SerieTV News Cinecomic

Stargirl cancellata da The CW dopo tre stagioni

Pubblicato il 31 ottobre 2022 di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: In arrivo un cross-over tra Stargirl e Titans?

Deadline riporta che Stargirl è stata cancellata da The CW, proprio mentre la terza stagione va in onda sulla rete americana (dove si concluderà il 7 dicembre).

The CW è stata acquisita meno di un mese fa da Nexstar Media Group, che pare voglia concentrarsi maggiormente sugli show non di finzione. Anche The Flash, Riverdale e Nancy Drew sono prossime alla conclusione. Dal canto suo, Warner sembra determinata a focalizzarsi sulle serie ambientate nel DC Universe per HBO Max, quindi l’impressione è che Stargirl non fosse più una priorità né per gli studios né per il network.

Il discorso è ben diverso per Geoff Johns, creatore non solo della serie, ma anche del personaggio sui fumetti DC: la protagonista Courtney Elizabeth Whitmore è ispirata alla sorella dell’autore, morta in un incidente aereo nel 1996. Ebbene, Johns e gli altri sceneggiatori erano consapevoli del pericolo di cancellazione, quindi hanno scritto la terza stagione in modo che fosse definitiva.

Stargirl ha sempre avuto un posto speciale nel mio cuore per molte ragioni. Con tutti i cambiamenti nel network, eravamo coscienti di questa possibilità la scorsa stagione, quindi abbiamo scritto con in mente quell’eventualità, e abbiamo consegnato quella che credo essere la miglior stagione di Stargirl finora, con una chiusura creativa completa.

Il cast e la troupe sono straordinari, e voglio ringraziarli per avermi aiutato a dare vita a questa serie. Brec ha incarnato Courtney in ogni modo possibile – con grazie, forza e umorismo – superando le mie più sfrenate aspettative.

Sono grato a WBTV e The CW per averci dato una casa dove raccontare questa storia e onorare la mia amata sorella, e sono più che grato alla stampa e ai fan che ci hanno supportati per tre fantastiche stagioni. Molte serie non arrivano così lontano. Non potremmo essere più orgogliosi del nostro show e della comunità di fan che ha costruito!

La stessa Brec Bassinger ha dichiarato:

Avere l’opportunità di interpretare Stargirl ed essere parte dell’Universo DC è stato l’onore più grande, e sono molto grata per ogni momento che ho vissuto qui. Voglio ringraziare il nostro impavido leader Geoff Johns, insieme a WBTV, The CW, il cast e la troupe di Stargirl, e ovviamente i fan. Grazie. Questo show vivrà per sempre nel mio cuore.

L’articolo sottolinea che prossimamente la rete prenderà delle decisioni anche per quanto riguarda gli altri show, ovvero All American, Walker, The Winchesters e Superman & Lois.

Vi terremo aggiornati.

Il cast

Brec Bassinger interpreta la protagonista Courtney Elizabeth Whitmore: una liceale del secondo anno che ispira la nascita di un improbabile gruppo di giovani eroi, la Justice Society of America.

Nel cast figurano anche Joel McHale (Starman), Lou Ferrigno Jr. (Hourman), Brian Stapf (Wildcat), Henry Thomas (Dr. Mid-Nite), Yvette Monreal, Christopher James Baker (Brainwave), Anjelika Washington (Doctor Mid-Nite), Luke Wilson (Pat Dugan), Jake Austin Walker, Meg DeLacy (Cindy Burman), Cameron Gellman, Amy Smart (Barbara Whitmore), Trae Romano (Mike), Neil Jackson e Hunter Sansone.

La stagione 2

Nella seconda stagione si sono aggiunti Jonathan Cake (Shade), Nick Tarabay (Calipso), Jim Gaffigan (Thunderbolt), John Wesley Shipp (Jay Garrick) e Ysa Penarejo (Jade).

Gli autori

Greg Berlanti e Sarah Schechter sono sceneggiatori e produttori esecutivi insieme a Geoff Johns. Quest’ultimo è particolarmente legato a Stargirl: l’ex CCO di DC Entertainment, infatti, ideò il personaggio di Courtney basandosi sulla sua amata sorella, deceduta nel 1996, quindi si tratta di una creazione molto personale.

Come sappiamo, alla regia del primo episodio c’è il veterano Glen Winter.

Una supereroina adolescente

Ecco la descrizione ufficiale della protagonista:

Courtney è una liceale sveglia, atletica e gentile, la cui vita apparentemente perfetta viene scossa quando sua madre si risposa, e la sua nuova famiglia si trasferisce da Los Angeles (California) a Blue Valley (Nebraska). Mentre fatica ad adattarsi alla nuova scuola, a fare nuovi amici e a rapportarsi con la famiglia acquisita, Courtney scopre che il suo patrigno nasconde un mistero: è stato la spalla di un supereroe. Prendendo “in prestito” lo Scettro Cosmico di questo eroe perduto, la ragazza diventa l’improbabile ispirazione per una nuova generazione di supereroi.

L’origine dell’eroina è quindi molto simile a quella dei fumetti, dove Courtney riceve in eredità lo Scettro Cosmico di Starman, che le permette di volare e manipolare l’energia; possiede inoltre la Cintura Convertitrice Cosmica, che le garantisce forza e velocità sovrumane, oltre all’abilità di proiettare delle “stelle cadenti”.

Fonte: ComicBookMovie