Black Adam: Dwayne Johnson ha fornito false informazioni sugli incassi per difendere il film?

Black Adam: Dwayne Johnson ha fornito false informazioni sugli incassi per difendere il film?

Di Filippo Magnifico

Black Adam è stato un successo? C’è un acceso dibattito sulla performance al box office del cinecomic con protagonista Dwayne Johnson.

Recentemente Deadline ha dedicato un approfondimento agli incassi del film, per spiegare che ha ottenuto un margine di profitto, nonostante le voci che parlano di perdite tra i 50 e i 100 milioni di dollari (QUI trovate maggiori informazioni).
Ci sono nuovi rumor, però, che si sono fatti strada nel web nelle ultime ore e riguardano proprio i dati riportati da Deadline, a quanto pare inesatti.
Ma procediamo con ordine.

Secondo quanto riportato da Matt Belloni nella sua newsletter, Dwayne “The Rock” Johnson o il suo team avrebbero fornito a Deadline dei dati inesatti, o per meglio dire gonfiati, per dimostrare il successo del film e contrastare i precedenti report. Nello specifico:

Gli incassi globali ammontano a 390 milioni di dollari. La produzione è costata 195 milioni, mentre le spese P&A (ovvero i costi relativi alle copie e al lancio) sono comprese fra 80 e 100 milioni: se aggiungiamo ulteriori spese pari a 43 milioni – dovute alle partecipazioni, all’home entertainment e altro ancora – il cinecomic ha ottenuto un profitto che si aggira tra i 52 e i 72 milioni.

Ebbene, secondo Belloni, queste dichiarazioni sono piene di false ipotesi. L’autore ha proseguito dicendo che “quasi tutti i film di queste dimensioni alla fine riescono a generare un profitto” ma questo non vuol dire che siano un successo per le major che li producono. Non sarà un flop incredibile, ma neanche un successo tale da giustificarne un sequel.
Nella sua newsletter, Matt Belloni ha anche sottolineato che “cose del genere non succederebbero mai con la Marvel“.
Per il momento è tutto ma sicuramente la cosa non si fermerà qui. Come sempre vi terremo aggiornati.

Il cast

Nel cast del film figurano Dwayne Johnson (il protagonista Teth-Adam), Noah Centineo (Atom Smasher), Aldis Hodge (Hawkman), Sarah Shahi (Adrianna Tomaz), Quintessa Swindell (Cyclone) e Pierce Brosnan (Doctor Fate), James Cusati-Moyer, Bodhi Sabongui, Mohammed Amer e Uli Latukefu. Marwan Kenzari è l’antagonista Sabbac.

Regia e sceneggiatura

Il film è diretto dallo spagnolo Jaume Collet-Serra (Run All Night, Paradise Beach). La sceneggiatura è opera di Adam Sztykiel (Parto col folle, Rampage: Furia animale).

Black Adam

Il personaggio di Teth Adam è stato creato da Otto Binder e C.C. Beck su The Marvel Family n°1 (dicembre 1945). È uno storico avversario di Capitan Marvel e della sua famiglia: si tratta di un antico egizio che fu scelto dal mago Shazam come suo successore, ma fu corrotto dal potere e cercò di usarlo per dominare il mondo. Nel tempo, è stato ritratto anche come un antieroe.

Fonte: The Direct

LEGGI ANCHE

Spider-Man 4, Sam Raimi in lizza per la regia? 17 Aprile 2024 - 11:00

Le ultime indiscrezioni sostengono che Sam Raimi sia uno dei registi in lizza per dirigere Spider-Man 4, sequel di No Way Home.

Superman: Pruitt Taylor Vince interpreterà Jonathan Kent 17 Aprile 2024 - 1:34

L'attore caratterista Pruitt Taylor Vince è entrato a far parte del cast di Superman, nel ruolo di Jonathan Kent

Box Office Giappone: Detective Conan: Million Dollar Pentagram oggi ha superato i ¥4 miliardi, apertura record per il franchise 16 Aprile 2024 - 17:34

Si stima che Detective Conan: Million Dollar Pentagram raggiungerà i Ұ6 miliardi questa settimana, Oppenheimer ha superato il miliardo di yen, diventando il primo film importato che nel primo quarto dell'anno ha raggiunto questo risultato

Da Rick and Morty a One-Punch Man: Dan Harmon e Heather Anne Campbell riscriveranno la sceneggiatura 15 Aprile 2024 - 19:15

Cambio di sceneggiatore per il film live action hollywoodiano di One-Punch Man, a bordo le menti dietro a Rick and Morty

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI