Una favola siciliana: Dolce&Gabbana raccontano il loro universo creativo nel documentario Sky

Una favola siciliana: Dolce&Gabbana raccontano il loro universo creativo nel documentario Sky

Di Marco Lucio Papaleo

Da sempre la Sicilia costituisce una fonte d’ispirazione assoluta per Domenico Dolce e Stefano Gabbana: “Una favola siciliana. Un racconto in tre atti” andrà in onda su Sky Arte oggi, martedì 22 novembre, alle 21.15, disponibile anche in streaming su NOW e on demand. Lo special racconta il legame intimo, quasi magico, tra il mondo Dolce&Gabbana e quest’isola, terra di forza e senza mezze misure.

A dieci anni dalla presentazione della loro prima collezione di Alta Moda a Taormina e dopo essere tornati a Palermo nel 2017 e ad Agrigento nel 2019, i due stilisti sono di nuovo in Sicilia, questa volta a Siracusa e in Val di Noto, per presentare le Collezioni di Alta Moda, Alta Sartoria e Alta Gioielleria, sancendo ancora una volta il loro rapporto viscerale con le tradizioni di questa terra. Attraverso un’intervista esclusiva emerge un racconto in tre atti dell’affascinante e peculiare processo creativo di questi due grandi artisti della moda, che prendono ispirazione per le loro creazioni dai luoghi, dalle tradizioni e dal folklore siciliani. Seguendo la narrazione, scandita dagli interventi pittoreschi di un cantastorie siciliano (Salvo Piparo), dalle testimonianze di voci rilevanti del panorama culturale dell’isola (Stefania Auci, Lucia Trigilia, Antonio Calbi) oltre che da divulgatori internazionali della moda e del gioiello (Florence Müller e Carol Woolton), scopriremo come la Moda di Dolce&Gabbana, incontrando l’Arte, l’estro di stilisti e l’antica sapienza di artigiani locali, approdi sulle passerelle e sotto le luci delle sfilate, facendosi infine qui esperienza sensoriale unica e irripetibile.

LEGGI ANCHE

Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo: Kathleen Kennedy ammette i problemi del film 27 Novembre 2022 - 19:00

La presidente di Lucasfilm ha parlato del quarto capitolo di Indiana Jones, ammettendo che la storia non era abbastanza forte

Spider-Man 4 è già in pre-produzione? [RUMOR] 27 Novembre 2022 - 12:00

Le ultime indiscrezioni sostengono che Spider-Man 4 - non ancora annunciato ufficialmente - sia passato a una fase di pre-produzione più avanzata.

Cosmo incontra Lucky: ecco una foto tenerissima con i due cani Marvel! 27 Novembre 2022 - 10:15

Un cross-over canino: Cosmo (alias Slate) ha incontrato Jolt, il cane che interpreta Lucky the Pizza Dog nel Marvel Cinematic Universe!

Irene Cara è morta a 63 anni, aveva cantato Fame e Flashdance 27 Novembre 2022 - 9:16

L'attrice cantante Irene Cara è morta ieri a 63 anni nella sua casa in Florida, la causa della morte è ancora sconosciuta

Black Panther: 15 momenti pazzeschi nella sua storia a fumetti 9 Novembre 2022 - 12:41

Per l'uscita in sala di Wakanda Forever, ricordiamo perché, se vuole, il Black Panther a fumetti è in grado di prendere a calci pure Superman.

Ant-Man and the Wasp: Quantumania, il trailer spiegato a mia nonna 25 Ottobre 2022 - 14:45

Kang, il regno quantico e un altro bel casino cosmico causato da giovani che non sanno tenere le mani a posto, pare.

Boris 4, la recensione (senza spoiler) dei primi due episodi 24 Ottobre 2022 - 20:00

"L'algoritmo non deve neanche troppo rompere il c*zzo"

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI