Glass Onion: Rian Johnson non voleva “Knives Out” nel titolo

Glass Onion: Rian Johnson non voleva “Knives Out” nel titolo

Di Marco Triolo

Se avete visto Glass Onion – Knives Out su Netflix (o al cinema il mese scorso) vi sarete accorti di un dettaglio che sembra banale, ma è fondamentale: il titolo sullo schermo – mostrato due volte, all’inizio e alla fine del film – è semplicemente Glass Onion. Quest’ultimo era il titolo scelto dal regista Rian Johnson, come ha spiegato di recente lui stesso nel corso di un’intervista pubblicata da The Atlantic.

Parlando del fatto che i due film sono legati solo dalla presenza di Daniel Craig nei panni dell’investigatore Benoit Blanc, Johnson ha detto:

Ho tentato di renderli auto-conclusivi. Onestamente, mi fa inca**are che ci sia A Knives Out Mystery nel titolo. Volevo che si chiamasse solo Glass Onion.

Johnson ha proseguito:

Lo capisco, e voglio che tutti quelli a cui è piaciuto il primo film sappiano che questo è il prossimo capitolo della serie, ma vorrei anche che fosse come prendere ogni volta un romanzo nuovo dallo scaffale. Ma tutto punta verso lo storytelling serializzato con la forza di gravità di mille soli.

Il regista ha anche riflettuto sull’uscita di Glass Onion nelle sale solo per una settimana:

Mi piacerebbe che ci fosse rimasto di più. Ma apprezzo anche che Netflix lo abbia fatto, perché è stato un grosso sforzo, da parte loro e delle catene di sale, trovare un punto d’incontro perché si potesse fare. Spero che vada molto bene, così che possiamo dimostrare che [Netflix e sale] possono essere complementari.

LEGGI ANCHE

Winnie the Pooh: annunciato un terzo capitolo della saga horror 29 Marzo 2024 - 12:00

Lunga vita al franchise Winnie the Pooh: Blood and Honey! È stato ufficialmente annunciato un terzo capitolo della saga horror.

Monkey Man, una featurette ci porta alla scoperta del film 29 Marzo 2024 - 11:00

Dev Patel ci accompagna alla scoperta di Monkey Man, suo debutto alla regia, e ci parla dei suoi riferimenti cinematografici.

Terence Hill: 5 film per una carriera incredibile 29 Marzo 2024 - 10:00

Il 29 marzo 1939 nasceva Mario Girotti, in arte Terence Hill, ad oggi uno degli attori più amati ed importanti della storia del cinema italiano.

Cuckoo: il trailer la prossima settimana, ecco il primo poster 29 Marzo 2024 - 9:00

Ecco Hunter Schafer sul primo poster di Cuckoo, atteso horror di Tilman Singer: NEON annuncia che il trailer arriverà la settimana prossima.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI