Era il febbraio del 2020 quando Christophe Gans rivelò di essere al lavoro su un nuovo film di Silent Hill, e ora l’annuncio ufficiale giunge direttamente da Konami: il sequel (o sarebbe meglio chiamarlo reboot?) s’intitolerà Return to Silent Hill.
Lo stesso Gans, già regista del primo film, dirigerà anche questo nuova avventura. La trama sarà ispirata a Silent Hill 2, generalmente considerato il miglior capitolo della saga videoludica: racconterà quindi la storia di un uomo che ritorna nella spettrale cittadina per ritrovare il suo amore perduto. Il produttore Victor Hadida l’ha paragonata al mito di Orfeo:
[Scopriremo] se un uomo può andare fino agli abissi più profondi dell’inferno per riportare indietro l’anima della persona che ha amato di più nella sua vita.
Il regista sottolinea inoltre che Return to Silent Hill sarà più affine all’horror psicologico, pur avendo “le stesse creature e le stesse sequenze terrificanti” che hanno fatto la storia della saga.
Ma la prima grande domanda, e il terrore principale, riguarda noi stessi: siamo pazzi? Siamo sani di mente? È sano tornare a Silent Hill per ritrovare il suo grande amore?
Essendo lui stesso un videogiocatore, Gans ci tiene a rispettare il più possibile le atmosfere e l’essenza del gioco, mantenendo una certa fedeltà. Per il momento non conosciamo altri dettagli su questo nuovo film, ancora privo di cast e di data di uscita.
Nel video seguente, a partire dal minuto 25:38, potrete vederne i primi concept art e ascoltare le parole di Gans e Hadida. Inoltre, Konami ha annunciato un remake di Silent Hill 2 per PC e Playstation 5.
Christophe Gans, nativo di Antibes, si è fatto conoscere negli anni per i suoi film di genere, talvolta girati in inglese e in contesti internazionali. Il suo primo lungometraggio è Crying Freeman, dal manga di Kazuo Koike e Ryoichi Ikegami, poi sono arrivati Il patto dei lupi (2001), Silent Hill (2006) e La Bella e la Bestia (2014). Tra i suoi progetti c’è anche il film di Corto Maltese.
Il primo Silent Hill è stato scritto da Roger Avary, noto co-sceneggiatore di Pulp Fiction, e combinava diversi elementi dei primi due capitoli della saga. Nel cast c’erano Radha Mitchell, Sean Bean, Laurie Holden, Deborah Kara Unger, Kim Coates, Tanya Allen, Alice Krige e Jodelle Ferland.
Silent Hill: Revelation 3D, uscito nel 2012, è stato invece scritto e diretto da Michael J. Bassett, che si è ispirato principalmente al terzo capitolo. Radha Mitchell, Sean Bean e Deborah Kara Unger riprendevano i loro ruoli, ma la nuova protagonista era Adelaide Clemens. Nel cast anche Kit Harington, Martin Donovan, Malcolm McDowell, Carrie-Anne Moss e Roberto Campanella.
Fonte: ComicBook.com