Grey’s Anatomy stagione 19: tutto sta per cambiare – La recensione dei primi episodi

Grey’s Anatomy stagione 19: tutto sta per cambiare – La recensione dei primi episodi

Di Gian Marco Novelli

Oggi 2 novembre 2022 debutta sulla piattaforma Disney+ la diciannovesima stagione del medical drama più longevo (ed amato) della tv: Grey’s Anatomy. Nonostante gli oltre 400 episodi alle spalle ed i numerosi addii all’interno del cast, lo show rimane uno dei più amati e richiesti di sempre sia in patria che negli altri paesi (Italia inclusa). 

La diciannovesima stagione rappresenterà l’inizio di nuovo ciclo molto importante per la serie, i nuovi episodi saranno infatti caratterizzati da un’importante uscita di scena: quella di Ellen Pompeo e della sua Meredith Grey. Facciamo però un passo indietro, così da ricordare quanto successo nel finale della scorsa stagione. Essa si era conclusa con il quattrocentesimo episodio, un vero e proprio traguardo per la serie celebrato da numerosi flashback e da ritorni (molto graditi dai fan) di Jackson (Jesse Williams) ed April (Sarah Drew). L’episodio, però, non ha rappresentato solo un viaggio nei ricordi ma ha anche portato in scena un evento molto importante: la chiusura del programma di specializzazione. Fin dai suoi albori Grey’s Anatomy si è posto, infatti, come un medical in cui ad essere protagoniste erano le avventure professionali e amorose degli specializzandi (ormai strutturati), ciò ha conferito alla serie quell’impronta soap divenuta poi una chiave del suo successo. Con la chiusura del programma, Miranda Bailey (Chandra Wilson) decide di dimettersi come capo dell’ospedale nominando la protagonista Meredith Grey come capo ad interim. Quest’ultima aveva però già le valigie in mano con destinazione Minnesota, ma decide di accettare un’ultima missione all’interno dell’ospedale: ricostruire il programma di specializzazione.

Inoltre, sempre nello scorso finale Amelia (Caterina Scorsone) con Kai (E.R. Fightmaster) sembrava aver trovato di nuovo l’amore, mentre Owen (Kevin McKidd) e Teddy (Kim Raver) fuggivano dopo aver compiuto delle azioni eticamente illegali. Di seguito il nostro parere sui primi episodi di questa diciannovesima stagione di Grey’s Anatomy.

Addio o arrivederci: l’uscita di scena di Ellen Pompeo

Tutti i fan di Grey’s Anatomy hanno tirato un sospiro di sollievo quando a gennaio 2022 uscì la notizia del rinnovo contrattuale, per un altro anno, di Ellen Pompeo e della sua Meredith Grey. Eppure, nella trama dello show qualcosa non tornava, con il personaggio di Meredith desideroso di lasciare Seattle ed il Grey Sloan Memorial per lanciarsi verso nuove sfide lavorative ed amorose in Minnesota; sembrava, quasi, di vedere la vera storia dell’interprete trasposta sullo schermo, con l’ospedale nel ruolo della stessa serie. L’attrice, infatti, negli ultimi anni non ha mai nascosto la sua voglia di concludere la storia del suo personaggio (e la serie), così da potersi dedicare a nuovi progetti professionali. In occasione del party per festeggiare il quattrocentesimo episodio, tenutosi a maggio 2022, aveva dichiarato: “Shonda ed io stiamo pensando a un modo per continuare la serie anche senza di me” ed infatti il 3 agosto venne ufficializzata la sua presenza in soli 8 episodi su 20/22 ordinati per questa nuova stagione; Ellen Pompeo apparirà di meno ma continuerà ad essere la voce narrante e la produttrice di tutti gli episodi. Krista Vernoff (attuale showrunner di Grey’s Anatomy) ha precisato che la protagonista sarò presente nei primi otto episodi, per poi tornare nel finale di stagione. I fan potranno continuare a vedere la Pompeo in nuovi progetti, tra cui una serie Hulu in cui ricoprirà il ruolo di produttrice ed attrice protagonista. 

La diciannovesima stagione di Grey’s Anatomy ha inizio sei mesi dopo il finale della scorsa, con Meredith Grey nell’inedita veste di capo dell’ospedale. La donna è, infatti, riuscita a far riaprire il programma di specializzazione e la serie riparte proprio da un nuovissimo gruppo di specializzandi. I guai per la protagonista sembrano però non finire, nella premiere si scopre infatti che dopo l’accesa lite avuta con Nick (Scott Speedman) i due non si erano più visti e sentiti, una cosa un po’ infantile se si pensa all’età adulta dei due personaggi. Dopo un iniziale e comprensibile imbarazzo, nei successivi episodi, Meredith e Nick riescono a mettere da parte le loro divergenze, ammettendo finalmente di provare un forte amore l’uno per l’altra. La vita di Meredith sembra quindi ritrovare il sole professionalmente e sentimentalmente, se non fosse per i problemi di sua figlia Zola. Nel secondo episodio gli spettatori e i personaggi vengono infatti a conoscenza dei numerosi attacchi di panico della ragazza, i quali la porteranno a non vivere più serenamente la sua vita. Le serie difficoltà di sua figlia potrebbero rappresentare una delle motivazioni che spingeranno Meredith a lasciare Seattle. Sono ovviamente solo ipotesi ma non sembra così irrealistico un congedo (forse momentaneo) della protagonista, così da concedere alla sua famiglia reali momenti di serenità. E se invece Meredith decidesse di trovare finalmente una cura per l’Alzheimer, una malattia molto importante per il suo personaggio e per l’intera serie?  Nulla è da escludere ed ambedue le situazioni sembrano sposarsi bene con l’attuale trama della serie.

Nuovi sorprendenti specializzandi

Come anticipato, la nuova stagione vede l’arrivo di un nuovissimo gruppo di specializzandi. Spetterà a loro il compito di sostituire, gradualmente, il vuoto lasciato da Ellen Pompeo e la sua Meredith Grey. Gli specializzandi sono da sempre il cuore pulsante di Grey’s Anatomy, nel corso delle stagioni se ne sono susseguiti moltissimi anche se nessuno (o quasi) è riuscito a far breccia nel cuore dei fan come avevano fatto nelle prime otto stagioni Meredith, Alex, George, Izzie, Cristina, Jackson, April e Lexie. La premiere della nuova stagione è tutta dedicata al nuovo gruppo di specializzandi, composto da Jules (Adelaide Kane), Simone (Alexis Floyd), Lucas (Niko Terho), Mika (Midori Francis) e Daniel (Harry Shum Jr). Essi vengono presentati agli spettatori attraverso una caratterizzazione molto forte, come era stato fatto solo all’inizio della serie con gli specializzandi originali. Anche se non vuole farlo sapere per evitare favoritismi, Lucas è uno Shepherd ed è impossibile non emozionarsi quando lo si sente pronunciare la celebre frase di suo zio Derek: “È un bel giorno per salvare vite”. Grey’s Anatomy cambierà molto in questa stagione, ma Derek rimane ancora vivo nella memoria di tutti i personaggi. Molto toccante, invece, la storia familiare di Simone, ricorda molto quella avuta da Meredith durante le prime stagioni. Jules e Daniel hanno, invece, dato segnali importanti nei primi episodi e non si esclude possa nascere un sentimento tra di loro; a rimanere un po’ in ombra in questo avvio di stagione, nonostante l’enorme potenziale, è Mika.

Tra conferme e ritorni

Se Ellen Pompeo ridurrà di molto la sua presenza all’interno di Grey’s Anatomy, il resto del cast è più confermato che mai. La diciannovesima stagione vede numerose garanzie come i veterani Webber e Bailey, quest’ultima dopo il suo periodo sabatico sembra quasi pronta a tornare in ospedale e questa volta non come capo, ma semplicemente da chirurgo. Con una spiegazione un po’ troppo frettolosa torneranno anche Owen e Teddy, di cui molti fan avrebbero sicuramente fatto a meno visto le trame scadenti in cui sono coinvolti. A rientrare nella serie come personaggio ricorrente è, invece, Addison Montgomery (Kate Walsh) e questo è sicuramente un bel regalo fatto agli spettatori più fedeli. L’attrice, dopo essere stata protagonista per sei stagioni dello spin-off Private Practice, aveva infatti deciso di prendersi una pausa dal personaggio ed era tornata solo come guest star nella diciottesima stagione; nell’attuale ciclo di episodi, a partire dal terzo, Addison sarà presente come personaggio ricorrente. Che sia il primo passo per una reunion di Private Practice, come auspicato da Shonda Rhimes (ideatrice di entrambi gli show)? Nel quinto episodio saranno, inoltre, presenti come guest star: Jesse Williams (l’indimenticato Jackson Avery) e Greg Germann (Koracick). Basteranno questi ritorni a sopperire l’imminente uscita di scena di Ellen Pompeo?

La diciannovesima stagione di Grey’s Anatomy è disponibile su Disney+, con un episodio settimanale dal 2 novembre 2022.

LEGGI ANCHE

Kaiju No. 8 – La recensione del primo episodio 13 Aprile 2024 - 17:59

Kaiju No.8 è una serie dall'alto livello tecnico che traspone sul piccolo schermo il manga di Naoya Matsumoto

Fallout è esattamente come l’avevamo sognata 10 Aprile 2024 - 15:00

Su Prime Video arriva la serie tv tratta dalla saga videoludica, un perfetto mix di commedia, sci-fi post apocalittica e metafora politica.

Ripley, la miniserie Netflix con Andrew Scott che proprio non potete perdervi – LA RECENSIONE 8 Aprile 2024 - 11:30

Ripley è da poco disponibile su Netflix, ecco la nostra recensione della serie con Andrew Scott.

Star Wars: The Bad Batch continua a regalare soddisfazioni 2 Aprile 2024 - 14:00

Arriva su Disney+ la seconda parte degli episodi della terza stagione, che confermano l’elevatissima qualità della serie animata di Dave Filoni.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI