Cinema curiosità Ultime News

Spider-Man 4: nuovi dettagli sul film mai realizzato di Sam Raimi

Pubblicato il 06 novembre 2022 di Marco Triolo

Spider-Man 3 di Sam Raimi fu il capitolo dell’iniziale trilogia di Spider-Man di maggiore successo commerciale, ma venne aspramente attaccato dalla critica e spinse Sony a produrre il reboot con Andrew Garfield, The Amazing Spider-Man. Questo, però, dopo aver seriamente preso in considerazione di dare a Raimi un’ultima chance con Spider-Man 4, che avrebbe visto Tobey Maguire affrontare l’Avvoltoio, interpretato in questo caso da John Malkovich, e Felicia Hardy, interpretata dalla futura Catwoman Anne Hathaway. Nel film, però, Felicia non sarebbe stata la Gatta Nera ma la spalla dell’Avvoltoio, nota come The Vulturess.

Ora sono emersi nuovi dettagli circa ciò che avremmo visto nel film, grazie ad alcune dichiarazioni fatte da Jeffrey Henderson, autore degli storyboard del film che ha scritto il libro Great Power: How Spider-Man Conquered Hollywood During The Golden Age of Blockbusters. Parlando con CinemaBlend, Henderson ha rivelato che l’Avvoltoio sarebbe stato un contractor governativo, impiegato per ogni genere di lavoro sporco. Il suo soprannome sarebbe derivato dal fatto che, come gli avvoltoi, “non lasciava che ossa dietro di sé” alla fine di un lavoro. Nel film avremmo visto una scena brutale in cui Spider-Man avrebbe realmente rischiato la morte, più del solito.

Un montaggio di villain

Ma ci sarebbe anche stata un’anima più leggera nel film. Henderson rivela che si sarebbe dovuto aprire con un divertente montaggio in cui Spidey avrebbe catturato in sequenza alcuni dei più celebri villain dei fumetti, quelli che Raimi sapeva che non avrebbe mai potuto utilizzare. Spiega Henderson:

Avremmo aperto il film con un montaggio di tutti i villain che sapevamo che Sam non avrebbe mai potuto usare nei film di Spider-Man. Perché Peter, ora che MJ non c’è più, ha finalmente fatto pace con se stesso e ama essere Spider-Man. Anzi si diverte. Perciò avremmo tentato di inserire Shocker, Mysterio, Stilt Man, quel genere di roba.

Due considerazioni interessanti: primo, si parla del fatto che “MJ non c’è più”, dunque probabilmente i due non sarebbero tornati insieme nel quarto film, per lo meno non subito. In secondo luogo, questa dichiarazione conferma la presenza di Mysterio, che qui avrebbe dovuto essere interpretato da Bruce Campbell. Si parlava del fatto che Campbell, che ha un cameo in ogni Spider-Man di Raimi ed è apparso di recente anche in Doctor Strange nel Multiverso della Follia, avrebbe avuto un ruolo più consistente nel quarto film. E invece sembra proprio che sarebbe stato ancora una volta un cameo, anche se non nei panni di un personaggio generico, ma del celebre villain interpretato, molti anni più tardi, da Jake Gyllenhaal in Spider-Man: Far From Home.