Kevin Spacey incontrerà il pubblico al Museo del Cinema di Torino

Kevin Spacey incontrerà il pubblico al Museo del Cinema di Torino

Di Marco Triolo

In seguito all’esito del recente processo civile intentatogli contro da Anthony Rapp, al termine del quale è stato giudicato “non responsabile per danni”, Kevin Spacey sembra pronto a risalire la china (nonostante le altre cause all’orizzonte). L’attore è stato invitato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino a tenere una masterclass, durante la quale incontrerà il pubblico.

L’evento si terrà lunedì 16 gennaio 2023 alle 18:30, nell’Aula del Tempio della Mole Antonelliana. In seguito, alle 20:30 al Cinema Massimo (Sala Uno), Spacey “introdurrà la visione di uno dei film di maggior successo che hanno costellato la sua fortunata carriera”.

La masterclass sarà moderata dal direttore del Museo Domenico De Gaetano. Al termine dell’incontro, Kevin Spacey riceverà il premio Stella della Mole, “quale riconoscimento per aver apportato, con la sua filmografia, un personale contributo estetico e autoriale allo sviluppo dell’arte drammatica”.

Enzo Ghigo, presidente del Museo Nazionale del Cinema, ha dichiarato:

Siamo onorati che un ospite così prestigioso come Kevin Spacey abbia scelto Torino e una sede istituzionale come il nostro Museo per questo gradito e attesissimo ritorno in un evento con il pubblico. È un privilegio poter ospitare la masterclass di uno dei più grandi interpreti di cinema e teatro del nostro tempo, attore che ha fatto della sua versatilità nella recitazione uno dei suoi caratteri distintivi.

De Gaetano ha aggiunto:

Kevin Spacey si è da sempre imposto sulle scene grazie alla sua straordinaria mimica e al sapiente uso dello sguardo, rendendo ogni personaggio ben più di una semplice performance. Con la sua abilità nel mostrare l’alienazione e la vulnerabilità di un uomo che affronta la crisi di mezz’età, la sua magistrale e indimenticabile interpretazione in American Beauty, venata di sottile malinconia, ha incarnato perfettamente il disincanto della classe media americana. Lo scorso anno aveva visitato il museo in forma privata ed era rimasto molto colpito dalle collezioni di precinema e dall’architettura della Mole Antonelliana. Adesso, tra tutte le città del mondo, ha scelto Torino per una masterclass. Non poteva farci regalo più grande.

Senza nulla togliere a una carriera decisamente illustre, la scelta di ospitare e premiare Spacey solleverà sicuramente polemiche. L’attore ha da poco terminato le riprese de L’uomo che disegnò Dio, film diretto da Franco Nero e girato in Italia.

Fonte: Comunicato stampa

LEGGI ANCHE

Steven Spielberg dirigerà un film sugli UFO 17 Aprile 2024 - 21:30

Quale sarà il prossimo film diretto da Steven Spielberg? Molto probabilmente una pellicola sugli UFO

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del film animato a mano diretto da Bong Joon-ho 17 Aprile 2024 - 18:45

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del lungometraggio animato diretto da Bong Joon-ho, ancora senza un titolo.

Estranei, il film di Andrew Haigh dal 24 aprile su Disney+ 17 Aprile 2024 - 18:00

Estranei, il film diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott e Paul Mescal, sarà disponibile in streaming dal 24 aprile in esclusiva su Disney+.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI