Black Adam: Dwayne Johnson ha fornito false informazioni sugli incassi per difendere il film?

Black Adam: Dwayne Johnson ha fornito false informazioni sugli incassi per difendere il film?

Di Filippo Magnifico

Black Adam è stato un successo? C’è un acceso dibattito sulla performance al box office del cinecomic con protagonista Dwayne Johnson.

Recentemente Deadline ha dedicato un approfondimento agli incassi del film, per spiegare che ha ottenuto un margine di profitto, nonostante le voci che parlano di perdite tra i 50 e i 100 milioni di dollari (QUI trovate maggiori informazioni).
Ci sono nuovi rumor, però, che si sono fatti strada nel web nelle ultime ore e riguardano proprio i dati riportati da Deadline, a quanto pare inesatti.
Ma procediamo con ordine.

Secondo quanto riportato da Matt Belloni nella sua newsletter, Dwayne “The Rock” Johnson o il suo team avrebbero fornito a Deadline dei dati inesatti, o per meglio dire gonfiati, per dimostrare il successo del film e contrastare i precedenti report. Nello specifico:

Gli incassi globali ammontano a 390 milioni di dollari. La produzione è costata 195 milioni, mentre le spese P&A (ovvero i costi relativi alle copie e al lancio) sono comprese fra 80 e 100 milioni: se aggiungiamo ulteriori spese pari a 43 milioni – dovute alle partecipazioni, all’home entertainment e altro ancora – il cinecomic ha ottenuto un profitto che si aggira tra i 52 e i 72 milioni.

Ebbene, secondo Belloni, queste dichiarazioni sono piene di false ipotesi. L’autore ha proseguito dicendo che “quasi tutti i film di queste dimensioni alla fine riescono a generare un profitto” ma questo non vuol dire che siano un successo per le major che li producono. Non sarà un flop incredibile, ma neanche un successo tale da giustificarne un sequel.
Nella sua newsletter, Matt Belloni ha anche sottolineato che “cose del genere non succederebbero mai con la Marvel“.
Per il momento è tutto ma sicuramente la cosa non si fermerà qui. Come sempre vi terremo aggiornati.

Il cast

Nel cast del film figurano Dwayne Johnson (il protagonista Teth-Adam), Noah Centineo (Atom Smasher), Aldis Hodge (Hawkman), Sarah Shahi (Adrianna Tomaz), Quintessa Swindell (Cyclone) e Pierce Brosnan (Doctor Fate), James Cusati-Moyer, Bodhi Sabongui, Mohammed Amer e Uli Latukefu. Marwan Kenzari è l’antagonista Sabbac.

Regia e sceneggiatura

Il film è diretto dallo spagnolo Jaume Collet-Serra (Run All Night, Paradise Beach). La sceneggiatura è opera di Adam Sztykiel (Parto col folle, Rampage: Furia animale).

Black Adam

Il personaggio di Teth Adam è stato creato da Otto Binder e C.C. Beck su The Marvel Family n°1 (dicembre 1945). È uno storico avversario di Capitan Marvel e della sua famiglia: si tratta di un antico egizio che fu scelto dal mago Shazam come suo successore, ma fu corrotto dal potere e cercò di usarlo per dominare il mondo. Nel tempo, è stato ritratto anche come un antieroe.

Fonte: The Direct

LEGGI ANCHE

Ebon Moss-Bachrach parla della Cosa in Fantastic 4 25 Febbraio 2024 - 20:30

Ebon Moss-Bachrach interpreterà Ben Grimm in Fantastic 4, e ora parla del suo casting e di come sarà realizzato il personaggio.

Juno Temple dice che le riprese di Venom 3 sono quasi finite 25 Febbraio 2024 - 15:00

Intervistata durante i SAG Awards, Juno Temple rivela che la lavorazione di Venom 3 è vicina alla conclusione.

City Hunter: Svelati gli interpreti di Saeko Nogami e Hideyuki Makimura 24 Febbraio 2024 - 14:40

Netflix ha rivelato altri due interpreti del film live action giapponese di City Hunter: Masanobu Andō e Fumino Kimura, rispettivamente nei panni di Hideyuki Makimura e Saeko Nogami

Naruto: Il film live action sarà scritto e diretto dal regista di Shang-Chi 23 Febbraio 2024 - 21:53

Lionsgate ha stretto un accordo con il regista di Shang-Chi, Destin Daniel Cretton (American Born Chinese), per scrivere e dirigere il film live action americano di Naruto

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

X-Men ’97: che fine ha fatto Xavier (e perché ora c’è Magneto con gli X-Men)? 16 Febbraio 2024 - 10:44

Come si era conclusa la vecchia serie animata degli anni 90? Il Professor Xavier era davvero morto? (No)

Deadpool & Wolverine, il trailer spiegato a mia nonna 12 Febbraio 2024 - 9:44

Tutto quello che abbiamo scovato nel teaser di Deadpool & Wolverine.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI