Cinema Ultime News

Glass Onion: Rian Johnson non voleva “Knives Out” nel titolo

Pubblicato il 27 dicembre 2022 di Marco Triolo

Se avete visto Glass Onion – Knives Out su Netflix (o al cinema il mese scorso) vi sarete accorti di un dettaglio che sembra banale, ma è fondamentale: il titolo sullo schermo – mostrato due volte, all’inizio e alla fine del film – è semplicemente Glass Onion. Quest’ultimo era il titolo scelto dal regista Rian Johnson, come ha spiegato di recente lui stesso nel corso di un’intervista pubblicata da The Atlantic.

Parlando del fatto che i due film sono legati solo dalla presenza di Daniel Craig nei panni dell’investigatore Benoit Blanc, Johnson ha detto:

Ho tentato di renderli auto-conclusivi. Onestamente, mi fa inca**are che ci sia A Knives Out Mystery nel titolo. Volevo che si chiamasse solo Glass Onion.

Johnson ha proseguito:

Lo capisco, e voglio che tutti quelli a cui è piaciuto il primo film sappiano che questo è il prossimo capitolo della serie, ma vorrei anche che fosse come prendere ogni volta un romanzo nuovo dallo scaffale. Ma tutto punta verso lo storytelling serializzato con la forza di gravità di mille soli.

Il regista ha anche riflettuto sull’uscita di Glass Onion nelle sale solo per una settimana:

Mi piacerebbe che ci fosse rimasto di più. Ma apprezzo anche che Netflix lo abbia fatto, perché è stato un grosso sforzo, da parte loro e delle catene di sale, trovare un punto d’incontro perché si potesse fare. Spero che vada molto bene, così che possiamo dimostrare che [Netflix e sale] possono essere complementari.