Disney ha sviluppato una AI per invecchiare e ringiovanire gli attori in pochi secondi

Disney ha sviluppato una AI per invecchiare e ringiovanire gli attori in pochi secondi

Di Marco Triolo

Uno degli strumenti più innovativi che l’avanzamento della CGI ha reso disponibile ad autori e registi è la tecnologia per ringiovanire (o invecchiare) gli attori. Sempre più spesso, i blockbuster (ma non solo) presentano flashback in cui i protagonisti tornano all’aspetto che avevano all’epoca di film amati dal grande pubblico, cosa che accadrà anche nel prossimo Indiana Jones e la Ruota del Destino, con Harrison Ford riportato all’età che aveva quando girò I predatori dell’arca perduta.

Si tratta di un processo estremamente dispendioso, in termini di tempo e denaro: ogni fotogramma deve essere modificato singolarmente per ottenere un credibile effetto finale. Ma ora Disney ha sviluppato una nuova intelligenza artificiale che, a detta dei tecnici che l’hanno creata, impiega circa cinque secondi a invecchiare o ringiovanire un soggetto, e lo fa in maniera coerente di fotogramma in fotogramma.

Il problema con questo tipo di tecnologia, infatti, è sempre stato il movimento: nel corso di una scena, un attore si muove e l’illuminazione cambia, e tutto questo fa sì che a volte un attore sottoposto a un processo di ringiovanimento digitale diventi irriconoscibile. La nuova AI sviluppata da Disney risolve apparentemente questo problema.

Come funziona?

Quando le viene sottoposto un volto, FRAN, questo il nome dell’intelligenza artificiale, anziché generare un volto interamente alterato riesce a predire quali punti dello stesso verranno modificati dall’età, come ad esempio le rughe intorno agli occhi, e agisce di conseguenza, aggiungendo o sottraendo tali rughe. Queste modifiche vengono applicate sul volto originale come livello indipendente, e ciò permette di preservare l’aspetto di un attore anche quando la testa si muove o le luci cambiano.

In sostanza, FRAN fa il grosso del lavoro, modificando tutti i fotogrammi di un film in pochissimo tempo, e poi gli artisti degli effetti visivi possono intervenire per aggiustare l’output e far sì che le alterazioni si mescolino perfettamente con l’ambiente circostante, diventando invisibili. Ecco FRAN in azione.

Come ci siamo arrivati?

Per ottenere questo risultato, i ricercatori Disney hanno prima creato un database contenente migliaia di volti sintetici generati casualmente. In seguito li hanno dati in pasto agli strumenti di invecchiamento e ringiovanimento esistenti, e i risultati sono stati usati per addestrare la rete neurale FRAN, che ha così imparato a riconoscere i modi in cui l’età modifica i volti.

Questo passo avanti è fondamentale e aprirà sicuramente le porte a un uso massiccio di questi nuovi tool cinematografici. Naturalmente, saranno soprattutto i film ad alto budget a giovarne, ma se i costi si abbasseranno e la tecnologia migliorerà, forse in futuro diremo completamente addio ai trucchi protesici pesanti e ai chili di cerone per cambiare, spesso in modo maldestro, i connotati agli attori.

Fonte: Gizmodo

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI