Titanic: Leonardo DiCaprio ha quasi perso la parte perché non voleva fare il provino

Titanic: Leonardo DiCaprio ha quasi perso la parte perché non voleva fare il provino

Di Marco Triolo

Leonardo DiCaprio è stato lanciato definitivamente nell’Olimpo di Hollywood dal ruolo di Jack in Titanic, il più grande successo della storia del cinema fino all’uscita di Avatar (firmato dallo stesso regista, James Cameron). Eppure DiCaprio ha quasi rischiato di perdere il ruolo perché all’epoca si rifiutava di fare provini.

Lo ha raccontato lo stesso Cameron durante un’intervista pubblicata da GQ (che potete vedere per intero in fondo al pezzo). Il regista ha spiegato:

Ci sono stati un incontro con Leo e un provino con Leo. L’incontro è stato buffo perché, mentre sono seduto nella mia sala riunioni aspettando di incontrare un attore, mi guardo intorno e vedo che tutte le donne dell’intero ufficio sono presenti. Volevano tutte incontrare Leo. Era esilarante.

Il provino, al contrario, è partito in maniera un po’ più spigolosa. Cameron ha in sostanza detto a DiCaprio che, se non avesse letto la parte con Kate Winslet, già scritturata nel ruolo di Rose, non avrebbe fatto il film. Cameron racconta:

Tornò un paio di giorni dopo, e io avevo preparato una videocamera per registrare il video. Non sapeva che avrebbe fatto un provino. Pensava che fosse un altro meeting per conoscere Kate. Gli dissi: “Ok, adesso andremo nella stanza qui di fianco, proveremo un po’ di battute e vi riprenderò”. E lui disse: “Intendi dire che farò un provino?”. Io dissi: “Sì”. E lui: “Ah, io non faccio provini”. Gli strinsi la mano e dissi: “Grazie per essere passato”.

Colto di sorpresa dalla reazione di Cameron, DiCaprio disse: “Aspetta. Se non farò il provino, non avrò la parte e fine?”. Cameron gli rispose:

Beh, sì. Abbi pazienza, ma questo è un film enorme che mi porterà via due anni di vita, e tu farai in tempo a fare altre cinque cose mentre sarò ancora in post-produzione. Perciò non intendo rovinare tutto prendendo la decisione sbagliata sul cast. Quindi o farai il provino, o non avrai la parte.

Ogni dubbio sparì nel momento in cui DiCaprio, accettato di fare il provino per Titanic, iniziò a leggere le sue battute:

Quando entrò nella stanza, ogni fibra del suo corpo era completamente negativa – fino a che io non dissi “Azione”. A quel punto si trasformò in Jack. Kate si illuminò e interpretarono la scena. Le nuvole grigie si aprirono e un raggio di sole scese e illuminò Jack. E io pensai: “Ok, è quello giusto”.

Fonte: Variety

LEGGI ANCHE

Steven Spielberg dirigerà un film sugli UFO 17 Aprile 2024 - 21:30

Quale sarà il prossimo film diretto da Steven Spielberg? Molto probabilmente una pellicola sugli UFO

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del film animato a mano diretto da Bong Joon-ho 17 Aprile 2024 - 18:45

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del lungometraggio animato diretto da Bong Joon-ho, ancora senza un titolo.

Estranei, il film di Andrew Haigh dal 24 aprile su Disney+ 17 Aprile 2024 - 18:00

Estranei, il film diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott e Paul Mescal, sarà disponibile in streaming dal 24 aprile in esclusiva su Disney+.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI