Nella sua autobiografia, Friends, Lovers, and the Big Terrible Thing, Matthew Perry rivela un interessante dettaglio su Friends: fu lui stesso a chiedere di avere l’ultima battuta nell’episodio finale della serie.
Nell’episodio in questione, “The Last One”, la gang si prepara a lasciare l’appartamento di Monica dopo che quest’ultima ha traslocato insieme a Chandler fuori New York. Rachel propone di bere tutti insieme un’ultima tazza di caffè prima di salutarsi, e Chandler, con il suo solito sarcasmo, chiede: “Dove?”, scherzando sul fatto che da sempre il gruppo si riunisce al Central Perk.
Perry rivela di aver chiesto espressamente alla co-creatrice della serie Marta Kauffman di poter pronunciare l’ultima battuta:
Prima dell’episodio finale, presi da parte Marta Kauffman. “A nessun altro fregherà di questo tranne che a me. Potrei per favore avere l’ultima battuta?”. Ecco perché, quando tutti usciamo dall’appartamento, e Rachel suggerisce un ultimo caffè, tocca a me calare il sipario su Friends.
Perry aggiunge:
Adoro l’espressione di David Schwimmer mentre pronuncio la battuta: è il mix perfetto di affetto e divertimento, esattamente ciò che la serie ha sempre dato al mondo.
Fonte: Deadline