SerieTV News

Westworld: ecco perché la serie HBO è stata cancellata

Pubblicato il 07 novembre 2022 di Marco Triolo

La cancellazione di Westworld non ha colto troppo di sorpresa gli addetti ai lavori: nonostante l’ambizione, la serie ha perso più di metà dei suoi spettatori strada facendo, dai 12 milioni della prima stagione ai 4 della quarta, e la creatura di Lisa Joy e Jonathan Nolan ha smesso pian piano di generare hype. Il che, considerando i costi di produzione, era un bel problema.

Insomma, Westworld è stata cancellata per una ragione semplice e vecchia come la televisione: il rapporto costi/benefici. Ne parla The Hollywood Reporter in un recente articolo, in cui rivela che la stagione 4 della serie, composta da otto episodi, è costata a HBO almeno 160 milioni – contro i 100 della prima, che aveva dieci episodi. Per fare un paragone, la prima stagione di House of the Dragon è costata 125 milioni e ha registrato una media di 29 milioni di spettatori a episodio su tutte le piattaforme. Produrre un’altra stagione di Westworld era semplicemente non sostenibile per la rete via cavo.

Poco prima del rinnovo per la quarta stagione, Joy e Nolan avevano lasciato HBO per siglare un accordo con Amazon, negoziando però la possibilità di rimanere a bordo di Westworld come showrunner fino alla potenziale sesta stagione. Evidentemente, i due avevano progettato sei stagioni della serie, e nemmeno la quinta avrebbe dovuto essere l’ultima secondo i loro piani.

A quanto pare, la promessa del CEO di Warner Bros. Discovery, David Zaslav, di risparmiare fino a 3,5 miliardi di dollari per la compagnia non ha avuto un’influenza diretta sulla decisione di cancellare Westworld. Ma la mossa è certamente in linea con altre recenti, come la scelta di HBO di non produrre la serie Demimonde di J. J. Abrams. Il produttore avrebbe voluto un budget di oltre 200 milioni, HBO ha tentato di convincerlo a ridurre quel numero, ma non c’è stato accordo. Come ha detto Zaslav, “Il grande esperimento di creare qualcosa a qualsiasi costo è finito”.