In seguito alle critiche sollevate da alcune voci riguardanti la trama della quinta stagione di The Crown, a cui si è aggiunta di recente la dura lettera di Judi Dench agli autori, Netflix ha deciso di aggiungere un disclaimer nella descrizione del trailer da poco diffuso. Ora, sotto al trailer su YouTube si legge:
Ispirata a vicende realmente accadute, questa serie drammatizzata racconta la storia della regina Elisabetta II e gli episodi politici e personali che hanno contraddistinto il suo regno.
Enfasi su “serie drammatizzata”, che sottolinea come gli eventi narrati in The Crown non siano sempre corrispondenti alla realtà, ma ne siano a volte una libera interpretazione. Nella sua lettera, Judi Dench chiedeva però di inserire un disclaimer all’inizio di ogni episodio della serie. Vedremo se Netflix ascolterà le preghiere dell’attrice.
In passato, anche l’ex primo ministro John Major, interpretato da Jonny Lee Miller nella serie, si è scagliato contro questa visione dei fatti, definita da lui “una bugia dannosa e crudele”. Nel 2020, l’ex ministro della cultura britannico Oliver Dowden aveva chiesto che Netflix piazzasse un cartello all’inizio degli episodi.
Un portavoce di Netflix ha dichiarato:
The Crown è sempre stata presentata come una fiction basata su eventi storici. La quinta stagione è una drammatizzazione, che immagina cosa possa essere accaduto a porte chiuse nel corso di un decennio significativo per la Famiglia Reale – e che è già stato analizzato e ben documentato da giornalisti, biografi e storici.
The Crown tornerà con i nuovi episodi su Netflix il 9 novembre. QUI un approfondimento sugli eventi storici narrati nella quinta stagione.
Fonte: Deadline