Con un video pubblicato sul suo account Instagram, Henry Cavill ha ufficialmente annunciato il suo ritorno nel ruolo di Superman, dopo alcuni anni di assenza dal DC Extended Universe.
L’attore ha inoltre confermato che quello che abbiamo visto in Black Adam è solo un assaggio…
Come recentemente rivelato dall’Hollywood Reporter, Warner sta sviluppando un nuovo film dedicato all’Ultimo Figlio di Krypton. Si tratterebbe, nei fatti, di un sequel de L’Uomo d’Acciaio, finora l’unica avventura solitaria dell’eroe nel DCEU. Lo studio è alla ricerca di sceneggiatori, e vuole incontrarne alcuni di alto livello. Pare che in cima alla lista ci fosse Christopher McQuarrie (con cui Cavill ha lavorato in Mission: Impossible – Fallout), ma il regista è troppo impegnato a scrivere e dirigere gli ultimi due capitoli della saga con Tom Cruise. In ogni caso, il nuovo film di Superman è un progetto concreto.
Un altro potenziale film potrebbe mettere a confronto l’Uomo d’Acciaio e l’Uomo in Nero. Dwayne Johnson è stato fondamentale per il ritorno di Henry Cavill: è stato lui a spingere perché il suo Superman comparisse in Black Adam, nonostante all’inizio non facesse parte dei piani. La richiesta dell’ex wrestler era stata bocciata da Walter Hamada, ormai ex presidente di DC Films, ma Johnson l’ha scavalcato e si è rivolto direttamente ai capi di Warner, ovvero Michael De Luca e Pam Abdy. Sono stati loro a dare il via libera.
Le parti hanno negoziato a lungo, con il Labor Day del 5 settembre come scadenza. Alla fine le trattative hanno avuto buon esito, e la scena è stata girata a metà settembre. Poiché Johnson è stato determinante, lo studio potrebbe acconsentire al suo desiderio di far affrontare i due personaggi sul grande schermo.
Resta in corso di sviluppo l’altro film, scritto da Ta-Nehisi Coates e prodotto da JJ Abrams, che introdurrà un Superman nero (forse Val-Zod o Calvin Ellis, ma non ci sono conferme in proposito). Pare che sarà un progetto autonomo, slegato dalla continuity del DCEU. Come Joker, insomma.