Fast X: svelato il budget di Fast & Furious 10?

Fast X: svelato il budget di Fast & Furious 10?

Di Marco Triolo

Fast X, il decimo e, teoricamente, penultimo capitolo della saga di Fast & Furious, potrebbe essere non solo il più costoso della saga, ma il quarto film più costoso nella storia del cinema. Fonti di The Wrap citano un budget di 340 milioni di dollari, una cifra che sarebbe anche dovuta ai problemi incontrati dalla produzione, ovvero l’abbandono del regista Justin Lin, la sua sostituzione con Louis Leterrier, e le proteste degli abitanti del quartiere di Angelino Heights, a Los Angeles, furiosi (passateci il termine…) perché la saga aveva trasformato le loro strade in piste per le gare di auto clandestine. Ma il sito cita anche un generale aumento dei salari delle star, non solo di Vin Diesel, e i costi causati dall’inflazione e dalla pandemia (le misure di sicurezza anti-Covid sono ancora in piedi).

Risultato: un budget superiore di ben 140 milioni di dollari rispetto a quello di Fast & Furious 9, costato 200 milioni. Senza contare l’inflazione, Fast X sarebbe quarto dopo Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare (379 milioni), Avengers: Age of Ultron (365 milioni) e Avengers: Endgame (356 milioni) nella lista dei film più costosi di tutti i tempi. Fast & Furious 7 e 8, costati 250 milioni, sono a pari merito al 17° posto della stessa (insieme a No Time to Die, Thor: Love and Thunder, Black Panther: Wakanda Forever e Harry Potter e il principe mezzosangue).

Fast & Furious 9 non è riuscito a sfondare il tetto del miliardo di dollari come i due precedenti capitoli, soprattutto a causa della pandemia. Il prossimo dovrà tornare ai fasti (ancora, passateci il termine) di un tempo, perché per andare in pari con un budget del genere Fast X dovrà fare per lo meno 700 milioni. Senza contare i costi del marketing.

LEGGI ANCHE

Steven Spielberg dirigerà un film sugli UFO 17 Aprile 2024 - 21:30

Quale sarà il prossimo film diretto da Steven Spielberg? Molto probabilmente una pellicola sugli UFO

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del film animato a mano diretto da Bong Joon-ho 17 Aprile 2024 - 18:45

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del lungometraggio animato diretto da Bong Joon-ho, ancora senza un titolo.

Estranei, il film di Andrew Haigh dal 24 aprile su Disney+ 17 Aprile 2024 - 18:00

Estranei, il film diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott e Paul Mescal, sarà disponibile in streaming dal 24 aprile in esclusiva su Disney+.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI