Il colonnello Miles Quaritch di Stephen Lang è forse il personaggio più memorabile dell’originale Avatar, un villain spietato come quelli di una volta. Il suo personaggio, da bravo cattivone, muore alla fine del film. Eppure sappiamo che Lang tornerà in Avatar: La Via dell’Acqua. Ma come? Ce lo spiega l’attore, ma, attenzione: si tratta ovviamente di SPOILER!
Nel film, Stephen Lang recita nei panni di un Avatar di Quaritch. Durante un’intervista pubblicata da Empire, Lang ha spiegato che, però, quello non è un Avatar in senso classico, ma un “Recom”, abbreviazione di “Recombinant”:
È un Avatar autonomo creato con l’ingegneria genetica. Gli sono stati installati la mente, le emozioni e, cosa ancora più interessante, forse lo spirito di Quaritch. È tutta roba abbastanza esoterica. La banca dati della sua memoria è piena fino al momento in cui si è sottoposto al trasferimento di DNA. Perciò ci sono cose di cui non ha affatto memoria. Non ha memoria della sua morte.
L’attore aggiunge:
Si può dire [che sia lo stesso Quaritch], ma penso sia un’affermazione incompleta. Se ci pensate, nel film originale Quaritch era una funzione. Una funzione pittoresca, piena di personalità, ma serviva solamente a creare conflitto. Stavolta è ancora quella funzione, ma penso anche che, per via della profondità di quello che Jim [Cameron] esplora qui, sia un bel po’ più di questo. Vedremo parti di lui che non abbiamo visto finora. La cosa ha senso, perché non vogliamo ripercorrere lo stesso terreno in continuazione. Dobbiamo esplorare nuovi luoghi e lui effettivamente lo fa.
Infine, Lang rivela che il vero nuovo antagonista di Jake e della sua famiglia sarà Ardmore, il personaggio interpretato da Edie Falco, un superiore di Quaritch. Spiega l’attore:
[Quaritch] fa del suo meglio per far funzionare le cose con Ardmore, ma toccherà aspettare per vedere se ci riuscirà. Un tempo, Quaritch era il tipo tutto d’un pezzo, la linea retta in un mondo molto fluido e rotondo. Ora è Ardmore a seguire questa dottrina da manuale, e a volte il manuale è meglio gettarlo dalla finestra.
In Avatar: La Via dell’Acqua tornerà anche Sigourney Weaver, e sappiamo che interpreterà una adolescente adottata da Jake e Neytiri. Ma, leggendo queste dichiarazioni di Stephen Lang, non possiamo fare a meno di pensare che anche il suo personaggio sia un Recom di Grace Augustine.
Avatar: La Via dell’Acqua arriverà nelle sale italiane il 22 dicembre. QUI il trailer.