Sky ha messo in cantiere Amadeus, una serie in cinque parti che racconterà il periodo trascorso da Wolfgang Amadeus Mozart a Vienna, come compositore di corte per l’imperatore Giuseppe II. Lì, Mozart morì nel 1791.
Il progetto è stato sviluppato da Joe Barton, creatore di Giri/Haji, Progetto Lazarus e The Bastard Son & The Devil Himself (QUI il trailer), nonché sceneggiatore de Il rituale e del prossimo sequel di Cloverfield. Two Cities Television, la compagnia che ha lavorato alla miniserie Patrick Melrose, produrrà Amadeus. Michael Jackson e Stephen Wright di Two Cities saranno i produttori esecutivi insieme a Barton.
Il progetto non è ancora stato approvato ufficialmente, ma lo sarà presto. Attualmente, si stanno tenendo i provini per il cast, e numerosi attori sarebbero in lizza per il ruolo di Mozart. Per ora non ci sono altri dettagli.
Amadeus è anche il titolo del classico film di Milos Forman, in cui la carriera viennese di Mozart era però raccontata dal punto di vista del rivale Antonio Salieri (F. Murray Abraham). Il film vinse otto Oscar, tra cui quelli alla migliore regia e all’attore protagonista (Abraham). Non sappiamo se tra i due progetti ci sia qualche rapporto, ma di sicuro vedremo Salieri anche nella serie.
Fonte: Deadline