I film di fantascienza e fantasy più attesi del 2023

I film di fantascienza e fantasy più attesi del 2023

Di Lorenzo Pedrazzi

Grandi saghe che ritornano, sceneggiature originali, potenziali sorprese: la fantascienza e il fantasy invaderanno le sale (e le piattaforme streaming) anche nel 2023, e possiamo scommettere che qualche piccolo cult saprà emergere dalla massa dei titoli in uscita. Certo, difficilmente avremo un caso eclatante come quello di Everything Everywhere All at Once, ma le soddisfazioni non mancheranno. Per stilare l’elenco, ho escluso i film che appartengono ad altre categorie specifiche, come il cinema action, d’animazione, horror e supereroistico: quindi, niente M3ghan o Guardiani della Galassia: Vol. 3, giusto per fare due esempi. Li troverete però negli articoli dedicati.

Ecco la lista, dove compaiono anche diversi film già segnalati l’anno scorso, ma la cui uscita è stata rinviata al 2023.

Spaceman di Johan Renck

Il cosmonauta

Johan Renck, apprezzato regista della serie Chernobyl, adatta per Netflix il romanzo Spaceman of Bohemia di Jaroslav Kalfar, noto in Italia come Il cosmonauta (Guanda). La storia ruota attorno a un cosmonauta (Adam Sandler) che affronta una missione verso i confini della galassia, per raccogliere campioni di una polvere antica e misteriosa. La sua vita sulla Terra, però, comincia rapidamente ad andare in pezzi, e il protagonista si rivolge all’unica voce che può aiutarlo a rimetterla insieme: una creatura dall’alba dei tempi che si nasconde nelle ombre della sua astronave. Nel cast di Spaceman figurano anche Carey Mulligan, Paul Dano e Kunal Nayyar.

Uscita su Netflix: da definire

Distant di Will Speck e Josh Gordon

Distant

Distant è il primo film di fantascienza diretto da Will Speck e Josh Gordon, registi di Blades of Glory, The Switch e La festa prima delle feste, nonché creatori della serie animata Hit-Monkey. Racconterà la storia di Andy (Anthony Ramos), minatore spaziale la cui astronave rimane incastrata in un asteroide che lo spedisce su un pianeta alieno. Oltre a entrare in conflitto con l’IA della sua tuta di sopravvivenza (voce di Zachary Quinto), il protagonista stabilisce un legame via radio con Naomi (Naomi Scott), rimasta intrappolata nella sua capsula di salvataggio con poco ossigeno a disposizione. Producono DreamWorks Pictures, Amblin Entertainment, Automatik Entertainment e Six Foot Turkey Productions, mentre Universal si occuperà della distribuzione.

Uscita americana: 27 gennaio 2023
Uscita italiana: da definire

Borderlands di Eli Roth

Borderlands

Dopo svariati film horror (e un fantasy per ragazzi), Eli Roth dirige il suo primo blockbuster fantascientifico: Borderlands è tratto dall’omonimo videogioco di Gearbox Software e 2K Games, ambientato sul pianeta Pandora. Una fuorilegge chiamata Lilith (Cate Blanchett) deve trovare la figlia del potente Atlas (Édgar Ramírez), e forma un’alleanza con un team inaspettato: Tannis (Jamie Lee Curtis), Roland (Kevin Hart), Tiny Tina (Ariana Greenblatt), Krieg (Florian Munteanu) e il robot Claptrap (Jack Black). Cast stellare per una trasposizione ambiziosa.

Uscita americana: da definire
Uscita italiana: da definire

Peter Pan & Wendy di David Lowery

Peter Pan & Wendy

Dopo lo splendido The Green Knight, il talento eclettico di David Lowery torna in territorio disneyano, dove aveva già realizzato Il drago invisibile. Peter Pan & Wendy è ovviamente basato su Peter Pan, il ragazzo che non voleva crescere di J.M. Barrie, già trasposto dalla Disney nel celebre cartoon del 1953. Alexander Molony ed Ever Anderson sono i due protagonisti eponimi, mentre Jude Law interpreta il Capitan Uncino. Il film uscirà direttamente su Disney+, e qui potrete vedere le prime scene.

Uscita su Disney+: da definire

Transformers: Il risveglio di Steven Caple Jr.

Transformers Il Risveglio trailer spiegato

Transformers: Il risveglio riporta sul grande schermo la saga dei robot targati Hasbro e Takara Tomy, diretta per i primi cinque film da Michael Bay. Quest’ultimo capitolo, però, è idealmente più in linea con Bumblebee: se il film sul maggiolino giallo era ambientato negli anni Ottanta, Il risveglio si svolge invece nel 1994, e introduce una stirpe di Transformers chiamati Maximals, modellati sugli animali. Gli Autobot dovranno collaborare con loro per sconfiggere gli avversari di sempre, i Decepticon, aiutati da due archeologi di Brooklyn (Anthony Ramos e Dominique Fishback). Nel cast anche Luna Lauren Vélez e Tobe Nwigwe, mentre Michelle Yeoh, Ron Perlman, Peter Dinklage, Pete Davidson, Peter Cullen, John DiMaggio, Michaela Jaé Rodriguez, Liza Koshy, Cristo Fernández e David Sobolov prestano le voci ai Transformers. Anche in questo caso è disponibile il trailer ufficiale.

Uscita americana: 9 giugno 2023
Uscita italiana: 8 giugno 2023

65 di Scott Beck e Bryan Woods

65

Scott Beck e Bryan Woods hanno diretto due lungometraggio (gli horror Nightlight e Haunt – La casa del terrore), ma sono noti soprattutto come co-sceneggiatori di A Quiet Place: l’idea del film nasce infatti da loro, autori della prima stesura. Ebbene, 65 sarà il terzo lungometraggio della coppia, e racconterà la storia di un astronauta (Adam Driver) che precipita su un pianeta sconosciuto, ritrovandosi a difendere sé stesso e una ragazzina (Ariana Greenblatt) dalle mostruose creature che lo abitano. Colpo di scena: il pianeta è la Terra di 65 milioni di anni fa, e le creature sono dinosauri. Quindi il personaggio di Driver è un alieno? Oppure un terrestre del futuro che in qualche modo è tornato indietro nel tempo? Chissà. Nel cast figura inoltre Chloe Coleman; tra i produttori c’è Sam Raimi. Non perdete il trailer ufficiale.

Uscita americana: 17 marzo 2023
Uscita italiana: da definire

La Sirenetta di Rob Marshall

La Sirenetta

Oggetto di assurde polemiche per il casting di Halle Bailey nel ruolo di Ariel, La Sirenetta traspone in live-action l’omonimo film d’animazione Disney, basato a sua volta sulla fiaba di Andersen. Alla regia c’è Rob Marshall, le cui precedenti esperienze disneyane comprendono Mary Poppins Returns, Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare e Into the Woods. Nel cast anche Jacob Tremblay (Flounder), Awkwafina (Scuttle), Daveed Diggs (Sebastian), Jonah Hauer-King (Eric), Melissa McCarthy (Ursula), Javier Bardem (Tritone), Noma Dumezweni (Carlotta) e Jessica Alexander. Il teaser trailer è visibile qui.

Uscita americana: 26 maggio 2023
Uscita italiana: 24 maggio 2023

Hunger Games: Ballata dell’usignolo e del serpente di Francis Lawrence

Torna la saga di Hunger Games con un prequel, Ballata dell’usignolo e del serpente, basato sul romanzo di Suzanne Collins. “Anni prima di diventare il tirannico presidente di Panem, il diciottenne Coriolanus Snow è l’ultima speranza per il buon nome della sua casata in declino: un’orgogliosa famiglia caduta in disgrazia nel dopoguerra di Capitol City. Con l’avvicinarsi della decima edizione degli Hunger Games, il giovane Snow teme per la sua reputazione poiché nominato mentore di Lucy Grey Baird, la ragazza tributo del miserabile Distretto 12. Ma quando Lucy Grey magnetizza l’intera nazione di Panem cantando con aria di sfida alla cerimonia della mietitura, Snow comprende che potrebbe ribaltare la situazione a suo favore. Unendo i loro istinti per lo spettacolo e l’astuzia politica, Snow e Lucy mireranno alla sopravvivenza dando vita a una corsa contro il tempo che decreterà chi è l’usignolo e chi il serpente”. Nel cast figurano Rachel Zegler, Hunter Schafer, Peter Dinklage, Viola Davis, Jerome Lance, Ashley Liao, Knox Gibson, Mackenzie Lansing, Aamer Husain, Fionnula Flanagan, Isobel Jesper Jones, Flora Li Thiemann, Honor Gillies, Eike Onyambu, Konstantin Taffet, Burn Gorman, Scott Folan e Carl Spencer. Alla regia torna Francis Lawrence.

Uscita americana: 17 novembre 2023
Uscita italiana: da definire 2023

The Meg 2: The Trench di Ben Wheatley

The Meg 2: The Trench, sequel di Shark: Il primo squalo, è basato sul secondo libro della serie di Steven Alten: stavolta, l’esperto sommozzatore Jonas Taylor dovrà affrontare non solo la minaccia del megalodonte, ma di un altro gigantesco predatore marino creduto estinto, il kronosaurus. Alla regia troviamo Ben Wheatley, noto per Kill List, High-Rise: La rivolta, Free Fire e il nuovo Rebecca. Nel cast figurano invece Jason Statham, Cliff Curtis, Shuya Sophia Cai, Page Kennedy, Sienna Guillory, Skyler Samuels e Sergio Peris-Mencheta.

Uscita americana: 4 agosto 2023
Uscita italiana: da definire 2023

Wonka di Paul King

Paul King, acclamato per Paddington, dirige un musical sul giovane Willie Wonka, prima che aprisse la sua celeberrima Fabbrica di cioccolato: è quindi un prequel del libro di Roal Dahl. Ovviamente c’è grande curiosità per l’interpretazione di Timothée Chalamet, stavolta impegnato a cantare e ballare nel ruolo eponimo. Il cast include anche Keegan-Michael Key, Mathew Baynton, Tom Davis, Simon Farnaby, Rich Fulcher, Kobna Holdbrook-Smith, Paterson Joseph, Calah Lane, Matt Lucas, Colin O’Brien, Natasha Rothwell, Rakhee Thakrar ed Ellie White.

Uscita americana: 15 dicembre 2023
Uscita italiana: da definire

True Love di Gareth Edwards

True Love

A sette anni da Rogue One, Gareth Edwards (Monsters, Godzilla) torna finalmente alla regia, e lo fa con una sceneggiatura originale come ai tempi del suo esordio. Di True Love non sappiamo nulla, se non che sarà un film di fantascienza con John David Washington, Gemma Chan, Allison Janney, Ralph Ineson, Amar Chadha-Patel e Ken Watanabe. Pare che avrà elementi romantici (da cui il titolo) e thriller, ma non ci sono conferme al riguardo.

Uscita americana: 6 ottobre 2023
Uscita italiana: da definire

Dungeons & Dragons: L’onore dei ladri di Jonathan Goldstein e John Francis Daley

Dopo il flop del primo film e due sequel per l’home video, la saga di Dungeons & Dragons torna al cinema con una produzione degna di nota, valorizzata da interpreti di primo livello. La sinossi: “Un affascinante ladro e un gruppo di improbabili avventurieri realizzano il colpo del secolo recuperando una reliquia perduta… ma le cose si mettono male quando il gruppo si imbatte nelle persone sbagliate”. Alla regia troviamo Jonathan M. Goldstein e John Francis Daley, sceneggiatori di Spider-Man: Homecoming nonché registi di Come ti rovino le vacanze e Game Night. Nel cast figurano Chris Pine, Sophia Lillis, Michelle Rodriguez, Justice Smith, Regé-Jean Page e Hugh Grant.

Uscita americana: 31 marzo 2023
Uscita italiana: 30 marzo 2023

Rebel Moon di Zack Snyder

Rebel Moon

Rebel Moon è il secondo film realizzato da Zack Snyder per Netflix, e anche in questo caso si tratta di una sceneggiatura originale. La premessa, però, rilegge I Sette Samurai di Akira Kurosawa in versione fantascientifica: su un pianeta agricolo, i locali sono stanchi di sottostare alle angherie degli eserciti di altri mondi che stanno combattendo da quelle parti, e decidono di avventurarsi nella galassia per trovare dei guerrieri che difendano i villaggi. Nel cast figurano Sofia Boutella, Charlie Hunnam, Djimon Hounsou, Bae Doona, Ray Fisher, Jena Malone, Staz Nair, E. Duffy, Charlotte Maggi, Sky Yang, Ed Skrein, Stuart Martin, Cary Elwes, Corey Stoll, Michiel Huisman, Alfonso Herrera, Cleopatra Coleman, Fra Fee, Rhian Rees e Anthony Hopkins. L’idea, in potenza, è di lanciare un nuovo franchise.

Uscita su Netflix: da definire

Indiana Jones e la ruota del destino di James Mangold

Indiana Jones e la ruota del destino

Per Harrison Ford è giunto il momento di appendere frusta e cappello al chiodo: Indiana Jones e la ruota del destino sarà il suo ultimo film nel ruolo del celebre archeologo, nonché il primo della saga non diretto da Steven Spielberg. Al suo posto James Mangold, noto per Cop Land, Ragazze interrotte, Quando l’amore brucia l’anima e Logan, fra gli altri. Non conosciamo ancora i dettagli più specifici, ma sappiamo che la trama sarà legata all’Operazione Paperclip, il programma della Joint Intelligence Objectives Agency che reclutò più di 1.600 scienziati, ingegneri e tecnici tedeschi tra il 1945 e il 1959, alcuni dei quali ex membri del partito nazista. L’antagonista Voller (Mads Mikkelsen) è infatti ispirato a Wernher Von Braun, il padre del programma spaziale statunitense. Nel cast anche Phoebe Waller-Bridge, Boyd Holbrook, Thomas Kretschmann, Toby Jones, Shaunette Renée Wilson, John Rhys-Davies e Antonio Banderas.

Uscita americana: 30 giugno 2023
Uscita italiana: da definire

Dune: Part Two di Denis Villeneuve

Dune: Part Two

Denis Villeneuve completa l’adattamento del romanzo di Frank Herbert con Dune: Part Two. Paul Atreides (Timothée Chalamet) guiderà i Fremen nella guerra per scacciare gliHarkonnen da Arrakis, affiancato da Chani (Zendaya). Nel cast anche Rebecca Ferguson (Lady Jessica), Dave Bautista (Glossu Rabban), Stellan Skarsgård (Barone Harkonnen), Javier Bardem (Stilgar), Josh Brolin (Gurney Halleck), Florence Pugh (Principessa Irulan), Austin Butler (Feyd-Rautha), Léa Seydoux (Lady Margaret), Christopher Walken (Imperatore Shaddam IV) e Souheila Yacoub (Shishakli).

Uscita americana: 3 novembre 2023
Uscita italiana: da definire

QUI trovate gli altri film, divisi per genere, più attesi del 2023

LEGGI ANCHE

Star Trek: la sceneggiatura del nuovo film passa a Steve Yockey 28 Marzo 2024 - 11:30

Steve Yockey, noto per essere il creatore della serie televisiva The Flight Attendant, scriverà la sceneggiatura di Star Trek 4.

Abigail, alla scoperta dei set con Kathryn Newton 28 Marzo 2024 - 10:30

Kathryn Newton ci accompagna sul set di Abigail nel nuovo video promozionale dell'horror targato Radio Silence.

Thunderbolts*, Florence Pugh ci porta sul set in un nuovo video 28 Marzo 2024 - 9:30

Scopriamo qualche piccola anticipazione di Thunderbolts* grazie a un video girato da Florence Pugh sul set.

Un piccolo favore 2: Anna Kendrick e Blake Lively di nuovo insieme 27 Marzo 2024 - 20:58

Anna Kendrick e Blake Lively torneranno a lavorare insieme in Un piccolo favore 2, il seguito della commedia poliziesca del 2018

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI