Da David Harbour a Billy Bob Thornton, i Babbi Natale più cool del cinema

Da David Harbour a Billy Bob Thornton, i Babbi Natale più cool del cinema

Di Marco Triolo

Il primo dicembre arriverà nelle nostre sale Una notte violenta e silenziosa, l’action natalizio in cui David Harbour interpreta un Babbo Natale più che mai combattivo, alle prese con una banda criminale in una sorta di versione natalizia di Die Hard. Quando hai David Harbour nel ruolo, è matematicamente impossibile che Santa Claus non sia cool. Ma quello di Una notte violenta e silenziosa non è il primo Babbo Natale cool della storia del cinema, anzi: c’è una lunga tradizione di Babbi Natale che si sono allontanati dalla canonica immagine del vecchietto saggio per avvicinarsi alla sensibilità moderna, o anche semplicemente per fare ridere o spiazzarci. Ecco alcuni dei Babbi più cool di sempre.

Jim Belushi – Una promessa è una promessa

La scena migliore di Una promessa è una promessa è quella in cui Arnold Schwarzenegger tenta di comprare una versione taroccata di Turbo-Man, il giocattolo desiderato da suo figlio, da una gang di ladri vestiti da Babbo Natale. Il capo di questi è un Jim Belushi che evidentemente si sta divertendo un mondo, e lascia il suo marchio in un film per il resto abbastanza dimenticabile.

Kurt Russell – Qualcuno salvi il Natale

Qualsiasi ruolo tu gli faccia interpretare, Kurt Russell è sempre il più cool del circondario. Anche sotto la barba bianca e l’abito rosso di Babbo Natale, la sua coolness è più che evidente, e regge tutto il peso di Qualcuno salvi il Natale, film Netflix che ha generato anche un sequel. Russell è un Babbo Natale un po’ più dispettoso della media, e oltretutto in entrambi i film è affiancato dalla sua vera compagna, Goldie Hawn, nei panni della Signora Natale. Come non amarlo.

Tim Allen – Santa Clause

Una trilogia cinematografica, e ora anche una serie Disney+, per raccontare le gesta di Scott Calvin (Tim Allen), padre divorziato che, dopo aver inavvertitamente ucciso Babbo Natale, è costretto da una clausola (la “clause” del titolo) a indossarne i panni. Il Babbo Natale di Santa Clause non è certamente perfetto come ce lo immaginiamo, ed è questo uno dei motivi per cui la serie ha avuto così tanto successo.

Mel Gibson – Fatman

Di Fatman abbiamo già parlato nella nostra lista dei migliori film di Natale “alternativi”: il Chris Kringle di Mel Gibson, costretto a fabbricare un jet per il governo mentre viene braccato da un killer a pagamento scatenatogli contro da un bambino cattivo, è un vero duro, la quintessenza dell’americano libertario pronto a spararti nel sedere se gli invadi la proprietà. Ma è anche un uomo sull’orlo della bancarotta, lontanissimo dall’immagine del vecchio saggio delle lattine di Coca-Cola. Ecco perché lo si ama.

Alec Baldwin – Le 5 Leggende

Un Babbo Natale russo (oggi non si potrebbe fare!), tatuato e con degli Yeti come assistenti. C’è qualcosa di più cool? Il Nicholas St. North di Alec Baldwin (l’attore doppia il personaggio nella versione originale de Le 5 Leggende) è il leader dei Guardiani, praticamente gli Avengers delle leggende infantili (ci sono anche il Coniglio Pasquale, la Fatina dei Denti, l’Omino del Sonno, alias Sandman, e Jack Frost), riuniti per combattere contro l’Uomo Nero in questo divertente film d’animazione perfetto per Natale.

Gene Hackman – Il braccio violento della legge

Ok, non tutto quello che fa Popeye Doyle ne Il braccio violento della legge è cool, specialmente nella scena in cui, travestito da Babbo Natale da centro commerciale, insegue, picchia brutalmente e interroga un malvivente. Anzi, diciamo pure che, secondo gli standard di oggi, Popeye più che cool sarebbe da ingabbiare. Il fatto è che Gene Hackman è tremendamente cool mentre fa queste cose tremende, e non potevamo non includerlo in questa lista. Ho ho ho!

Dan Aykroyd – Una poltrona per due

Sporco, sbronzo, molesto, disperato. È davvero un buon Natale in compagnia di Louis Winthorpe III, interpretato da Dan Aykroyd in quello che è senza dubbio il classico natalizio per eccellenza in Italia. In una sequenza iconica di Una poltrona per due, Louis, vestito da Babbo Natale, vaga per New York di notte e tenta il suicidio sotto la pioggia. Sarebbe una scena tristissima e patetica, se non fosse così terribilmente esilarante…

Billy Bob Thornton – Babbo Bastardo

Il campione della nostra lista. Il “cattivo” Santa Claus Willie, ladro e alcolizzato, non è certamente il migliore esempio da seguire. Eppure l’interpretazione di Billy Bob Thornton nel Babbo Bastardo di Terry Zwigoff lo rende un personaggio iconico, per il quale è difficile non fare il tifo. E poi, nonostante sia una figura reprensibile, Willie alla fine soddisfa i requisiti dei migliori anti-eroi, imparando una lezione importante (poi di fatto negata dal sequel) e cogliendo lo spirito natalizio per uscirne migliore.

Una notte violenta e silenziosa arriverà nelle nostre sale il primo dicembre, distribuito da Universal. QUI ne potete vedere il trailer.

LEGGI ANCHE

Kung Fu Panda 4: un nuovo video ci porta alla scoperta del film 25 Febbraio 2024 - 18:00

Un nuovo video ci porta alla scoperta di Kung Fu Panda 4, dal 21 marzo al cinema.

Juno Temple dice che le riprese di Venom 3 sono quasi finite 25 Febbraio 2024 - 15:00

Intervistata durante i SAG Awards, Juno Temple rivela che la lavorazione di Venom 3 è vicina alla conclusione.

Imaginary: prima clip per l’horror targato Blumhouse 25 Febbraio 2024 - 13:30

Ecco la prima clip di Imaginary, il nuovo film horror realizzato da Blumhouse in collaborazione con Lionsgate.

Il Diavolo veste Prada: la reunion di Meryl Streep, Anne Hathaway ed Emily Blunt ai SAG Awards 25 Febbraio 2024 - 10:30

La reunion delle protagoniste de Il Diavolo veste Prada era uno dei momenti più attesi dei SAG Awards 2024.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

X-Men ’97: che fine ha fatto Xavier (e perché ora c’è Magneto con gli X-Men)? 16 Febbraio 2024 - 10:44

Come si era conclusa la vecchia serie animata degli anni 90? Il Professor Xavier era davvero morto? (No)

Deadpool & Wolverine, il trailer spiegato a mia nonna 12 Febbraio 2024 - 9:44

Tutto quello che abbiamo scovato nel teaser di Deadpool & Wolverine.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI