazaki ha spiegato che la storia di questo romanzo ha un significato molto importante per il protagonista della pellicola.

Il libro di Yoshino racconta la storia di un uomo di nome Koperu e dello zio, e attraverso la crescita spirituale di Koperu, discute come vivono gli esseri umani.

Uscita: 14 luglio 2023 Giappone

Tartarughe Ninja: Caos Mutante

Animato da due studio che conosciamo molto bene, Mikros Animation e Cinesite Vancouver, il film è prodotto da Seth Rogen ed Evan Goldberg.

Anche in questo caso non sappiamo nulla della trama, ma stando alle dichiarazioni di Adrianna Cohen della Mikros il film sarà fedele alla nostalgia degli anni novanta.
Non fa parte dell’universo animato di Rise of the Teenage Mutant Ninja Turtles.

Uscita: 31 agosto 2023

I Troll si uniscono

Quinto titolo della Dreamworks ad ottenere un terzo capitolo cinematografico.

La pellicola vede il ritorno di Anna Kendrick e Justin Timberlake come voci della regina Poppy e di Branch. Grazie al materiale pubblicitario sappiamo che ritornerà Tiny Diamond e che verranno introdotti due nuovi personaggi.

Uscita: 19 ottobre 2023

Chicken Run: Dawn of the Nugget

Il seguito di Galline in fuga, Chicken Run: Dawn of the Nugget arriverà su Netflix.

Quando i nostri eroi devono fare ricorso a ogni mezzo per cercare di espugnare una fortezza impenetrabile e i “nostri eroi” sono galline, la prospettiva comica è garantita. Ma al centro troviamo anche una storia familiare commovente.
Realizzato in stop-motion dallo studio Aardman.

Uscita: 10 novembre 2023 (non confermata)

The Imaginary

Il nuovo film dello Studio Ponoc, composto dall’ex staff dello Studio Ghibli, è un adattamento del romanzo omonimo di A.F. Harrold ed Emily Gravett, uscito nel 2015.

Alla regia Yoshiyuki Momose (regia il segmento Samurai egg in Modest Heroes, Ni no Kuni, il corto Tomorrow’s Leaves) che ha lavorato come animatore a molti film dello Studio Ghibli come Princess Mononoke, La città incantata. Alla produzione Yoshiaki Nishimura (La storia della principessa splendente, Mary e il fiore della strega).

Uscita: inverno 2023 Giappone

Migration

Il film è scritto da Mike White e diretto da Benjamin Renner (Ernest & Célestine, Le grand méchant renard et autres contes…).

La pellicola è una commedia moderna che segue una famiglia di anatre che convince il padre iperprotettivo a fare la vacanza di una vita mentre tentano di migrare dal New England, attraverso New York City, e alla fine verso le Bahamas.

Uscita: 21 dicembre 2023

Wish

Al centro di Wish ci sarà Asha, una diciassettenne incredibilmente intelligente e ottimista, futura leader che vede l’oscurità dove gli altri non riescono.

Avrà la voce di Ariana DeBose con lei nel cast ci sarà anche Alan Tudyk voce della capra Valentino e di Star mentre la regia sarà curata da Chris Buck (Frozen) e Fawn Veerasunthorn (animatrice di Raya e l’Ultimo Drago).

La cantautrice Julia Michaels ha scritto i brani, tra cui “More for Us”, eseguito dalla DeBose.

Uscita: 22 dicembre 2023

Fixed

Prima commedia animata con rating R della Sony Pictures Animation, diretta da Genndy Tartakovsky.

La storia di un cane nella media, tutto sommato in gamba, innamorato del cane da esposizione della porta accanto, e di quello che succede quando viene a sapere che la mattina verrà sterilizzato. Cosa fa un cane nella sua ultima notte fuori con i suoi amici?

Uscita: da definire

Wildwood

Nuovo film in stop-motion prodotto dalla Laika, diretto da Travis Knight.

Oltre i confini della città di Portland si trova Wildwood. Non si dovrebbe andare lì. Non si dovrebbe nemmeno sapere che esiste. Ma Prue McKeel sta per entrare in questo incantato paese delle meraviglie. Il suo fratellino Mac è stato portato da un gruppo di corvi nelle profondità della foresta e lei, insieme al suo sfortunato compagno di classe Curtis, ha intenzione di riprenderlo. Prue potrebbe pensare di essere troppo vecchia per le favole, ma si è appena ritrovata al centro di una di esse… piena di strani animali parlanti, di banditi malvagi e di figure potenti con le più oscure intenzioni.

Uscita: da definire

City Hunter: The movie

Basato sul manga di Tsukasa Hojo, non sappiamo nulla sulla trama. L’ultimo poster disegnato dal mangaka è accompagnato dalla frase: “l’ultimo capitolo inizia”.

Il film vede il ritorno dei doppiatori storici: Akira Kamiya (Ryo Saeba), Kazue Ikura (Kaori Makimura), Harumi Ichiryūsai (Saeko Nogami), Tesshō Genda (Umibozu) e Mami Koyama (Miki).

Uscita: da definire

Il piccolo Nicolas – Cosa stiamo aspettando per essere felici?

Vincitore al Festival di Annecy, è un adattamento della popolare serie di libri per bambini creata da René Goscinny e illustrata da Jean-Jacques Sempé.

Alla regia Amandine Fredon, Benjamin Massoubre.

Uscita: da definire

Nimona

Inizialmente in sviluppo presso i Blue Sky Studios, poi chiusi dopo l’acquisto da parte della Disney, è l’adattamento della graphic novel di ND Stevenson.

Narra la storia di un cavaliere incolpato di un crimine che non ha commesso. L’unica persona che può aiutarlo è Nimona, un adolescente mutaforma.

La pellicola è prodotta da DNEG, la nuova divisione d’animazione di Annapurna.

Uscita: da definire Netflix

Spellbound

Diretto da Vicky Jenson (Shrek, Shark Tale), il film scritto da Linda Woolverton (La Bella e la Bestia) e Lauren Hynek ed Elizabeth Martin, può contare sulle musiche di Alan Menken (La sirenetta, La Bella e la Bestia).

Il film segue la principessa Ellian (Rachel Zegler) e i suoi genitori, il re e la regina (Javier Bardem e Nicole Kidman), nel momento in cui l’adolescente diventa maggiorenne e usa i suoi poteri magici per difendere la sua famiglia quando le forze opposte della luce e delle tenebre minacciano di dividere il suo regno.

Uscita: da definire Apple tv+

Le rose di Versailles

in occasione del 50° anniversario del manga de Le rose di Versailles (Lady Oscar) di Riyoko Ikeda.

La storia ruota attorno a Oscar François de Jarge, una bellissima ereditiera cresciuta e vestita come un uomo ed erede di una famiglia di generali e l’innocente e futura regina Maria Antonietta, proveniente dalla vicina Austria.

I due si incontrano a Versailles, in Francia, alla fine del XVIII secolo, in un’epoca di prosperità, e vivono magnificamente i loro rispettivi destini, nonostante siano alla mercé dei tempi.

Uscita: da definire

Unicorn Wars

Diretto da Alberto Vázquez segue un gruppo di orsacchiotti fanatici religiosi nella loro guerra iperviolenta contro degli unicorni ambientalisti che combattono solo per legittima difesa.

Uscita: da definire

In arrivo nel 2023 anche:

Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba – Verso il villaggio dei forgiatori di katana

Questo nuovo film conterrà gli episodi 10 e 11 del Entertainment District Arc e il
primo episodio del prossimo arco, Verso il villaggio dei forgiatori di katana. Gli episodi sono stati convertiti in 4k e le musiche completamente remixate.

Una cosa simile era stata fatta per i primi tre episodi della prima stagione.

Uscita: 3 febbraio Giappone

That Time I Got Reincarnated As A Slime The Movie: Scarlet Bonds

Regia: Yasuhito Kikuchi
Produzione: 8 bit
Uscita: 6-8 febbraio

L’elefante del mago

Regia: Wendy Rogers
Produzione: Animal Logic
Uscita: marzo Netflix

The Seven Deadly Sins: Grudge of Edinburgh Part 2

Regia: Bob Shirahata
Produzione: Alfred Imageworks, Marvy Jack
Uscita: agosto 2023 Netflix

Suzume

Regia: Makoto Shinkai
Produzione: CoMix Wave Films
Uscita: da definire Crunchyroll

The Monkey King

Regia: Anthony Stacchi
Produzione: Reel FX
Uscita: da definire Netflix

Potenziali nuovi annunci (per l’Italia):

Potrebbero arrivare tra il 2023 e il 2024:
The First Slam Dunk

Regia: Takehiko Inoue
Produzione: Toei Animation
Uscita: 2022 Giappone

Gold Kingdom and Water Kingdom

Regia: Kotono Watanabe
Produzione: Madhouse
Uscita: 27 gennaio 2023 Giappone

BLUE GIANT Movie

Regia: Yuzuru Tachikawa
Produzione: NUT
Uscita: 17 febbraio 2023 Giappone

Doraemon the Movie 2023: Nobita’s Sky Utopia

Regia: Takumi Dōyama
Produzione: Shin-Ei Animation
Uscita: 3 marzo Giappone

GRIDMAN UNIVERSE

Regia: Akira Amemiya
Produzione: Trigger
Uscita: 24 marzo 2023 Giappone

Rakudai Majo: Fuka to Yami no Majo

Regia: Takayuki Hamana
Produzione: Production I.G
Uscita: 31 marzo Giappone

Meitantei Conan Movie 26: Kurogane no Submarine

Regia: Yuzuru Tachikawa
Produzione: TMS Entertainment
Uscita: 14 aprile 2023 Giappone

Kimi no Iro

Regia: Naoko Yamada
Produzione: Science SARU
Uscita: autunno 2023 Giappone

The Birth of Kitaro – The Mystery of GeGeGe

Primo di quattro progetti per commemorare i 100 anni dalla nascita di Shigeru Mizuki, deceduto nel 2015.
Uscita: autunno 2023 Giappone

Mononoke

Regia: Kenji Nakamura
Produzione: Twin Engine
Uscita: da definire

Spy x Family The Movie

Uscita: da definire

Under the Boardwalk

Regia: David Soren
Produzione: Paramount Animation, DNEG
Uscita: da definire

QUI trovate gli altri film, divisi per genere, più attesi del 2023

LEGGI ANCHE

Terence Hill: 5 film per una carriera incredibile 29 Marzo 2024 - 10:00

Il 29 marzo 1939 nasceva Mario Girotti, in arte Terence Hill, ad oggi uno degli attori più amati ed importanti della storia del cinema italiano.

Cuckoo: il trailer la prossima settimana, ecco il primo poster 29 Marzo 2024 - 9:00

Ecco Hunter Schafer sul primo poster di Cuckoo, atteso horror di Tilman Singer: NEON annuncia che il trailer arriverà la settimana prossima.

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI