Il nome di Denise Gough non è troppo conosciuto nell’ambito del cinema e della TV, nonostante abbia alle spalle un’esperienza di quasi vent’anni. Ma lei è più un’attrice teatrale, un background che le è stato molto utile nel caso di Andor, la nuova serie di Star Wars creata da Tony Gilroy, in cui interpreta la detective imperiale Dedra Meero. Nel corso della nostra intervista, registrata durante Lucca Comics & Games, Gough descrive la sua esperienza in Andor “come fare teatro nello spazio”.
E in effetti Andor si discosta dalle precedenti serie di Star Wars distribuite su Disney+, in quanto non fa uso della tecnologia Stagecraft: i set sono praticamente tutti reali e tangibili. “Non dovevamo preoccuparci di immaginare le strade, erano tutte costruite”, ci spiega Denise Gough. “È magico, è come essere un bambino. C’erano otto acri di palazzi, torri, strade, negozi, e dentro ai negozi c’erano davvero degli oggetti. Era fantastico”.
A seguire la nostra intervista a Denise Gough, in cui ci parla anche del suo rapporto con Star Wars e delle ragioni che l’hanno spinta ad accettare il ruolo in Andor (spoiler: soprattutto Tony Gilroy).
Andor esplorerà una nuova prospettiva della galassia di Star Wars, concentrandosi sul viaggio di Cassian Andor che lo porterà a scoprire come può fare la differenza. La serie racconterà la storia della nascente ribellione contro l’Impero e di come persone e pianeti siano stati coinvolti. È un’epoca piena di pericoli, inganni e intrighi in cui Cassian intraprenderà il cammino destinato a trasformarlo in un eroe ribelle.
Diego Luna torna nel ruolo di Cassian Andor. Accanto a lui e Denise Gough anche Genevieve O’Reilly, Stellan Skarsgård, Adria Arjona e Kyle Soller. Lo show è stato creato da Tony Gilroy, già regista di Michael Clayton, Duplicity e The Bourne Legacy, nonché sceneggiatore di Rogue One: A Star Wars Story, di cui ha diretto i reshoot senza però essere accreditato. I produttori esecutivi sono Kathleen Kennedy, Sanne Wohlenberg, Michelle Rejwan e lo stesso Diego Luna.