Chris Hemsworth a rischio Alzheimer: l’attore si prenderà una pausa

Chris Hemsworth a rischio Alzheimer: l’attore si prenderà una pausa

Di Marco Triolo

Nel quinto episodio di Limitless con Chris Hemsworth, docuserie da poco arrivata su Disney+, l’attore riceve una notizia inaspettata: il suo corredo genetico comprende due copie del gene APOE4, una ereditata dal padre e una dalla madre, e questo lo rende particolarmente predisposto a contrarre il morbo di Alzheimer. Vanity Fair riporta la diagnosi, specificando: “Una su quattro persone è portatrice di una singola copia del gene, ma solo il 2-3% della popolazione ne possiede due, secondo uno studio del National Institutes of Health pubblicato nel 2021”.

Parlando con Vanity Fair, Hemsworth specifica di non aver ricevuto una vera e propria diagnosi di Alzheimer, ma ha una probabilità dalle otto alle dieci volte superiore alla media di contrarre la malattia, di cui è affetto anche suo nonno. Così, la star ha deciso di prendersi una pausa dopo dieci anni di intenso lavoro:

[La scoperta] ha scatenato qualcosa in me, spingendomi a prendermi del tempo libero. Da quando abbiamo finito la serie, ho completato le cose per cui ero sotto contratto. Quando finirò questo tour promozionale questa settimana, andrò a casa e mi prenderò una bella pausa e mi semplificherò la vita. Starò con i miei figli e mia moglie.

La nota positiva è che ora Chris Hemsworth avrà il tempo di prendere delle precauzioni, concentrandosi su fitness, alimentazione, sonno e riduzione dello stress, per minimizzare le probabilità di contrarre l’Alzheimer:

Per me, il lato positivo è stato che, se non avessi avuto questa informazione, non avrei fatto i cambiamenti che ho fatto. Non ne ero assolutamente consapevole, e ora mi sento grato di avere nel mio arsenale gli strumenti per prepararmi al meglio e prevenire che le cose vadano a quel modo.

L’attore rivela anche di aver parlato con Disney della possibilità di escludere la diagnosi da Limitless, arrivando però alla conclusione che fosse meglio includerla:

Se questa cosa può ispirare le persone a prendersi cura di se stesse e capire che ci sono percorsi che si possono intraprendere, allora bene così. La mia unica preoccupazione era che non volevo manipolare e drammatizzare troppo la cosa, o usarla per elemosinare empatia in maniera forzata per fare audience.

La sinossi ufficiale

Dal regista candidato all’Oscar Darren Aronofsky (The Whale, Il cigno nero) e dalla sua casa di produzione Protozoa, dalla Nutopia di Jane Root e dalla neonata Wild State di Chris Hemsworth e Ben Grayson, Limitless mette al centro la scienza d’avanguardia sulla longevità umana. A metà tra un’avventura scientifica globale e un viaggio personale, ogni episodio della serie segue Chris Hemsworth mentre affronta imprese fisiche e mentali elaborate da esperti, scienziati e medici di fama mondiale per sbloccare il processo di invecchiamento. Ogni sfida, realizzata con la massima precisione, si fonda su studi innovativi che attingono da nuove ricerche e tradizioni consolidate. La missione di Hemsworth è quella di comprendere meglio i limiti del corpo umano e di scoprire come poter prolungare la salute e la felicità fino alla vecchiaia.

QUI potete vedere il trailer di Limitless con Chris Hemsworth.

LEGGI ANCHE

Mississippi Burning: i 35 anni di un controverso viaggio dentro l’odio 9 Dicembre 2023 - 12:00

Il 9 dicembre 1988 usciva in sala il film di Alan Parker, con Gene Hackman e Willem Dafoe, ancora oggi un capolavoro di impegno civile.

Oppenheimer uscirà nelle sale giapponesi 9 Dicembre 2023 - 11:00

Alla fine Oppenheimer verrà distribuito nelle sale giapponesi, il film uscirà nel 2024 tramite il distributore Bitters End, che ha spiegato come la decisione sia arrivata dopo mesi di dialogo sull'argomento

Rebel Moon – Parte 1: Figlia del fuoco, prima clip per il kolossal di Zack Snyder 9 Dicembre 2023 - 10:30

Ecco la prima clip di Rebel Moon, il kolossal di Zack Snyder in arrivo su Netflix il 22 dicembre con la prima parte.

John Malkovich: i migliori 5 film di un interprete fuori da ogni schema 9 Dicembre 2023 - 9:00

Compie 70 anni uno degli attori più atipici di sempre, un interprete capace di essere unico e inimitabile, di stregare con un solo sguardo.

Un piccolo Batman per un grande Bat-Natale: il film animato di Natale (con Batman) 9 Dicembre 2023 - 8:51

Quella volta che Damian Wayne, il figlio di Batman, ha dovuto salvare il Natale di Gotham City.

Justice League, la serie animata: i miei episodi preferiti 5 Dicembre 2023 - 12:50

I nostri episodi preferiti della prima stagione di Justice League, la serie animata, disponibile su Netflix.

Daisuke Jigen, il film: il Jigen di Lupin III come Léon 28 Novembre 2023 - 9:05

Le nostre impressioni sul film in solitaria di Jigen, il pistolero di Lupin III, disponibile su Prime Video.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI