Proseguono le Giornate Professionali di Cinema, giunte alla 45ª edizione. I protagonisti del secondo giorno sono stati Medusa Film, Warner Bros. Discovery, Adler Entertainment, Notorious Pictures e 01 Distribution. Ecco, nello specifico, cosa è stato presentato.
Ad aprire questo martedì è stata Medusa Film. Giampaolo Letta (vicepresidente e amministratore delegato) e Paolo Orlando (direttore della distribuzione) sono saliti sul palco per presentare il listino, ma prima hanno ricordato il grande successo riscosso da La stranezza, che ha superato i 5 milioni di incasso.
Originalità, qualità e, ovviamente, centralità della sala. Sono questi i principali punti all’ordine del giorno di Medusa, che nel concreto si manifestano in un listino che punta alla qualità, mettendo da parte la qualità. Tra i titoli in arrivo abbiamo:
Si aggiungono altri titoli di cui al momento non è stata svelata la data di uscita, nello specifico:
È stato inoltre annunciato, con un anno di anticipo, il nuovo film di Natale 2023: avrà come protagonisti Ficarra e Picone, che sono saliti sul palco, e sarà diretto da Francesco Amato.
È stato poi il turno di Warner Bros. Discovery. Alessandro Araimo, General manager Italy & Iberia è salito sul palco per aprire le danze, seguito nell’ordine da Andrea Vidoni (VP Marketing & Consumer PR Italy & Iberia), Carlos Prada (VP Theatrical Distribution and Theatrical Local Production Italy & Spain), Arturo De Simone (Executive Marketing Director Film & Media Italy & Spain) e Andrea Roselli (Director of Theatrical Sales).
Il marchio Warner festeggia 100 anni di grandi cinema e per l’occasione è stato anticipato che molti classici intramontabili torneranno nelle sale.
Ecco l’elenco completo dei titoli in arrivo, che comprendono anche i film che rientrano negli accordi stretti con Sony Pictures e MGM:
A questi titoli si aggiunge anche The Boys in the Boat di George Clooney. Per quanto riguarda il versante cinecomic, sono quattro i film DC in arrivo nel 2023, nello specifico:
Aldo Lemme, Head of Theatrical Distribution, è salito sul palco per presentare il listino 2023 di Adler Entertainment. Si parte con la musica di Zucchero Fornaciari, protagonista del documentario Hat On Sugar, che dovrebbe uscire nell’autunno del 2023. Tra gli altri film in arrivo, al momento in gran parte senza data, troviamo:
È stata inoltre anticipata l’acquisizione di due titoli, nello specifico:
Il presidente Guglielmo Marchetti e la Head of Theatrical Distribution Alice Panada hanno presentato al pubblico di Sorrento il listino 2023 di Notorious Pictures. Grandi emozioni per il grande schermo, film importanti in grado di valorizzare la sala, che è sempre rimasta il fulcro del cinema. Nove i film, nello specifico:
Paolo Del Brocco (Amministratore Delegato di Rai Cinema), Luigi Lonigro (Direttore di 01 Distribution) e Sonia Dichter (Responsabile marketing) hanno infine presentato il listino di 01 Distribution.
Il cinema in sala illumina le città e le nostre vite e l’offerta si 01 propone “grandi storie, grandi autori del cinema italiano, tematiche diverse. Cinema per tutti i gusti e tutti i pubblici“.
Sydney Sibilia è salito sul palco per presentare il suo Mixed By Erry ma il listino comprende anche:
Alessandro Siani è poi salito sul palco per presentare il suo nuovo film: Tramite Amicizia.