Sapevamo che Guardiani della Galassia Holiday Special sarebbe stato canonico e avrebbe ufficialmente chiuso la Fase 4 Marvel, ma non avevamo idea di quanto, esattamente, avrebbe influito sugli eventi generali del MCU. Ora che lo Special è uscito abbiamo una risposta.
Sono due i dettagli molto importanti che lo Special introduce. Partiamo dal meno sorprendente, ma comunque fondamentale: il quartier generale dei Guardiani della Galassia è ora Ovunque. Non nel senso dell’avverbio “ovunque”, nel senso di Knowhere, la testa di un Celestiale diventata città che, evidentemente dopo gli eventi di Avengers: Endgame (ma non si sa se prima o dopo Thor: Love and Thunder), i Guardiani hanno acquistato dal Collezionista per farne casa propria. Chi si avventurerà al cinema a vedere Guardiani della Galassia Vol. 3 senza aver visto lo speciale natalizio (che James Gunn ha definito un “aperitivo” prima del film), non capirà questa particolare svolta. Ma questo è il meno: passiamo al piatto forte.
Mantis è la sorellastra di Peter Quill. Il sospetto esisteva da tempo in quel magnifico calderone di speculazioni che è Internet. Lo si doveva all’attrice Jennifer Sharp, che, nel 2017, postò su Instagram una foto che la ritraeva sul set di Guardiani della Galassia Vol. 2. Il testo diceva: “È stato un onore lavorare con Kurt Russell anche solo per un breve flashback in Guardiani della Galassia Vol. 2, nei panni della mamma di Mantis”. Il post fu in seguito modificato per eliminare ogni riferimento al flashback e all’identità del suo personaggio. Lo screenshot del post è però finito su Reddit.
Quel flashback non sarebbe apparso nel film, ma qualcuno ha notato che, in una scena in cui vengono mostrate le numerose femmine di varie specie rapite da Ego (il personaggio di Kurt Russell e padre di Star-Lord), si vede anche un personaggio della specie di Mantis. Evidentemente si tratta di Jennifer Sharp.
Come ricorderete, nel film si scopriva che Ego aveva rapito, appunto, diverse donne di molte specie aliene per cercare di concepire un figlio che lo aiutasse ad assimilare l’universo. Facendo due più due, alcuni avevano quindi concluso che anche Mantis fosse figlia di Ego, ed evidentemente James Gunn aveva valutato di esplicitare questo legame, prima di decidere altrimenti.
Ora è ufficiale, e indubbiamente questa rivelazione avrà delle ripercussioni sul terzo film. Di certo modifica la dinamica del gruppo di protagonisti, e sarà interessante vedere come Gunn sfrutterà la cosa nel nuovo capitolo della saga, in arrivo a maggio dell’anno prossimo.