Babylon, le prime reazioni al film di Chazelle sono contrastanti

Babylon, le prime reazioni al film di Chazelle sono contrastanti

Di Lorenzo Pedrazzi

GUARDA ANCHE: Il trailer di Babylon

Babylon è senza dubbio uno degli eventi cinematografici del 2022, e alcuni giornalisti statunitensi l’hanno visto ieri sera in anteprima al Samuel Goldwyn Theater di Beverly Hills: inutile dire che i loro commenti sono arrivati subito on-line.

Damien Chazelle mette in scena gli eccessi della Hollywood degli anni Venti, costruendo un epico racconto di 188 minuti che ha destato reazioni molto contrastanti. Alcuni lo hanno amato, come Jazz Tangcay di Variety, che l’ha definito “stravagante, decadente” e “una lettera d’amore al cinema”, con “la migliore performance di Margot Robbie finora” e “una straordinaria colonna sonora”. Anche il suo collega Clayton Davis ne è rimasto impressionato: “Un travolgente trip indotto dalla cocaina. La prima metà è fantastica. Probabilmente il nuovo film preferito di sempre da internet”. Courtney Howard, Jeff Nelson, Yolanda Machado e Kevin Polowy sono sulla stessa lunghezza d’onda nei loro elogi.

Di tutt’altro avviso, invece, Ryan Swen, giornalista freelance che fa parte della Los Angeles Film Critics Association: per lui, Babylon “è davvero mostruoso nella sua sorda insistenza a spingere la faccia dello spettatore nel fango e affermare che sia qualcosa di nuovo o commovente”. Gregory Ellwood di The Playlist sostiene che il film funzioni meglio nelle sue parti da commedia, poiché il dramma è quasi impalpabile. Anche Scott Menzel di We Live Entertainment non è affatto impressionato dal colossal di Chazelle, che definisce “un ambizioso pasticcio”, prima di chiudere lapidario: “Una lettera d’amore al cinema che mi ha fatto odiare il cinema”. Altrettanto critici Joshua Rothkopf ed Erik Weber.

L’uscita nelle sale statunitensi è attesa per il 23 dicembre, mentre in Italia arriverà a gennaio, distribuito da Eagle Pictures. Troverete le reazioni qui di seguito.

I commenti

GUARDA ANCHE: I poster di Babylon

La sinossi ufficiale

Dal Premio Oscar Damien Chazelle, regista di LA LA LAND e WHIPLASH, un racconto memorabile ambientato nella Los Angeles degli anni ’20. BABYLON, una storia di ambizioni smisurate e di eccessi oltraggiosi, che ripercorre l’ascesa e la caduta di molteplici personaggi in un’epoca di sfrenata decadenza e depravazione nella sfavillante Hollywood.

Il cast

Nel cast figurano Brad Pitt, Margot Robbie, Li Jun Li, Max Minghella, Flea, Samara Weaving, Olivia Wilde, Tobey Maguire, Phoebe Tonkin, Spike Jonze, Rory Scovel, Lukas Haas, Eric Roberts, P.J. Byrne, Damon Gupton, Diego Calva, Jovan Adepo, Jonah Platt, Telvin Griffin, Lukas Haas, Rory Scovel e Katherine Waterston.

La produzione

Babylon è prodotto da Olivia Hamilton, Matt Plouffe, Marc Platt e Tobey Maguire. La sceneggiatura è opera dello stesso Chazelle.

Fonte: Variety

LEGGI ANCHE

Da Loki 2 a The Mandalorian 3, nuove scene nel promo Disney+ e Hulu 6 Febbraio 2023 - 14:15

Diamo una nuova occhiata ai contenuti in arrivo su Disney+ e Hulu, tra cui i film Boston Strangler e Peter Pan & Wendy

Il regista di Leaving Neverland critica il biopic su Michael Jackson 6 Febbraio 2023 - 12:30

Dan Reed, regista del documentario che ha fatto luce sulle accuse di pedofilia contro Michael Jackson, ha espresso i suoi dubbi sul biopic in arrivo

Chi non salta bianco è: ecco il teaser trailer del remake 6 Febbraio 2023 - 11:00

Il rapper Jack Harlow e Sinqua Walls prendono il posto di Woody Harrelson e Wesley Snipes nel remake scritto da Kenya Barris

Il volto triste di Ben Affleck è il vero vincitore dei Grammy Awards 2023 6 Febbraio 2023 - 10:36

Il vero vincitore dei Grammy Awards 2023? Ben Affleck, o per essere più precisi l’espressione triste di Ben Affleck...

The Authority: James Gunn e “il The Boys” del DC Universe 2 Febbraio 2023 - 17:37

Un film su un team di eroi dai metodi estremi, incentrato su una versione gay e cazzutissima di Batman e Superman, e non nato in casa DC.

Ecco chi diavolo sono i Creature Commandos di James Gunn 1 Febbraio 2023 - 15:49

Da dove salta fuori la squadra di soldati sovrannaturali a cui verrà dedicata nel nuovo DC Universe una serie animata su HBO.

The Last of Us, lo struggente terzo episodio si è preso molte licenze rispetto al gioco (e ha fatto benissimo) 30 Gennaio 2023 - 11:11

Con il terzo episodio, la serie di The Last of Us cambia notevolmente la storia e la sorte di alcuni personaggi. E il risultato è struggente.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI