Come è stato realizzato Avatar: La Via dell’Acqua? La risposta in questo video

Come è stato realizzato Avatar: La Via dell’Acqua? La risposta in questo video

Di Filippo Magnifico

Avatar: La Via dell’Acqua, proprio come il primo film della saga, è stato girato con l’ausilio del motion capture, grazie al quale è possibile catturare i movimenti degli attori (anche le più impercettibili sfumature del viso) per rielaborarli in digitale.

Cos’è il motion capture?

Il motion capture (noto anche come mocap) è una tecnica utilizzata per catturare i movimenti di una persona o di un animale e trasferirli in modo realistico su un modello digitale, solitamente in un film o in un videogioco. Ci sono diverse tecniche di motion capture, ma la maggior parte di esse utilizza dei sensori o dei marcatori che vengono indossati dall’attore o dall’animale da cui si vogliono catturare i movimenti.

Uno dei modi più comuni per eseguire il motion capture è quello di utilizzare dei sensori a infrarossi che vengono posizionati sulla pelle o sugli abiti dell’attore o dell’animale. Questi sensori inviano segnali a una serie di telecamere che vengono posizionate intorno all’area di ripresa. Le telecamere registrano i movimenti dei sensori e inviano i dati a un computer, che quindi utilizza queste informazioni per creare un modello digitale che può essere animato in modo realistico.

Per questo secondo capitolo, James Cameron ha ulteriormente alzato la posta in gioco: come sappiamo, il film è caratterizzato da splendide scene subacquee, che sono state realizzate sul serio sott’acqua con l’aiuto del motion capture. Una cosa che non era mai stata fatta prima e che è stata resa possibile grazie allo sviluppo di nuove tecnologie create apposta per il film.

Il video che trovate qui sotto, ci porta sul set di Avatar 2: La Via dell’Acqua, offrendoci un assaggio delle riprese.

QUI trovate la nostra recensione

Ambientato più di dieci anni dopo gli eventi del primo film, Avatar: La Via dell’Acqua inizia a raccontare la storia della famiglia Sully (Jake, Neytiri e i loro figli), del pericolo che li segue, di dove sono disposti ad arrivare per tenersi al sicuro a vicenda, delle battaglie che combattono per rimanere in vita e delle tragedie che affrontano.

Regia e cast

Diretto da James Cameron e prodotto da Cameron e Jon Landau, il film è interpretato da Zoe Saldana, Sam Worthington, Sigourney Weaver, Stephen Lang, Cliff Curtis, Joel David Moore, CCH Pounder, Edie Falco, Jemaine Clement, Giovanni Ribisi e Kate Winslet.

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI